Buddy Complex Final

12 Novembre 2015 0 Di Akumetsu

Buddy Complex – Final è il finale della serie Buddy Complex.

Buddy Complex Final

Buddy Complex Final

Trama


Dopo lo scontro all’ultimo sangue tra Bizon, Aoba e Dio, la situazione è radicalmente cambiata. Hina si ricongiunge con Aoba e diserta per stare al suo fianco e scoprire il suo passato, mentre il regno di Zogilia viene assoggettato al volere di Evgeni Kedar, che con un colpo di stato diventa il Presidente del Consiglio Supremo Provvisorio. Il neo presidente Kedar ha dei grandi piani per risolvere le sorti di questo conflitto e agisce rapidamente per cogliere di sorpresa il nemico. Fa così trapelare l’informazione di un gigantesco satellite caricato con un enorme cannone Nectar, 10 volte più potente di quello usato sulla Terra. Tutto l’equipaggio della Cygnus è quindi allertato e si prepara per andare nello spazio. Quello che non sanno è che questa loro mossa li farà cadere in una sanguinaria trappola.
Preparatevi allo scontro decisivo, che metterà fine alla guerra e all’intera serie.

Scheda


Scheda Anime

Titolo Originale Badi Konpurekkusu Kanketsu-hen: Ano Sora ni Kaeru Mirai de
Creatore Originale Hajime Yatate
Regia Yasuhiro Tanabe
Character Design
  • Asako Inayoshi
  • Tomoshige Inayoshi
Mecha Design
  • Hiroki Tokuda
  • Hiroyuki Taiga
  • Kanta Suzuki
  • Tomohiro Kawahara
Studio Sunrise
Musiche Tatsuya Kato
Episodi 2 (completa)
Curiosità I due episodi finali non hanno un titolo particolare ma semplicemente Parte 1 e parte 2
Cronologia Serie
  1. Buddy Complex
  2. Buddy Complex Final

Recensione


Amici cosa dire? È stato deludente aspettare tanto tempo per vedere il finale di una serie riassunto in soli 2 episodi da 24 minuti circa. Questo non perché il finale non sia stato emozionante, ma perché è stato rapido, lineare e anche un po’ banale, e vi spiegherò di seguito perché:

  • Rapido: tutti gli elementi esposti e i colpi di scena avvengono nell’arco di soli due episodi, quando nella serie precedente si erano giustamente equilibrati nel corso dei 13 episodi. Sia le innovazioni tecnologiche sia i combattimenti sono davvero molto fugaci e senza mordente, compresi quelli dei protagonisti.
  • Lineare: nessuna posizione dei protagonisti, siano essi buoni o cattivi, viene in qualche modo scalfita o modificata, tranne che per il finale. Il super cattivo resta della sua opinione fino alla fine, non ci sono colpi di scena, né particolari emozionanti tali da poter dare ritmo e/o brio a tutto ciò che accade.
  • Banale: perché è il finale che tutti vorrebbero, o che magari hanno aspettato o si aspettavano. Questo non è un male ma avviene in maniera del tutto scialba e senza alcun particolare che possa rendere questo finale di stagione diverso. L’amore trionfa, l’amicizia cambia il protagonista freddo e cinico, i buoni vincono e pure i cattivi, che diventano a loro volta buoni. La vendetta per amore assume forse dei colori un po’ più morbosi ma, alla fine nulla di più.

Tutto questo è un vero peccato perché la serie di Buddy Complex, seppur breve, non aveva affatto mostrato pecche, e/o comunque aveva un potenziale inespresso ancora tutto da mettere in atto.
Non ha senso aspettare tanto tempo per due episodi simili e quindi ritengo che la serie non abbia raggiunto un successo tale da creare un Film finale, né tantomeno una seconda stagione, cose che erano nelle menti dei piani alti della Sunrise ma che, rendendosi conto di aver lasciato le cose a metà si sono sentiti giustamente in dovere di dare un finale alla serie.
Quindi amici non vi aspettate davvero nulla in più rispetto a ciò che avete visto, anzi semmai qualcosa in meno. Almeno però potrete avere conferme o smentite, su come finisce la serie.

Trailer