Dragon Ball Z – La Resurrezione di F

15 Ottobre 2015 0 Di Akumetsu

Amici di AnimeeManga.it ma soprattutto amanti della serie Dragon Ball preparatevi per un’altra grande e affascinante avventura in Dragon Ball Z – La Resurrezione di F.

Dragon Ball Z: Fukkatsu no F

Dragon Ball Z: Fukkatsu no F

Trama


Ci troviamo qualche tempo dopo la sconfitta di Goku contro Birusu e la Terra vive in pace. Nello spazio la situazione è un po’ diversa. Dopo anni di ricerca Sorbet, il nuovo comandante in capo dell’esercito di Freezer ha raccolto tutte le informazioni necessarie per recuperare e sfruttare le Sfere del Drago della Terra per riportare in vita il loro mai dimenticato comandante Freezer. Con l’aiuto di Pilaf e la sua banda, Sorbet evoca il Drago Shenron per esprimere il desiderio di riportare in vita Freezer seppur fatto a brandelli com’era stato sconfitto da Trunks anni prima. Esaudito il loro desiderio, Freezer viene sottoposto a un processo di rigenerazione che lo riporta in piena forma. Freezer s’informa su ciò che accaduto in sua assenza e mette al corrente Sorbet sui suoi piani: Goku era riuscito a sconfiggerlo su Namecc grazie al suo allenamento e quindi lui avrebbe fatto lo stesso: quattro mesi di allenamento secondo i suoi calcoli sono sufficienti per renderlo praticamente invincibile. Dopo il suo allenamento così Freezer raggiunge la Terra e la sua aurea combattiva, a riposo, è estremamente più forte di prima. Il problema è che sulla Terra Goku non c’è: il nostro eroe infatti, insieme a Vegeta, è sul pianeta del dio della distruzione Birusu che si sottopone a un allenamento intensivo da Uisu. Questo ovviamente Freezer non lo sa e soprattutto non crede alle parole dei suoi avversari quando questi gli espongono la situazione. Son Gohan, Piccolo, Crilin, Tenshinhan, il Maestro Muten e Jaco il poliziotto spaziale sono costretti a combattere da soli contro un nemico che già in passato si era dimostrato inarrestabile e che adesso sembra ancora più forte. Riusciranno i nostri eroi a mettere al corrente Goku? E quest’ultimo potrà competere contro questo Freezer ancor più determinato ad ucciderlo? Guardate questo Film e scoprirlo sarà solo l’ultima delle sorprese.

Scheda


Scheda Film

Titolo Originale Doragon Bōru Zetto: Fukkatsu no Efu
Regia Tadayoshi Yamamuro
Soggetto Akira Toriyama
Sceneggiatura Akira Toriyama
Character Design Akira Toriyama
Studio
  • Toei Animation
  • 20th Century Fox
Musiche Norihito Sumitomo
Produttore Italiano Lucky Red
Curiosità Nel Film appare Jaco the Galactic Patrolman per la prima volta in versione animata.

Recensione


Amici questo Film è il degno continuo di Dragon Ball Z – La Battaglia degli dei. Se avete adorato il primo Film del nuovo corso Toriyama, beh allora questo vi lascerà pienamente soddisfatti.
Partiamo col dire che continua la presa di posizione di Akira Toriyama sul proprio Dragon Ball, portando sul grande schermo nel suo secondo Film di nuovo il cattivo per eccellenza che secondo lui avrebbe dovuto mettere fine alla sua serie. E aprendo una parentesi che va oltre il Film, il caso ha voluto che dopo questo Film il maestro Toriyama abbia poi creato una nuova serie Anime di Dragon Ball. Non è un caso, ma anzi è tutto programmato. Tornando a Fukkatsu no F vi diciamo che Majin Bu viene solo nominato, Mr Satan si vede solo in una statua e addirittura in questo Film, neanche i piccoli Goten e Trunks appaiono. Hanno invece grande importanza i membri della “vecchia guardia” ovvero Crilin (che con l’arrivo imminente di Freezer decide di rasarsi i capelli e tornare con la sua lucente pelata), Junior, Tenshinhan, Il Maestro delle Tartarughe e Gohan. Apriamo una piccola parentesi sui due: il primo torna nella sua versione muscolosa e ne fa vedere di tutti i colori ai propri avversari dimostrando che è effettivamente uno dei terrestri più forti in circolazione nonostante la sua veneranda età; sul secondo invece vi diciamo un super divertentissimo aneddoto: quando il maestro lo vede sul campo di battaglia, gli chiede se si è allenato in questi anni e lui dice che si è dedicato ad altro ma crede di sapersi trasformare ancora in Super Sayan. Qualcosa di divertente e al tempo stesso imbarazzante per il personaggio che dalla serie di Cell in avanti sarebbe dovuto diventare il successore di Goku. I combattimenti sono molto più presenti del Film precedente e sono molto più spettacolari e appassionanti: raro l’utilizzo di colpi energetici e molti combattimenti classici, con il ritorno delle mosse tipiche e della scena in cui Junior si toglie gli indumenti con i pesi per combattere al massimo.
Andando oltre sono esilaranti tanto i nomi (Sorbet che in giapponese si pronuncia Sorbetto) e le scenette con il trio Pilaf, sempre presenti e determinanti nonostante la loro breve comparsa, quanto le scenette tra i protagonisti anche nei momenti più critici della battaglia. Inoltre, è da sottolineare che Akira Toriyama ha dato ai suoi protagonisti una nuova e più matura consapevolezza di loro, attraverso l’allenamento con Uisu che, è la voce della coscienza, ma soprattutto incarna la voce dei fan. Quest’ultimo infatti, gli palesa i loro più grandi difetti e consiglia a Goku e Vegeta di combattere sempre insieme perché in questo modo i due possono diventare inarrestabili. Anche Freezer si rende conto di aver sottovalutato Goku e per la prima volta in tutta la sua vita si allena, per diventare più forte. In soli quattro mesi i progressi sono impressionanti e questo giustifica, forse definitivamente, perché anche Birusu lo teneva sott’occhio.
Purtroppo questo Film ha delle note dolenti e che hanno come apice la Computer Grafica. Penosa sotto ogni punto di vista è davvero un pugno in un occhio fortissimo, che fa davvero rabbrividire perché crea uno stacco incredibile e disorientante. Altra nota dolente è la nuova forma del Super Sayan del Super Sayan God. Mentre la nuova forma di Freezer viene giustificata dalle capacità genetiche, naturali dell’alieno, Goku invece non si dilunga molto nelle spiegazioni e quella del nostro eroe sembra essere soltanto una forzatura che mira a potenziare ulteriormente un personaggio che aveva già raggiunto vette inimmaginabili.
A parte questi due elementi il Film non può che lasciare soddisfatti, pienamente soddisfatti, anche per il colpo di scena finale che mostra ulteriori margini di crescita del nuovo corso di Toriyama che potrebbe portare a qualcosa di ottimo forse già nella nuova serie Anime.
Dragon Ball Z – La Resurrezione di F è un Film straordinario che sarà sicuramente apprezzato da tutti i fan della serie.

VideoRecensione


Trailer