Inuyashiki – L’Ultimo Eroe

10 Novembre 2015 0 Di Hiruma

Un uomo solo, ignorato persino dalla sua famiglia… pochi mesi di vita… un avvenimento straordinario e tutto cambia. Ecco a voi Inuyashiki – L’Ultimo Eroe.

Inuyashiki - L'Ultimo Eroe

Inuyashiki – L’Ultimo Eroe

Trama


Ichiro Inuyashiki è un padre di famiglia di 58 anni anche se ne dimostra molti di più. Seppur pieno di acciacchi, cerca sempre di fare il massimo per la sua famiglia, ma non viene mai apprezzato, anzi, la sua dedizione è ricambiata con la noncuranza. Soffre terribilmente di fronte alle ingiustizie, vorrebbe intervenire, ma non è nelle condizioni di farlo e, come se tutto ciò non bastasse, gli viene diagnosticato un aggressivo cancro al fegato. Gli rimangono appena 3 mesi di vita e non ha nemmeno il coraggio di dirlo a sua moglie e ai suoi figli per paura della loro insensibilità nei suoi confronti. Durante una passeggiata con la sua cagnolina, però, mentre è in prenda alla disperazione accade qualcosa di molto strano: c’è un ragazzo a fianco a lui, ed entrambi notano un bagliore in cielo; poco dopo sono travolti da un esplosione qualcosa si è scagliato su di loro disintegrandoli; qualche voce sfocata e poi è mattina. Ichiro Inuyashiki si sente molto meglio ma sa, o meglio, crede che gli rimanga ben poco da vivere; poco a poco, però, nota strani cambiamenti nel suo corpo: niente più dolori, niente problemi di vista, cambiamenti nel gusto… è tutto molto strano, cosa sta succedendo? La verità è presto svelata: Ichiro Inuyashiki non è più se stesso, anzi, non è più nemmeno umano. La sera prima il suo corpo era stato completamente distrutto dall’impatto con una navicella aliena, e questi stessi alieni lo hanno ricostruito utilizzando parti delle unità da combattimento che avevano a disposizione. Ora Inuyashiki è un cyborg avanzatissimo e con un incredibile potenziale bellico. Come avrà intenzione di usarlo? E che fine ha fatto il ragazzo che era con lui al momento dell’impatto?

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Inuyashiki
Autore Hiroya Oku
Editore Kodansha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 8 (in corso)
Tankobon Italiani 4 (in corso)
Genere Seinen

Recensione


Inuyashiki – L’Ultimo Eroe è un manga che mi ha colpito molto per la sua attualità. Tralasciando momentaneamente la cibernetizzazione di Inuyashiki, ci troviamo di fronte ad un manga che parla di emarginazione, bullismo problematiche adolescenziali e della terza età, del dialogo familiare e della solitudine di ognuno. Andando a scavare un po’, si può ritrovare un’incredibile quantità di tematiche molto forti ed attuali che appartengono o apparterranno, almeno in parte, alla vita di ciascuno di noi.
La cibernetizzazione non è altro che quell’occasione di riscatto che ad un certo punto della nostra vita ci ritroviamo di fronte, la famosa seconda occasione, insomma, l’opportunità di cambiare tutto, di ritrovare e riaffermare la propria dignità, quell’opportunità che ci spaventa perché abbiamo paura anche di provare a risollevarci, perché ormai siamo rassegnati e non ci va di tirarci su, non vogliamo più lottare. Quel treno che passa solo una volta, Inuyashiki decide di prenderlo, decide di accettare il suo nuovo corpo e di sfruttarlo per cambiare le cose finalmente, per fare ciò che prima aveva paura di fare, per lottare, per combattere contro le piccole o grandi ingiustizie di ogni giorno che puntualmente rimangono impunite.
Hiroya Oku, autore di un grande capolavoro qual è Gantz, riesce a dar vita ad un manga unico, nuovo e sui generis,un manga che riesce anche a strapparti un sorriso o persino una risata ogni tanto anche grazie alle numerose citazioni di One Piece e dello stesso Gantz (pensate che la famiglia Inuyashiki si trasferisce proprio accanto alla casa del grande Eichiro Oda, autore di One Piece); il tutto corredato da disegni a dir poco eccezionali, incredibilmente dettagliati e precisi tanto nei personaggi quanto negli sfondi.
Inuyashiki – L’Ultimo Eroe è un’opera davvero unica che sicuramente vale la pena di leggere.