Kuroko’s Basket

19 Marzo 2015 0 Di Kuroko

Salve a tutti amici di AnimeeManga.it, oggi vi parlo di Kuroko’s Basket che forse non tutti sanno, è uno spokon manga scritto da Tadatoshi Fujimaki.

Kuroko's Basket

Kuroko’s Basket

Trama


Quest’opera del maestro Fujimaki è stata adattata in una serie Anime formata da tre stagioni, ognuna composta da 25 episodi di cui l’ultima è attualmente in onda. Kuroko no Basket o anche Kuroko no Basuke tratta le vicende della squadra di basket della scuola superiore Seirin, e nella prima stagione potremo vedere i protagonisti mettercela tutta per entrare nei campionati nazionali e vincerli. Una cosa che i Serin però non si aspettano, è che tra i membri delle altre scuole ci sono i membri della Generazione dei Miracoli, cioè una squadra quasi leggendaria, composta da giocatori formidabili che alle scuole medie, sono riusciti a sgominare ogni avversario senza perdere mai una sola partita. Diplomatosi i giocatori di questa generazione, si sono divisi e sono entrati nelle squadre di Basket delle rispettive scuole superiori. Nella prima stagione ci verranno mostrati solamente alcuni di questi formidabili giocatori, tra cui Aomine Daichi, Midorima Shintaro e Ryota Kise. Ad essi nelle rispettive squadre si contrapporranno Kuroko, il sesto membro della Generazione dei Miracoli e Kagami Taiga, un ragazzo che sembra avere un potenziale illimitato e che è tornato da pochissimo dagli Stati Uniti dove ha imparato a giocare. Riusciranno i due ragazzi e i loro compagni a vincere il campionato Nazionale e a battere gli ex compagni di Kuroko?

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Kuroko no Basuke
Autore Tadatoshi Fujimaki
Editore Shueisha
Collana Weekly Shōnen Jump
Editore Italiano Star Comics
Tankobon 30 (Completa)
Genere Spokon

Scheda Anime

Titolo Originale Kuroko no Basuke
Autore Tadatoshi Fujimaki
Regia Shunsuke Tada
Sceneggiatura Noburo Takagi
Character Design Yoko Kikuchi
Studio Production I.G
Musiche GRANRODEO
Episodi
Cronologia Serie
  1. Kuroko’s Basket
  2. Kuroko’s Basket 2

Recensione


Personalmente Kuroko no Basket è uno dei miei anime preferiti in assoluto! Forse tra i primi tre e fidatevi cari amici di AnimeeManga.it, di anime ne ho visti molti. Quest’opera come detto nella trama è divisa per ora in 3 stagioni e presumibilmente la terza sarà l’ultima, ma non siamo qui per parlare di questo. Voglio esprimervi cosa penso di quest’anime. Quest’opera non è incentrata solo sul mondo del Basket ma anche sui rapporti umani: analizzandola possiamo trovarci non valori cavallereschi o eroici come in altri anime ma la vera amicizia e l’amore per questo fantastico sport che, anch’io amo. L’esempio più clamoroso della forza e l’importanza dell’amicizia è rappresentata dal nostro protagonista Kuroko che, alle scuole medie, era il sesto membro della squadra più forte in assoluto ! e non è detto tanto per dire, la squadra stracciava davvero tutti. Ora non voglio spoilerarvi nulla ma vi dirò solo che Kuroko aveva un forte legame con tutti e questo ha dato forza ad ognuno dei membri del team, supportandoli, psicologicamente e in campo. Ognuno di questi ragazzi, nel capolavoro di Fujimaki-Sensei farebbe da scudo a uno dei suoi compagni, anche il tenebroso Aomine. Ora voi vi starete chiedendo, con tutto ciò dove vuole apparare? Voglio solo sottolineare gli aspetti positivi di un’opera grandiosa! Kuroko è una persona molto timida ma come tutti i giocatori di pallacanestro, come tutti i giocatori di qualsiasi sport, odia perdere e farebbe di tutto per veder i suoi compagni felici, e ciò potrà avvenire attraverso la vittoria e quindi anche a costo di spezzarsi le ossa, o di slogarsi una caviglia, è pronto a tutto per la squadra. In conclusione, io ho sottolineato tantissimi aspetti positivi ma con ciò non voglio dire che quest’opera non ne abbia anche di negativi (anche se ovviamente dipenda dai punti di vista). In Quest’Anime/Manga, c’è anche un pizzico di “ fantasia “. Perché dico fantasia, non è che all’improvviso i giocatori iniziano a volare, no, ma avere una media di 100/100 dalla zona da tre punti è una cosa impossibile nel mondo reale (Non è uno spoiler è un dato che ho appena formulato io). Se proprio dobbiamo sottolineare qualche altro aspetto negativo, beh, direi che durante le partite parlano troppo e infrangono molte regole del basket ma almeno dal mio punto di vista tutto ciò è assolutamente trascurabile. “ Taiga Kagami è la luce, Tatsuya Kuroko è l’ombra”. Se volete capire di cosa parlo vedete l’Anime! Se invece siete dei patiti di Manga, leggetelo !

Voto: 10/10

Trailer