Franky
9 Dicembre 2014Franky, ottavo membro ad entrare nella Ciurma di Rufy Cappello di Paglia, è un eccezionale carpentiere tanto da aver trasformato il suo corpo in Cyborg.
Abbandonato dai genitori quand’era ancora un bambino, Franky, il cui nome era Cutty Flam, approda a Water Seven dove viene adottato dall’uomo-pesce Tom, leggendario carpentiere che lo prende come apprendista insieme al poco più grande Iceburg che, trovando strano il nome Cutty Flam, decide di chiamarlo Franky. Amante delle navi da guerra, ne costruiva di continuo chiamandole Battle Franky allo scopo di costruirne una in grado di sconfiggere i Re del Mare.
Tuttavia Spandam, il Capo del CP5, utilizzo proprio le Battle Franky lasciate incustodite per attentare alla vita del giudice recatosi a Water Seven con l’intenzione di assolvere Tom condannato a morte per aver costruito la Oro Jackson, nave del Re dei Pirati Gol D. Roger. L’accusa era, infatti, stata sospesa per dieci anni per dare il tempo a Tom di costruire il Puffing Tom, il treno marino che rappresentava l’unica speranza di salvezza per la città di Water Seven. Tuttavia Spandam, intenzionato ad impadronirsi dei progetti dell’arma ancestrale Pluton nelle mani di Tom, grazie al suo furtivo attentato riesce a far condannare ugualmente l’uomo-pesce in modo da potarlo con sé ad Enies Lobby e strappargli, in un modo o nell’altro, quei fantomatici progetti che in realtà Tom aveva a sua volta affidato ad Iceburg. Cercando di fermare il treno marino che stava portando al patibolo il suo stesso costruttore, Franky si pone davanti a treno, ma viene scaraventato in mare riportando gravi ferite, tanto da essere creduto morto. Per salvarsi, Franky ricostruisce tutta la parte anteriore del proprio corpo (non essendo in grado di modificare la proprio schiena) trasformandosi in un vero e proprio Cyborg. Solo dopo quattro anni ritorna a Water Seven in cerca di Iceburg, ormai diventato il sindaco della città dopo aver fondato la sua Galley-La Company. Il Governo Mondiale, tuttavia, non si era ancora arreso, tanto che braccava costantemente Iceburg pur di ottenere i progetti che non era riuscito a strappare a Tom, consapevole di ciò, non appena scoprì che Franky era sopravvissuto, decise di passare a lui i progetti in modo da non consentire al governo di sottrarglieli e, per evitare collegamenti, interruppe i rapporti tra loro. Così Franky fondò la Franky Family raccattando i delinquenti della città e trasformandoli in smantellatori che assaltano le navi pirata che attraccano a Water Seven per smontarle e rivenderne i pezzi.
È a questo punto che sull’isola approda Rufy con la sua Ciurma in cerca di abili carpentieri in grado di rimettere in sesto la Going Merry. Gli scagnozzi di Franky, però, riescono a sottrarre ad Usop il denaro per ristrutturare e a ridurlo in fin di vita; tuttavia rufy, sia per vendicare Usop che per riprendersi il denaro rubatogli, insieme a Sanji e Zoro attacca la Franky Family radendola al suolo. A sua volta, poi, Franky si mette alla ricerca di Rufy per in cerca di vendetta arrivando persino a rapire Usop (che però non faceva più parte della ciurma in quanto non voleva accettare che la Going Merry era ormai irrecuperabile). I due diventano amici anche se Franky, dopo aver anch’egli esaminato la nave, la lascia trasportare via dalla corrente finendo di rovinarla pur di convincere il giovane pirata che ormai è irrecuperabile. I due, poi vengono catturati dal CP9 che, sempre alla ricerca dei progetti di Pluton, era riuscito ad arrivare a Franky, che, peraltro, era stato riconosciuto da Spandam, attuale capo del CP9. Portati ad Enies Lobby, Franky combatte insieme a Rufy e gli altri aiutandoli a riprendersi Nico Robin (anch’essa ostaggio del governo) ed è proprio davanti a Spandam che tira fuori i progetti di Pluton, che aveva sempre tenuto all’interno del proprio corpo bionico, e gli da fuoco.
Tornati sani e salvi dall’isola governativa, Rufy e la sua Ciurma non hanno più una nave, così, in segno di gratitudine, Franky e Iceburg con le rispettive Franky Family e Galley-La Company decidono di costruire una nave ex novo fatta con il legno del leggendario Albero Adam, lo stesso legno con cui venne costruita da Tom la Oro Jackson, che la ciurma decide di chiamare Thousand Sunny (nome proposto da Iceburg). Prima di salpare, però, riescono a convincere Franky ad unirsi a loro grazie anche all’aiuto della stessa Franky Family.
Franky è un personaggi davvero bello, racchiude in sé forza, ingegno ed un’incredibile simpatia. Diventa subito uno degli elementi fondamentali della ciurma mostrando le sue notevoli doti in combattimento e la sua grande abilità di carpentiere (da ricordare la scala improvvisata costruita a Thriller Bark durante lo scontro con Oz); senza contare la sua simpatia e la passione per trasformare qualsiasi avvenimento toccante in una canzone improvvisata.
Scheda Personaggio
Universo | One Piece |
Nome Originale | Franky/Cutty Flam |
Doppiatori Giapponesi |
|
Doppiatori Italiani |
|
Alleati |
|
Nemici |
|