AnimeeManga.it e Planet Manga presentano: Full Metal Panic! 0
19 Marzo 2016 0 Di StaffAmici di AnimeeManga.it apriamo quest’oggi la Rubrica Planet Manga per parlarvi della nuova vita di Full Metal Panic!
Siamo, infatti, lieti di presentarvi Full Metal Panic! 0, serie che unisce la trama originale di Shoji Gatou con i disegni di Tetsuro Kasahara. Questa serie è composta da 5 volumi ancora in corso, la cui pubblicazione in patria, a cura della Kadokawa Shoten è iniziata nel 2013. La Planet Manga presenta questa serie in edizione standard con cadenza bimestrale, che vi descriviamo qui di seguito nel dettaglio.
Iniziamo col dire che il volume è compatto ma si presta alle sollecitazioni dei vari lettori senza perdere la propria struttura. Le pagine si lasciano sfogliare con facilità e la rilegatura è d’altissimo livello come la Planet ci ha abituati.
Tutto questo alla cifra di 4.50 €
Passiamo adesso alle nostre considerazioni su questa serie.
Amici devo avvertirvi sin da subito che Full Metal Panic! 0 non è altro che una riproposizione fedele della serie originale di Shouji Gatou, e differisce dall’originale esclusivamente per i disegni di Tetsuro Kasahara. Se i disegni originali di Shikidouji erano più incisivi e conferivano concretezza ai personaggi, in questa serie il nuovo character design fornisce un nuovo approccio alla serie. La sensazione è di qualcosa che si riconosce essere sin da subito, come una serie creata ad hoc per intrattenere e fa perdere la possibilità d’immersione totale e sospensione della realtà. Senz’altro i pregi sono disegni fluidi e sempre adatti alla lettura, saranno sicuramente più fruibile per un pubblico giovanile, ma chi ha letto questa serie, sicuramente non lo farà con questa, e non per la trama.
Per il resto, essendo comunque Full Metal Panic!, la serie è molto interessante ed è sempre nuova, riuscendo a mescolare perfettamente la commedia scolastica con lo shonen e il genere mecha, senza che questi elementi s’intralcino a vicenda.
Una serie che per questo merita di essere vista e rivista, ma che diversamente invece lascerebbe molto perplessi.