Portgas D. Ace
15 Marzo 2016Portgas D. Ace, nato Gol D. Ace, è il figlio del Re dei Pirati Gol D. Roger nonché fratello adottivo del protagonista di One Piece: Monkey D. Rufy!
Quando Portgas D. Rouge era incinta di Ace, la Marina era alla ricerca di tutti i bambini nati fino a nove mesi dall’esecuzione del Re dei Pirati per cancellare ogni traccia del suo sangue dalla faccia della terra. Per questo motivo Rouge tennebil figlio in grembo per venti mesi morendo durante il parto purché la Marina non associasse la nascita del figlio a Roger. In questo fu aiutata dal Marines Monkey D. Garp che, per il forte rispetto che provava verso l’amico/nemico Gol D. Roger decise di adottare Ace e lo affidò a Curly Dadan e la sua banda di mascalzoni che vivono sul Monte Corbo. Qui Ace cresce insieme a Rufy, nipote di sangue di Garp, e a Sabo, un ragazzino di nobili origini fuggito di casa. I tre sviluppano un fortissimo legame al punto da considerarsi veri e propri fratelli condividendo persino lo stesso sogno: avere una propria ciurma di pirati. I tre vengono, però, divisi quando Sabo muore (o almeno così sembra) ed Ace e Rufy decidono che avrebbero preso il mare a 17 anni per onorare la promessa che si erano fatti da bambini.
Ace fu, quindi, il primo a partire diventando capitano dei pirati di Picche e raggiungendo rapidamente una certa notorietà facendosi un nome tra i pirati più pericolosi al punto da ricevere la proposta di entrare nella Flotta dei 7. Affrontò pirati di spicco come Jinbe, riuscendo a dimostrare di essere al suo stesso livello, e Barbabianca, dal quale ricevette una sonora sconfitta e, dopo aver tentato più volte di vendicarsi invano, accetta di entrare nella sua ciurma e diventare uno dei suoi figli arrivando persino a diventare comandante della seconda flotta.
Un giorno, però, un membro della sua ciurma, Barbanera, uccide un proprio compagno per impossessarsi di un frutto del diavolo e poi lascia la ciurma e fugge; così Ace decide di mettersi alla ricerca del pirata affinché riceva la giusta punizione per un crimine tanto scellerato.
Durante il viaggio Ace incontra nuovamente Rufy che, con la sua ciurma, si trova ad Alabasta, gli dona la propria Vivre Card e successivamente si rimette in viaggio.
Ace raggiunge Barbanera sull’isola di Banaro e ingaggia uno scontro all’ultimo sangue dal quale, purtroppo, ne esce sconfitto e finisce per essere portato a Impel Down, prigione di massima sicurezza del governo. Successivamente il Governo Mondiale, venuto a conoscenza della sua vera identità, ne annuncia l’esecuzione pubblica per porre fine alla stirpe di Gol D. Roger; questo scatena una vera e propria guerra tra la Marina e la Ciurma di Barbabianca: guerra che si sviluppa a Marineford dove si sarebbe tenuta l’esecuzione. Alla guerra prendono parte anche Rufy e i prigionieri di Impel Dawn che ha liberato alla ricerca del fratello.
Sul punto di essere giustiziato, Ace viene portato via dal patibolo proprio dal fratellino ma, proprio per proteggerlo, finisce per perdere la vita trafitto dal pugno di magma dell’ammiraglio Akainu. Nella stessa battaglia perderà la vita anche Barbabianca e la battaglia si placherà solo con l’arrivo di Shanks il Rosso che recupera i loro corpi per dargli degna sepoltura.
Ace era un personaggio davvero interessante, molto simile al fratello (caratterialmente), anche se era molto più sicuro di sé e risoluto. Era responsabile e meno istintivo, scaltro, intelligente e con un forte senso di giustizia: un personaggio davvero carismatico che ha dato la vita per proteggere chi amava. Sarebbe stato certamente bellissimo poter conoscere meglio questo personaggio, vedere cosa sarebbe diventato, ma purtroppo non lo sapremo mai, anche se la sua morte ha spinto Rufy e la sua ciurma ad intraprendere un allenamento di ben due anni prima di ritrovarsi e entrare insieme nel Nuovo Mondo.
Scheda Personaggio
Universo | One Piece |
Nome Originale | Pōtogasu D. Ēsu |
Doppiatori Giapponesi |
|
Doppiatori Italiani |
|
Alleati |
|
Nemici |
|
Frutto del Diavolo | Rogia – Foco Foco |