Gantz

18 Febbraio 2016 0 Di Akumetsu

Preparatevi ad entrare nel crudele e spietato mondo di uno dei survival game più sconvolgenti degli ultimi anni: preparatevi ad entrare nel mondo di Gantz.

Gantz

Gantz

Trama


Il protagonista di questa serie è Kei Kurono, un giovane liceale annoiato dalla vita che, intrappolato nella monotonia e nel piattume, finisce per perdere il brio e la grinta che l’hanno contraddistinto da bambino. Un giorno, mentre aspetta la metro, assiste ad un evento che cambierà per sempre il corso della sua vita: un senzatetto cade sui binari del treno e nessuno dei presenti, lui compreso, si appresta a dargli una mano né a chiamare la vigilanza. Improvvisamente però un ragazzo si getta sui binari e prova a fare qualcosa. Chiedendo aiuto il ragazzo scruta la folla e guarda a Kei chiamandolo per nome. A quel punto anche il ragazzo riconosce il suo vecchio amico d’infanzia Masaru Kato, che continua a chiedergli aiuto; Kei quasi costretto dagli sguardi della gente più che dalla sua coscienza, scende a dare una mano al suo vecchio amico e riescono a sollevare il malcapitato e a spingerlo sulla banchina. Ma in quel momento il treno è in arrivo e i due non hanno tempo per salire così iniziano a correre sperando che il treno si fermi alla fermata, per poi essere cinicamente informati che il treno è un diretto e che non si fermerà. A quel punto il treno li travolge, facendoli in mille pezzi; è proprio quando Kei sta per perdere coscienza per sempre che si desta e si ritrova in una stanza, con Masaru e altre persone sconosciute. I due si guardano increduli, convinti di essere morti e la loro sensazione viene confermata dai presenti che svelano di essere tutti morti poche ore prima nelle maniere più disparate. A tutte queste stranezze si aggiunge che la stanza non può essere lasciata in quanto nessuno riesce a toccare porta d’ingresso e/o finestre. Mentre Kei prova a rendersi conto di cosa sta accadendo la sfera gigante, posta in mezzo alla stanza, inizia a parlare e a mostrare sulla sua superficie l’obiettivo dei “giocatori” presenti, un “uomo cipolla” da trovare e uccidere nel giro delle successive 24 ore. La sfera si apre inoltre e a tutti i presenti è destinata una particolare tuta e le più disparate armi. Mentre Kei e Masaru cercano di confrontarsi e decidere il da farsi i presenti iniziano a sparire uno a uno fino a quando anche i due ragazzi si trovano in città, per svolgere a quanto pare la missione assegnatagli.
Che cosa sta succedendo? Chi c’è dietro tutto questo? I due ragazzi sono veramente morti? Che senso ha tutto questo? La risposta a questi quesiti e a tanti altri misteri, si troveranno alla fine di quest’adrenalinica serie.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Gantsu
Autore Hiroya Oku
Editore Shūeisha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 37 (completa)

Scheda Anime

Autore Hiroya Oku
Regia Ichiro Itano
Character Design Naoyuki Onda
Mecha Design Toshihiro Nakajima
Studio Gonzo
Musiche
  • Natsuki Togawa
  • Yasuharu Takanashi
Produttore Italiano Yamato Video
Episodi 26 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità Gantz ha raggiunto negli ultimi anni un successo trepitoso, tale da diventare una serie cult a tutti gli effetti. Grazie a questo ha venduto più di 16 milioni di copie, diventando una delle serie più vendute di sempre.

Recensione


Amici questa è una delle serie fantascientifiche più belle degli ultimi anni. Una serie composta da un intreccio narrativo assurdo, fitto, fittissimo, pieno di colpi di scena e di destini dei protagonisti che s’intrecciano. Sentimenti molto forti che rapiranno sia gli attori quanto gli spettatori di questo spettacolo, scene di crudeltà assurde e combattimenti epici, oltre a disegni straordinari che esaltano ogni personaggio. Sin dalle prime pagine Hiroya Oku ci mostra quanto gli esseri umani possano essere cinici e crudeli, in ogni aspetto della loro vita. Già il gesto del salvataggio del senzatetto è un esempio di tutto questo, ma anche prima, se guardiamo a come Kei tratterà la povera vecchietta, oppure dopo vedendo il “ringraziamento” del senzatetto messo in salvo. Per non parlare del trattamento rivolto a Kei Kishimoto dopo pochissimi attimi dalla sua materializzazione nella stanza, piuttosto che l’accanimento nei confronti del povero uomo cipolla. Queste sono soltanto alcune delle scene iniziali della serie, ma sono allo stesso tempo i primi riferimenti su ciò che sarà la serie. Le esperienze che vivranno Kei e Masaru sono fuori dal comune e che li metteranno a confronto con se stessi, con la loro vera natura e parallelamente con l’istinto di sopravvivenza che si scontra irrimediabilmente con la lotta per sopravvivere e per tornare alla vita di tutti i giorni. Purtroppo questi due elementi si scontreranno molto spesso, portando i nostri protagonisti a spingersi sempre al di là del limite e perdendo poco per volta, una parte di se stessi e della loro spensieratezza. Gantz non soltanto un viaggio nell’animo umano ma anche uno strano quanto crudele e assurdo esperimento sociale, nel quale gli spettatori sono anche protagonisti delle angherie e delle difficoltà che affronteranno i partecipanti, consapevoli della loro forza e del loro dominio. Questa consapevolezza, che diventerà sempre più forte e sconcertante nel corso della serie, attrae irrimediabilmente il lettore, che nutre una vana speranza che risplende nonostante l’oscurità rappresentata dal divario di potenza esistente.
Gantz è una serie davvero incredibile, cruda e spietata per molti versi ma anche incredibilmente affascinante e ammaliante con la sua trama, i suoi colpi di scena e i suoi personaggi!

VideoRecensione


Trailer