Mobile Suit Gundam Thunderbolt

7 Luglio 2016 0 Di Akumetsu

Mobile Suit Gundam Thunderbolt è uno spin-off dedicato all’universo Gundam.

Gundam Thunderbolt 4

Gundam Thunderbolt 4

Trama



Durante gli eventi della Guerra di Un Anno, nell’UC 0079, la Federazione terrestre e le truppe di Zeon si danno battaglia in un settore dello spazio conosciuto come Settore Thunderbolt, a causa di una serie di anomalie energetiche simili a tempeste di fulmini, del tutto imprevedibili e devastanti.
Tra le fila dell’esercito della federazione si sta facendo valere un soldato di nome Io Flemming, che con un normale Mobile Suit è riuscito a sconfiggere la maggior parte di un gruppo di cecchini scelti di Zeon. Tra questi cecchini c’è anche Daryl Lorenz, che è l’unico in grado di tenere testa a Io, senza però riuscire a sconfiggerlo.
Questo loro incontro segnerà inevitabilmente il loro destino in quanto, proprio a causa del loro comportamento sul campo di battaglia, i due vengono promossi e gli vengono assegnate due nuove unità: a Io Flemming viene assegnato il Full Armor Gundam, mentre a Daryl Lorenz il MS-06R Zaku II Modello ad Alta Mobilità.
Con i loro nuovi mezzi i due sono pronti a scendere sul campo di battaglia e a portare a termine il loro mortale duello.

Schede


Scheda OAV

Titolo Originale Kidō Senshi Gandamu Sandāboruto
Autore Yasuo Ohtagaki
Regia Kō Matsuo
Sceneggiatura Kō Matsuo
Character Design Hirotoshi Takaya
Mecha Design
  • Hajime Katoki
  • Morifumi Naka
  • Seiichi Nakatani
Studio Sunrise
Musiche Naruyoshi Kikuchi
Episodi 4 (completa)
Curiosità
  • Gli episodi non hanno un titolo
  • Della serie è stato creato anche un Film d’animazione dal titolo Mobile Suit Gundam Thunderbolt: December Sky, che è una compilation dei quattro episodi insieme.

Scheda Manga

Titolo Originale Kidō Senshi Gandamu Sandāboruto
Autore Yasuo Ohtagaki
Editore Shogakukan
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 9 (in corso)
Tankobon Italiani 6/9 (in corso)
Genere
  • Mecha
  • Seinen

Recensione


Amici, Mobile Suit Gundam Thunderbolt è un concentrato assoluto dell’universo Gundam, in grado in soli 4 episodi di portarvi nel vivo della filosofia, dell’anima di questa straordinaria saga.
La maggior parte degli attori di questa tragedia sono tutti ragazzi, strappati alle loro vite e gettati sul campo di battaglia. Io Flemming, un personaggio assurdo, dal forte carisma e totalmente posseduto dal demone della battaglia, definisce se stesso e i suoi compagni come “carne da macello”, in una guerra sanguinaria e crudele. Entrambe le fazioni che verranno messe sotto i riflettori in questa serie, hanno le loro “buone motivazioni” per combattere e lo spettatore non potrà parteggiare a prescindere per una o l’altra fazione. Il punto focale di questa meraviglia in 4 puntate è però rappresentata dai due protagonisti: Io Flemming e Daryl Lorenz.
Io combatte esclusivamente per l’emozione, il brivido che solo pilotare un Mobile Suit gli può dare; non lo fa né per uccidere il proprio avversario né per dimostrare di essere il migliore: lui vuole godersi la libertà e il potere dei Mobile Suit. Quando entra in possesso di un Gundam, la sua razionale follia aumenta, portandolo a livelli assurdi e al tempo stesso esaltanti per certi versi.
L’altro lato della medaglia è rappresentato da Daryl, un ragazzo trascinato sul campo di battaglia, che durante la sua prima missione ha perso entrambe le gambe e che combatte per la sua patria, per proteggere i suoi amici e i suoi compatrioti. Per questi motivi e per l’atteggiamento che avrà sul campo di battaglia sicuramente buona parte di voi, parteggerà per lui e vedranno in Io e il suo Gundam due demoni portatori di morte.
Vedrete l’estremo sacrificio che Daryl farà per la causa e le ripercussioni che avrà sulla sua vita, arrivando ad un finale epico, straordinario, adrenalinico e struggente. Una sorta di tragedia ambientata nello spazio e interpretata da cavalieri carismatici, dai caratteri opposti che si daranno battaglia fino alla morte con i loro scintillanti Mobile Suit.
Chi è un fan del mondo Gundam non potrà che emozionarsi ed esaltarsi con questa serie, mentre chi invece ama in generale il genere mecha, vedrà in questa serie un sublime prodotto. Voglio però consigliare questa serie anche a tutti gli appassionati di Anime in generale perché, a prescindere dalla sua collocazione e catalogazione, i sentimenti e la storia, i personaggi e le animazioni, rendono Gundam Thunderbolt una serie di assoluto valore che vi coinvolgerà e vi prenderà al cuore.

Trailer