Seraph of The End

17 Dicembre 2015 0 Di Akumetsu

Quale futuro si prospetta per un’umanità afflitta da un virus incurabile e la forza schiacciante dei Vampiri? Scopritelo in Seraph of The End.

Seraph of the End

Seraph of the End

Trama


Yu é un bambino rimasto orfano dopo la pandemia globale che ha afflitto improvvisamente e implacabilmente il genere umano. Viene accolto da Mikaela, che presto chiamerà Mika, che gli prospetta di entrare a far parte di una nuova famiglia composta da loro due e altri bambini nelle loro condizioni. Purtroppo però i vampiri rovinano l’idillio familiare, rapendoli e portandoli nella loro cittadella sotterranea, dove verranno allevati come bestiame per il loro sostentamento. Mika però non demorde anzi, entra nelle grazie del nobile vampiro Ferid, al quale riesce a rubare una pistola e la mappa della città; convince così Yu e intraprendono il suo piano di fuga e nel bel mezzo della notte insieme agli altri membri della loro piccola famiglia si apprestano a scappare. Alle porte che li condurranno alla libertà sopraggiunge però Ferid, che si era accorto di tutto e che aveva aspettato di vedere cosa aveva in mente il bambino per puro diletto. Di fronte agli occhi impotenti di Yu si consuma una tragedia: Ferid, col sorriso sulle labbra, uccide tutti i bambini ad eccezione di Yu e Mika che si scaglia sul vampiro per distrarlo il tempo necessario affinché Yu possa sparargli in testa. Purtroppo nello scontro Mika perde un braccio e la sua vita é ormai destinata a finire; pregato dal suo morente amico Yu decide dunque di lasciare la città dei vampiri con una promessa nel cuore: sterminarli tutti. 14 anni dopo Yu é entrato nell’esercito demoniaco giapponese ed é sua intenzione tenere fede alla sua promessa, inconsapevole del fatto che Mika, così come Ferid, non é morto…o almeno non completamente!

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Owari no serafu
Autore Takaya Kagami
Disegni Yamato Yamamoto
Editore Shueisha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 11 (in corso)
Tankobon Italiani 6 (in corso)
Genere
  • Shonen
  • Seinen

Scheda Anime

Titolo Originale Owari no serafu
Regia Daisuke Tokudo
Soggetto Hiroshi Seko
Studio Wit Studio
Musiche
  • Hiroyuki Sawano
  • Takafumi Wada
  • Asami Tachibana
  • Megumi Shiraishi
Produttore Italiano Dynit
Episodi

Recensione


Amici devo dire che questa serie é stata per me un viaggio sulle montagne russe, in cui a momenti di pura adrenalina tra acrobazie nel cielo, si é passati a picchiate spaventose e disarmanti, con momenti lenti e di calma apparente tra un momento e l’altro. Questo sia per il ritmo che per gli elementi costitutivi della serie stessa. I presupposti di Seraph of The End sono anche interessanti ma purtroppo ci sono troppe cose che lasciano interdetti e che nel finale della prima parte dell’Anime non permettono di dare un giudizio globale sulla serie.
Il primo episodio riesce a proiettare lo spettatore nelle vite di Yu e Mika, riesce a farlo affezionare a loro e a volerli in parte proteggere dalla crudeltà del mondo in cui vivono. Già dal secondo episodio però, ci sono le prime forti contrapposizioni tra personaggi validi e elementi già visti, al limite dell’avulso dalla trama. Purtroppo Seraph of The End porta in se tutta una serie di caratteristiche già viste, vissute e spiegate ampiamente nel dettaglio in altre serie, o meglio nelle serie shonen più famose degli ultimi anni.
Nel dettaglio potrete notare che:

  1. Tema di fondo é la lotta tra vampiri e esseri umani
  2. Genere umano devastato da un virus che ne ha decimato la popolazione
  3. L’esercito demoniaco potrà lottare contro i vampiri avvalendosi di armi maledette, nelle quali sono stati imbrigliati dei demoni con i quali potrà essere siglato un contratto (molto simile a Bleach, ma anche a Shaman King)
  4. Per le strade abbandonate la fanno da padrone mostri giganteschi che attacco gli esseri umani (L’Attacco dei Giganti)
  5. Vengono fatti esperimenti sugli esseri umani per creare ibridi in grado di combattere i vampiri (Terra Formars)
  6. Riferimenti agli angeli e il loro coinvolgimento al fine biblico (Neon Genesis Evangelion)

Se non fosse per i personaggi e i loro rapporti interpersonali, i misteri e le macchinazioni, questa serie dovrebbe essere tacciata come “accozzaglia indiscriminata”, che punta alle caratteristiche più intriganti delle serie migliori e più carismatiche degli ultimi anni per attirare i fan di queste serie che, rivedono la gloria e la passione in un progetto simile ma diverso.
Resta comunque vero che la serie non é ancora finita e dunque non é ancora possibile dare un giudizio globale su di essa, così come é giusto specificare che il nostro essere critici é dipeso dal fatto che una serie può avere temi e caratteristiche già trattate in altre serie, ma quando tanti, forse troppi elementi diversi, si uniscono in una nuova serie, allora il rischio é quello di creare un qualcosa non solo di non originale ma anche ridicolo. Sarebbe quindi giusto spiegare ogni cosa in maniera originale, dare un’impronta che possa essere attribuita da qui in avanti a Seraph of The End e a nessun’altra serie.

VideoRecensione


Trailer