Gintama

6 Ottobre 2015 0 Di Hiruma

Siamo nel periodo Edo, la terra è stata invasa dagli alieni, ai samurai è stata tolta la spada; ma qualcuno, a suo modo, combatte ancora. Questo è Gintama.

Gintama

Gintama

Trama


Gintoki Sakata è un giovane samurai squattrinato che gira ancora con la spada (seppur di legno) anche se è stato vietato dal governo ormai presidiato dagli Amanto, una razza aliena che ha preso il controllo della terra. Gintoki, per guadagnarsi da vivere ha aperto un’agenzia tuttofare insieme al suo pseudo-apprendista Shinpachi Shimura, che è anche l’unico a cercare di lavorare seriamente per far quadrare i bilanci, e la giovane Kagura, un’aliena dalla forza sovrumana appartenente alla combattente razza Yato. Insieme a loro vive Sadaharu, l’animale da compagnia di Kagura, una specie di cagnolone alieno enorme dall’aspetto molto tenero ma che attacca chiunque talvolta senza motivo, ama mordere la testa di Gintoki e probabilmente resta al fianco di Kagura solo per cercare di sconfiggerla, anche se la giovane Yato pensa che stia solo giocando. Gintama racconta le esilaranti vicende di quest’agenzia tuttofare rivelando, a poco a poco il misterioso passato di Gintoki, il temibile samurai dai capelli d’argento.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Gintama
Autore Hideaki Sorachi
Editore Shueisha
Editore Italiano
  • Planeta Deagostini (interrotto)
  • Star Comics
Tankobon 65 (in corso)
Tankobon It. 20 (in corso)
Genere Shonen

Scheda Anime

Autore Hideaki Sorachi
Regia
  • Shinji Takamatsu
  • Yōichi Fujita
Studio Sunrise
Musiche Masato Kōda
Distributore Italiano Eiichi Kamagata
Episodi 201 (Eiichi Kamagata) [Vai a Lista Episodi]

Recensione


Gintama è uno dei manga più esilaranti che abbia mai letto; è assurdo, nuovo, divertente, affascinante, coinvolgente e tanto altro. È un’opera, sia che si legga il manga, sia che si guardi l’anime, che riesce a rapire il lettore/spettatore senza difficoltà: si passa dalle sventurate avventure della squattrinata e sfaticata agenzia tuttofare agli attacchi al governo portati avanti dai focolai di resistenza e dai singoli sovversivi; si passa da Gintoki in crisi per non essere riuscito a comprare il Weekly Shonen Jump agli attacchi alla Shinsengumi, una specie di polizia governativa formata da ex samurai che hanno rinunciato a lottare contro gli Amanto e vi si sono alleati. Le tematiche sono tante ma sono, al contempo, molto velate e rese leggere dall’umorismo generale della serie. A tutto questo si aggiunge il misterioso passato di Gintoki, perchè uno dei più forti e furiosi samurai che hanno combattuto l’invasione aliena è un’eccentrico scansafatiche?
Passando ai disegni c’è da dire che sono molto belli, ben fatti, accattivanti e in perfetto stile Shonen. Contribuiscono a coinvolgere il lettore e, pur essendo molto semplici e puliti, sono ricchi di dettagli!
Gintama è una serie che va assolutamente letta, la consiglio a chiunque, una serie leggere divertente e interessante che sono certo riuscirà a rapire qualunque tipologia di lettore/spettatore.

Trailer