L’Attacco dei Giganti: Birth of Rivaille

24 Settembre 2015 0 Di Akumetsu

Il mondo de L’Attacco dei Giganti narrato attraverso gli occhi di Rivaille: preparatevi ad entrare nel mondo de L’Attacco dei Giganti – Birth of Rivaille.

L'Attacco dei Giganti: Birth of Rivaille

L’Attacco dei Giganti: Birth of Rivaille

Trama


Ci troviamo nella capitale, anni prima degli eventi aventi come protagonisti Eren, Mikasa e Armin; così com’è vero che non è tutto oro quello che luccica, così la capitale non è l’emblema della purezza dell’umanità, ma nasconde nelle sue viscere una profonda oscurità. Quando ancora gli esseri umani non avevano avuto in dono le mura, il loro primo tentativo di sopravvivenza era stato quello di rifugiarsi nel sottosuolo. Quando poi gli esseri umani sono tornati in superficie il sottosuolo della capitale è stato abitato soltanto dalle persone che non potevano permettersi la vita sociale, come i poveri, i mendicanti e i fuorilegge. Tra le vie del sottosuolo sfreccia tra le abitazioni e le rocce, un gruppo di ragazzi con l’attrezzatura per la manovra tridimensionale. Questo attira l’attenzione dell’esercito, che manda in campo L’Armata di Ricognizione. Nessuno riesce a fermare il leader del gruppo Rivaille, che pensa di riuscire a farla franca, quando viene improvvisamente incastrato da una trappola piazzata dal geniale leader Erwin. Quest’ultimo propone a Rivaille di entrare, insieme ai suoi due amici, nell’armata di ricognizione vista la loro maestria con l’attrezzatura; qualora rifiutasse, si vedrebbe costretto a mandarli in prigione. Messo alle strette Rivaille decide di accettare ma questo è parte del suo piano: lui e i suoi amici sono stati assoldati da una misteriosa figura che, in cambio dell’attrezzatura per la manovra tridimensionale e soldi, vuole i segreti e la testa del comandante Erwin. Rivaille è determinato a uccidere l’unico uomo che lo abbia mai messo in difficoltà, ma forse il campo di battaglia cambierà le sue convinzioni.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Shingeki no Kyojin Gaiden – Kuinaki Sentaku
Autore
  • Hajime Isayama (Storia Principale)
  • Gan Suunaku
Disegni Hikaru Suruga
Editore Kodansha
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 2 (completo)
Tankobon Italiani 1 / 2 (in corso)
Genere Shonen

Recensione


Il primo volume di questa miniserie si presenta come ricca di possibilità e potenzialità. L’inizio di questa serie non è dei più emozionanti e galvanizzanti ma devo comunque ammettere che ci sono ancora margini di miglioramento. Personalmente mi aspettavo una storia che potesse approfondire il passato ed il vissuto di Rivaille, ma in realtà si parte già da un personaggio costruito e delineato, con la sola differenza che non fa parte dell’armata ricognitiva.
Quello che invece è da apprezzare è che la serie ha il merito di far notare quanto il pericolo più grande per gli esseri umani non aspetta al di là delle mura ma si cela proprio al suo interno.
I disegni sono ben fatti e ricordano quelli di Isayama. Tanta carne al fuoco insomma per una miniserie che speriamo posa portare ad un finale degno della serie principale.

VideoRecensione