Kiseiju – L’ospite indesiderato

2 Luglio 2015 0 Di Kuroko

Salve amici di AnimeeManga.it, quest’oggi vi parlerò di una delle serie animate che ha avuto tantissimo successo nell’ultimo periodo: vi parlerò di Kiseiju – L’ospite indesiderato.

Kiseiju - L'Ospite Indesiderato

Kiseiju – L’Ospite Indesiderato

Trama


Tratto da un manga del 1990, Kiseiju – L’ospite indesiderato è disegnato da Hitoshi Iwaaki. Dopo anni dalla sua conclusione, si è deciso finalmente di farne una serie animata composta di 24 episodi. Regista della serie è Shōji Yonemura. Kiseiju – L’ospite indesiderato segue le vicende di Shinichi Izumi, un ragazzo di diciassette anni che frequenta come tutti i suoi coetanei, la scuola superiore. Shinichi vive con i suoi genitori e una sera viene attaccato da quello che lui definisce Hebi, un serpente. Questo serpente cerca di entrare nel corpo di Shinichi ma non trovando una via d’entrata è costretto ad entrare per la mano. Shinichi, con un laccio emostatico improvvisato riesce a bloccare la risalita di questo serpente che si fonderà con la sua mano destra. Da questo momento inizieranno le vicende di Shinichi e Migi (mano destra) il nome che il ragazzo darà al parassita che convivrà con lui. Altri parassiti attaccheranno gli umani e cercheranno di dominare il mondo. Molti attaccheranno il ragazzo che vedrà la sua vita completamente stravolta. Riuscirà il giovane Shinichi a sopravvivere a queste sventure e a salvare il mondo, nonché la sua pacifica vita da liceale?

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Kiseijū
Autore Hitoshi Iwaaki
Editore Kōdansha
Editori Italiani
  • Phoenix (volumi 1–3)
  • Magic Press Edizioni (volumi 4–8 – serie interrotta)
  • Goen (seconda edizione)
Tankobon 8 (completa)
Genere Seinen

Scheda Anime

Titolo Originale Kiseijū sei no kakuritsu
Autore Hitoshi Iwaaki
Regia Ken’ichi Shimizu
Soggetto Shōji Yonemura
Studio Madhouse
Musiche Ken Arai
Episodi 24 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità
  • Iwaaki ha scelto come ambientazione una scuola superiore a causa di una scena a cui aveva pensato, nella quale Migi si trasforma in un pene davanti a Satomi Murano. Iwaaki ha ritenuto infatti che tale scena avrebbe funzionato meglio in un liceo, per cui alla fine la serie ha ricevuto un’ambientazione di questo tipo.
  • Due film live action, basati sulla serie, hanno debuttato nei cinema giapponesi rispettivamente nel 2014 e 2015. Il primo film live action ha incassato invece circa 800 milioni di yen dopo due settimane dall’uscita.
  • La maggior parte degli episodi prende il nome da opere letterarie famose.
  • La serie ha vinto nel 1993 il Premio Kodansha per i manga nella categoria generale e nel 1996 il Premio Seiun come miglior manga dell’anno

Recensione


Inizio la mia recensione premettendo che Kiseiju – L’ospite indesiderato è un ottimo Seinen che racchiude sia la fantascienza sia l’azione. La trama non ha falle, è ben strutturata e lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina (nel caso vogliate leggere il manga) o anche fino all’ultimo episodio. Quest’opera inoltre contiene anche caratteri giovanili, e psicologici, come: l’amore, la morte, la perdita, l’occulto la sete di potere e di conoscenza. Passando ad un aspetto più tecnico dell’opera, quest’anime si adatta bene ad un pubblico di ogni età e di ogni sesso. I contenuti sono apprezzabili sia dai giovani sia dai più grandi, senza annoiare mai, anche grazie al supporto di colonne sonore azzeccate al momento giusto. Grafica che riporta un po’ ai canoni che oserei dire più “vecchiotti” ma che comunque non distrae lo spettatore, in realtà lo può coinvolgere di più. Opening coinvolgente, ti anticipa qualcosa del filone narrativo, senza spoilerarti nulla, facendo nascere una grandissima voglia di seguire l’episodio. Di veri e propri difetti personalmente non ne trovo; forse, forzando un po’ la mano; potrei dire che alcuni episodi con molti dialoghi risultano alquanto lenti: un po’ troppo anche per una persona ben cosciente che nella storia non ci sono solo mazzate. Lentezza. Niente di esagerato o estremamente pesante, ma a tratti percepibile. Vi consiglio davvero di seguire quest’anime ed inoltre, per un vero appassionato, di assolutamente leggere il manga!
Voto: 10/10

Trailer