Exoskull Zero

9 Aprile 2015 0 Di Akumetsu

Exoskull Zero è il continuo della serie Il Destino di Kakugo.

Exoskull Zero

Exoskull Zero

Trama


Sono passati ormai tantissimi anni, forse anche secoli, dagli eventi che hanno portato Kakugo a portare un po’ di speranza nel mondo e, dopo aver assolto il suo compito, decide di addormentarsi in una capsula criogenica fino a quando gli uomini non avessero avuto nuovamente bisogno di lui.
Purtroppo per gli uomini questo giorno arriva, il giorno in cui Kakugo viene ridestato dal suo sonno, ma si trova subito di fronte a due nemici che provano ad attentare alla sua vita. Ricongiuntosi con Mondwolf, la sua moto corazzata di supporto, inizia a esplorare in giro per capire cosa è successo nei laboratori dove si trovava, rendendosi conto che la struttura è ormai disabitata e che non vi sono persone ancora in vita. Cercando di scoprire quanto tempo sia passato, oltre che cercare di scoprire chi l’ha destato dal suo sonno, scopre che il genere umano ha avuto modo di ridestarsi dalla sua misera condizione nella quale versava al tempo della sua lotta, per poi crollare nuovamente sotto il peso dei suoi stessi peccati. In un mondo devastato, triste e svuotato, Kakugo incontra Hyaku, un altro possessore di Exoskull. Quest’ultimo afferma che è stato lui ad avergli aizzato contro i suoi primi due nemici per rendersi conto della sua vera forza e per capire una cosa fondamentale: Kakugo è il distruttore del mondo e di conseguenza il compito di Hyaku è di affrontarlo e ucciderlo.
Senza il tempo di potersi rendere conto delle motivazioni del suo avversario, Hyaku indossa il suo Exoskull, Leone Elettrico Corazzato e si prepara alla battaglia mortale. Per Kakugo non resta che indossare Zero e battersi per la propria vita.
Questo è l’inizio di un viaggio in cui lo scopo di Kakugo sarà messo a dura prova, in una landa di sofferenza e disperazione.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Exoskull Zero
Autore Takayuki Yamaguchi
Editore Akita Shoten
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 8 (Completa)
Genere Seinen
Cronologia Serie
  1. Il Destino di Kakugo
  2. Exoskull Zero

Recensione


Exoskull Zero è una serie forse ancor più drammatica e forte della precedente. Takayuki Yamaguchi catapulta il lettore e il protagonista in un mondo sconosciuto, nel quale ogni riferimento, certezza o punto di contatto è stravolto e devastato. La sincronia nella confusione tra Kakugo e il lettore che cercano spiegazioni aumenta l’empatia tra i due e anche il senso di smarrimento oltre che lo sgomento nel vedere cosa il mondo è diventato nell’assenza del protagonista. Il primo grande colpo di scena che si trova nel primo volume è qualcosa di completamente spiazzante.
Rispetto alla prima serie, Yamaguchi porta tutto a un livello superiore: l’ambientazione è molto più tetra e angosciante, con la devastazione morale e ambientale che regna sovrana; la storia è molto più oscura e il disegno è molto più maturo. Molto più preciso, fine e dettagliato rispetto alla serie principale, esalta i personaggi e le loro armature ed enfatizza il movimento negli scontri.
In definitiva Exoskull Zero è un manga molto più cupo e tormentato rispetto a Il Destino di Kakugo, però ha un potenziale che forse lo rende superiore.

VideoRecensione