Full Metal Panic! 0

17 Marzo 2016 0 Di Akumetsu

Full Metal Panic! 0 è una nuova versione della serie di successo Full Metal Panic!

Full Metal Panic! 0

Full Metal Panic! 0

Trama


Ci troviamo nel Giappone dei nostri giorni e nel liceo Jindai c’è una studentessa molto particolare. Il suo nome è Kaname Chidori, figlia di un commissario per l’ambiente delle nazioni unite che vive da sola in quanto suo padre e sua sorella vivono negli Stati Uniti. È una bella ragazza, determinata, intelligente, che sa quello che vuole e che ha sempre il controllo della situazione e della sua vita. Quello che non sa è che l’arrivo del nuovo arrivato nella sua classe cambierà radicalmente la sua vita. Il nuovo studente è Sosuke Sagara, un ragazzo che a prima vista non desterebbe alcun sospetto, se non quello di essere particolarmente timido e impacciato. In realtà Sosuke non è affatto ciò che sembra, poiché è uno dei membri dell’elite di un’organizzazione militare segreta conosciuta con il nome di Mithril. Si trova nella classe di Kaname perché è sotto copertura, in quanto gli è stato ordinato di partecipare ad una missione per sorvegliare e proteggere la ragazza, in quanto possibile obiettivo di alcune organizzazioni terroristiche mondiali, senza però fornire ulteriori spiegazioni.
Sosuke è sicuro di restare nell’ombra ma non sa che Kaname ha già riconosciuto in lui qualcosa di sospetto e mentre gli altri vedono il nuovo arrivato come un tipo strambo, lei lo vede come una possibile minaccia.
Riuscirà Sosuke ad avere un basso profilo? Riuscirà a portare a compimento la sua missione? E perché un’organizzazione internazionale si presta a proteggere una normale liceale?
Le risposte a tutti questi interrogativi le avrete soltanto leggendo questa fantastica serie.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Furu Metaru Panikku! 0
Autore Shoji Gatou
Disegni Tetsuro Kasahara
Editore Kadokawa Shoten
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 5 (in corso)
Tankobon Italiani 2 (in corso)
Genere
  • Shōnen
  • Mecha

Recensione


Amici devo avvertirvi sin da subito che Full Metal Panic! 0 non è altro che una riproposizione fedele della serie originale di Shouji Gatou, e differisce dall’originale esclusivamente per i disegni di Tetsuro Kasahara. Se i disegni originali di Shikidouji erano più incisivi e conferivano concretezza ai personaggi, in questa serie il nuovo character design fornisce un nuovo approccio alla serie. La sensazione è di qualcosa che si riconosce essere sin da subito, come una serie creata ad hoc per intrattenere e fa perdere la possibilità d’immersione totale e sospensione della realtà. Senz’altro i pregi sono disegni fluidi e sempre adatti alla lettura, saranno sicuramente più fruibile per un pubblico giovanile, ma chi ha letto questa serie, sicuramente non lo farà con questa, e non per la trama.
Per il resto, essendo comunque Full Metal Panic!, la serie è molto interessante ed è sempre nuova, riuscendo a mescolare perfettamente la commedia scolastica con lo shonen e il genere mecha, senza che questi elementi s’intralcino a vicenda.
Una serie che per questo merita di essere vista e rivista, ma che diversamente invece lascerebbe molto perplessi.

VideoRecensione