InuYasha the Movie – L’Isola del Fuoco Scarlatto

22 Settembre 2015 0 Di Hiruma

InuYasha the Movie – L’Isola del Fuoco Scarlatto è il quarto ed ultimo Film d’Animazione dedicato ad InuYasha, la celebre serie di Rumiko Takahashi.

InuYasha the Movie - L'Isola del Fuoco Scarlatto

InuYasha the Movie – L’Isola del Fuoco Scarlatto

Trama


InuYasha e i suoi amici riescono ad avere la meglio su un demone simile ad una tartaruga dal collo lungo. Questi è stato, però, mandato dagli Shitoushin, quattro divinità che abitano la misteriosa isola di Houraijima che non appariva da ormai 50 anni, e proprio a quel tempo InuYasha ebbe a che fare con queste divinità che in realtà non sono altro che Demoni. Gli Shitoushin avevano, infatti, preso il controllo dell’isola da molti anni, e quando ciò accadde sterminarono gran parte della popolazione mentre negli anni a seguire chiedevano ai mezzodemoni rimasti di immolarsi perché non scatenassero la loro furia sui pochi sopravvissuti impossibilitati a scappare dall’isola a causa di una maledizione degli Shitoushin. Una bambina mezzodemone, però non era stata ancora maledetta e così i ragazzi sopravvissuti decidono di farla scappare; la fuga va a buon fine, ma la bambina, intenzionata a salvare anche gli altri, si mette alla ricerca di InuYasha che si accorge subito della ricomparsa dell’isola in quanto anche lui, 50 anni prima era stato maledetto, e così anche suo fratello Sesshomaru. InuYasha e i suoi amici decidono di farsi guidare dalla piccola mezzodemone verso l’isola dove trovano anche i suoi compagni e scoprono che una di questi sta per sacrificarsi al fine di salvare gli altri. Riusciranno InuYasha e i suoi compagni, insieme a Sesshomaru, a sconfiggere una volta per tutte gli Shitoushin e a liberarsi loro stessi dalla maledizione?

Scheda


Scheda Film d’Animazione

Titolo Originale Inuyasha – Guren no Hōraijima
Autore Rumiko Takahashi
Regia Toshiya Shinohara
Character Design Yoshihito Hishinuma
Studio
  • Sunrise
  • Toho
  • Shogakukan Pro.
Musiche Kaoru Wada
Produttore Italiano Dynit
Anno 2004
Cronologia Film
  1. Inuyasha the Movie – Un sentimento che trascende il tempo
  2. Inuyasha the Movie – Il castello al di là dello specchio
  3. Inuyasha the Movie – La spada del dominatore del mondo
  4. Inuyasha the Movie – L’isola del fuoco scarlatto

Recensione


InuYasha the Movie – L’Isola del Fuoco Scarlatto è un bel film anche se ritengo che il precedente sia il migliore dei quattro. Rimane confermato gran parte dello staff e ciò ha garantito un’eccellente qualità della pellicola per niente inferiore agli altri film della serie sotto il punto di vista tecnico. Il Character Design rimane anche qui pressoché identico a quello che manga di Rumiko Takahashi, musiche bellissime e animazioni stupende: l’uso della CGI è sapiente e moderato in grado di fluidificarle animazione senza che si noti troppo la discrepanza tra le parti disegnate e quelle realizzate al computer aumentando ancora, in tal modo, la qualità di un film già bello di per se stesso.
Anche qui troviamo una trama ben congegnata, che crea intrecci e sotto-trame molto interessanti che portano lo spettatore a tenere alta la tensione e a sentirsi sempre coinvolto tanto durante gli scontri tanto durante le scene comiche. Rispetto al film precedente che risultava particolarmente interessante proprio perché dava delle informazioni in più sulla storia di InuYasha, qui la trama è un po’ più scontata: c’è il solito avversario da battere e Kagome e InuYasha saranno gli elementi chiave per sconfiggerlo una volta che ha raggiunto il suo massimo potere.
Ciò non toglie, però, che il film sia comunque bello ed avvincente, è davvero ben fatto e godibile da qualunque pubblico.

Trailer