I Viaggi di Emanon

25 Febbraio 2016 0 Di Akumetsu

Viviamo ancora una volta il confronto con la memoria del mondo attraverso gli occhi della protagonista de I Viaggi di Emanon.

I Viaggi di Emanon

I Viaggi di Emanon

Trama


Così com’era stato ne Le Memorie di Emanon, anche in questo capitolo della serie ci troviamo a vivere alcune delle avventure di Emanon, la ragazza che possiede i ricordi del mondo intero fin dagli albori della vita sulla Terra. Attraverso gli incontri che Emanon farà, capiremo molto di più cosa significa essere lei, riuscendo anche a comprendere che la solitudine e la malinconia sono i compagni che il destino ha voluto per lei affidandole questa capacità. Questa volta però, a differenza del passato, c’è qualcosa di diverso, il peregrinare di Emanon è diverso: per la prima volta nella storia dell’umanità l’Emanon del 1967 non è nata come figlia unica, ma come gemella eterozigote. Questa volta Emanon è in viaggio per trovare suo fratello, che lei stessa ha abbandonato all’età di 3 anni.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Sasurai Emanon
Autore Shinji Kaijo
Disegni Kenji Tsuruta
Editore Giapponese Tokuma Shoten Publishing
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon Volume Unico
Genere Seinen
Cronologia Serie
  1. Le Memorie di Emanon
  2. I Viaggi di Emanon

Recensione


Questa nuova avventura di Emanon fornisce senz’altro nuovi spunti di riflessione rispetto a ciò che si è potuto leggere in Le Memorie di Emanon. Vista la struttura narrativa, questo manga può essere tranquillamente letto anche da chi non ha letto l’altro manga, in quanto Emanon spiegherà all’interlocutore di turno chi è e soprattutto le sue capacità. Questa volta però la storia diventa ancor più interessante, in quanto possiamo entrare ancor di più nel mondo di Emanon, e rispetto all’altra storia, la protagonista perde quel velo di mistero e di evanescenza per assumere colori cupi e gelidi. Le scoperte che farà il lettore sul carattere e sull’istinto della “ragazza” sono sconvolgenti e lasciano soprattutto tanta tristezza. Non è soltanto il ricordare gli eventi più cupi dell’umanità o il rendersi conto di quanto questo mondo stia cambiando in peggio a rendere Emanon una figura disincantata dalla vita, ma soprattutto essere consapevole che è e resterà sempre sola, incapace di poter trovare sulla sua strada qualcuno in grado di capirla e di affiancarla nel corso della sua vita; nessuno che potrebbe fondamentalmente portare il fardello che la sua esistenza comporta e poterla sostenere nel corso del suo ciclo vitale, fino alla nuova Emanon di un’altra generazione.
Questo titolo merita di essere letto e seguito anche soltanto per tutte le riflessioni che porta in dote questa serie ma se volete altri punti a favore per essere coinvolti, beh i disegni sono molto particolari e delicati, riescono a carpire il meglio della realtà e a rendere su carta scorci reali e quasi tangibili. Emanon è ancor più bella del precedente manga, anche se il suo sguardo è molto più sconsolato e inquieto.
Un manga questo davvero eccezionale, ricco, toccante e molto intenso, che consigliamo davvero anche a chi non ha letto Le Memorie di Emanon.

VideoRecensione