Donquijote -Joker- Doflamingo

5 Gennaio 2016 0 Di Hiruma

Donquijote –Joker– Doflamingo è uno dei principali più temibili antagonisti in One Piece, tanto da essere membro della Flotta dei Sette.

Doflamingo nasce a Marijoa, base del Governo Mondiale, in quanto discendente di una di una delle venti famiglie che lo fondarono. Pertanto anch’egli nasce come Drago Celeste con tutti i privilegi che ciò comporta; un giorno, però, suo padre decide di abbandonare Marijoa e tutti i suoi privilegi, per unirsi alla gente comune. Tuttavia, la famiglia Donquijote fu subito perseguitata dal popolo in collera verso i soprusi dei Draghi Celesti e ciò non fece che accrescere l’odio di Doflamingo che fu alimentato dalla povertà in cui si erano ridotti e dalla morte della madre malata impossibilitata a ricevere cure adeguate, finché, un giorno, a soli 8 anni, Doflamingo uccise suo padre con un colpo di pistola sperando di essere riaccettato tra i Nobili Mondiali se avesse portato con sé la sua testa. Ma così non fu e Doflamingo fu costretto a ritornare tra la gente comune riuscendo, però, a fondare il Clan Donquijote e diventare un pirata insieme a Vergo, Pica, Diamante e Trébol. A poco a poco la sua fama si accrebbe ed il suo passato da Drago Celeste andò dimenticato. Tramite una sorta di colpo di stato prese il controllo del regno di Dressrosa e riuscì, anche grazie alla sua influenza nel Governo Mondiale, ad entrare nella Flotta dei 7. Parallelamente a tutto ciò, inoltre, porta avanti traffici illegali all’interno del Nuovo Mondo usando lo pseudonimo di Joker: dopo aver garantito protezione allo scienziato Caesar Clown, col suo aiuto ha iniziato la produzione ed il traffico di Smiles, ovvero Frutti del Diavolo di tipo Zoo Zoo artificiali che vende ai più temibili pirati del Nuovo Mondo.

Donquijote Doflamingo è uno dei più interessanti antagonisti di One Piece, ha un carattere forte caratterizzato da puro odio e follia: è un personaggio caratterizzato alla perfezione che incute un certo timore sono a guardarlo, solo a guardare il ghigno malefico costantemente presente sul suo volto, solo a sentire la sua risata riecheggiare anche nelle situazioni più difficili; Doflamingo ha davvero la malvagità nel sangue e lo dimostra con ogni sua azione. È intelligente e arguto, uno stratega a cui non sfugge nulla, ha sempre un asso nella manica e non si fa cogliere mai impreparato. il suo aspetto eccentrico che, forse, a prima vista lo potrebbe rendere ridicolo, riesce a conferirgli un maggiore impatto e subito ne mette in risaltò la crudeltà e la follia.

Donquijote Doflamingo è un personaggio davvero unico che riesce ad attrarre il lettore in modo davvero magnetico.

Donquijote -Joker- Doflamingo

Donquijote -Joker- Doflamingo

Scheda Personaggio

Universo One Piece
Nome Originale Donkihōte Dofuramingo
Doppiatori Giapponesi
  • Masaya Takatsuka (ep. dal 151 al 206)
  • Hideyuki Tanaka (ep. dal 207 in poi)
  • Tomoe Hanba (da bambino)
Doppiatori Italiani
  • Luca Sandri (ep. dal 151 al 206)
  • Claudio Moneta (ep. dal 207 al 397)
  • Paolo De Santis (ep. dal 398 al 457 e dal 491 al 512)
  • Oliviero Corbetta (ep. dal 458 al 490)
  • Marco Balzarotti (ep. dal 513 in poi)
Alleati
  • Clan di Donquijote
  • Flotta dei 7
Nemici Chiunque si metta sulla sua strada
Frutto del Diavolo Paramisha – Filo Filo