Brook

16 Dicembre 2014 0 Di Hiruma

Brook è il membro della ciurma che Rufy desiderava sin dall’inizio, nono acquisto dei Cappello di Paglia, è lui il bardo della nave nonché abile spadaccino.

Violinista all’inizio, chitarrista dopo i due anni di allenamento, Brook è in grado di suonare qualunque strumento musocale; un tempo faceva parte dei Pirati di Rumba capitanati da Calico Yooki, una ciurma interamente composta da amanti della musica. Tutti i suoi compagni, tuttavia sono morti uja volta imbrigliatisi nel misterioso Triangolo Florian. Insieme a loro ha perso la vita lo stesso Brook che, però, è potuto resuscitare grazie al frutto Yomi Yomi che, una volta morto, ha permesso alla sua anima di rientrare nel corpo; tuttavia, a causa della fitta nebbia del Triangolo Florian, questa si perse e riuscì a riprendere possesso del proprio corpo quando era ridotto ormai ad uno scheletro (oltre alle ossa gli erano rimasti solo i folti capelli grazie alle loro forti radici). Tornato in vita, Brook desidererebbe tornare dell’ultimo compagno rimastogli per consegnargli il Tone Dial su cui, prima di morire, la ciurma aveva registrato la sua canzone preferita (Binks no Saké): si tratta di Lovoon, la stessa balena incontrata da Rufy e i suoi compagni una volta attraversata la Reverse Mountain. Tuttavia, mentre tenta invano di uscire dal Triangolo Florian, il vascello di Brook viene intercettato dalla Thriller Bark di Gecko Moria che priva lo scheletro della sua ombra costringendolo a rimanere all’interno della nebbia del Triangolo Florian per non morire colpito dai raggi solari.
Lo sventurato scheletro rimane, quindi, da solo sulla sua nave spettrale a vagare per anni all’interno della nebbia finché non incontra Rufy e i suoi compagni. Il capitano, rimasto strabiliato dopo aver incontrato uno scheletro parlante con la pettinatura afro, decide di prenderlo nella sua ciurma pur non sapendo assolutamente nulla di lui. Brook inizialmente accetta ma poco dopo, data la sua impossibilità di esporsi alla luce solare, declina l’offerta ritenendosi un peso per l’intero equipaggio. Guardacaso, però, anche la nave di cappello di paglia viene presa di mira da Moria e così Brook ha una nuova opportunità di riprendersi la propria ombra (ci aveva infatti provato anni prima mettendo a soqquardo l’intera isola/nave conquistandosi il soprannome di Spadaccino Canterino). Il suo aiuto sarà fondamentale negli scontri con gli zombie di Thriller Bark e con lo stesso Moria, tant’è che, una volta recuperata la propria ombra (inserita nel corpo del Leggendario Samurai Ryuuma successivamente sconfitto da Zoro) accetterà di buon grado di entrare a far parte della Ciurma, specialmente dopo che i suoi nuovi compagni gli hanno annunciato che la piccola Lovoon è cresciuta e li sta ancora aspettando.
Brook è un personaggio davvero sui generis, simpatico e stravagante riuscirà, da eccellente bardo, a portare sempre il buon umore nella ciurma pur non avendo avuto vita facile, la qual cosa lo rende, a dispetto delle apparenze, anche un personaggio profondo e riflessivo. Le sue doti di spadaccino, poi, ne faranno un elemento su cui poter contare anche in battaglia.

Brook

Brook

Scheda Personaggio

Universo One Piece
Nome Originale Brook
Doppiatori Giapponesi Yūichi Nagashima
Doppiatori Italiani Daniele Demma
Alleati
  • Pirati Rumba (Deceduti)
  • Ciurma di Cappello di Paglia
  • Alleanze stipulate dal Capitano
Nemici
  • La Marina Mondiale
  • Ciurme di Pirati Avversarie
Frutto del Diavolo Paramisha – Yomi Yomi