Sanji

18 Novembre 2014 0 Di Hiruma

Sanji è un elemento fondamentale della Ciurma di Cappello di Paglia, e lo è specialmente per lo stesso Rufy: è lui, infatti, l’abilissimo cuoco di bordo!

Donnaiolo incallito, Sanji non ha avuto vita facile: quando i pirati della Banda Kook attaccano la nave su cui Sanji, seppur ancora ragazzino, lavorava come aiuto-cuoco, a causa di una violenta bufera viene sbalzato in mare; a salvarlo è Zef, capitano dei pirati di Kook, che si butta in mare per non farlo affogare e insieme approdano su un piccolo isolotto. Qui passano 85 giorni con un unico sacco di cibo che il pirata cede al piccolo Sanji fingendo di tenerne per sé un altro ben più grosso (che in realtà contiene solo tesori) e per sopravvivere ha mangiato la sua stessa gamba. Il motivo che ha spinto Zef a salvare Sanji è che i due condividono lo stesso sogno: trovare l’All Blue, un mare leggendario in cui si dice confluiscano tutti e quattro i mari e in cui, a quanto si narra, si può trovare qualunque tipo di pesce. Salvati, poi, da una nave di passaggio, i due decidono di aprire il Baratie, una nave ristorante, al fine di dare cibo a chiunque ne avesse bisogno. È su questa nave che Sanji incontra Rufy, Zoro, Nami e Usop. Dopo aver visto come il cuoco ha malmenato un membro della marina perché aveva buttato all’aria una zuppa dopo averci trovato un minuscolo insetto all’interno e come ha rischiato la propria vita durante lo scontro con i pirati di Creek per non rischiare che questi uccidessero Zef, Rufy decide che dovrà essere proprio Sanji il cuoco della sua ciurma. Così, dopo grande insistenza e con l’aiuto degli altri cuochi del Baratie, riesce a convincerlo ad unirsi alla sua ciurma. È lui, quindi, il quinto membro della ciurma (o il quarto consoderando Nami come membro solo a partire dalla fine della Saga di Arlong).
Sanji è un personaggio davvero divertente ma anche forte e determinato; combatte usando unicamente i calci poiché se si danneggiasse le mani gli sarebbe impossibile continuare a cucinare. La sua abilità nell’usare le gambe è davvero fuori dal comune, contro la CP9, ad esempio, la potenza dei suoi calci riesce a farsi sentire persino attraverso il tekkai, tecnica che rende il corpo più duro dell’acciaio. Come detto all’inizio, poi, è anche un donnaiolo perso, non toccherebbe una donna neanche con un dito tant’è che stava per farsi uccidere dalla bella Califa della CP9. Questa sua caratteristica si accentua notevolmente dopo i due anni passati sull’isola degli Okama, il regno governato da Ivankov, il regino degli Okama.
Un personaggio fondamentale e divertente, in grado di cucinare piatti prelibati a partire da veri e propri avanzi e tirare calci rapidi e potenti al punto da rivelarsi letali.

Sanji

Sanji

Scheda Personaggio

Universo One Piece
Nome Originale Sanji
Doppiatori Giapponesi
  • Hiroaki Hirata
  • Ikue Ōtani (da bambino)
Doppiatori Italiani
  • Lorenzo Scattorin
  • Irene Scalzo (da bambino)
  • Lorella De Luca (da bambino, ep. 282)
Alleati
  • Ciurma di Cappello di Paglia
  • Alleanze stipulate dal Capitano
  • Zef e i pirati della Banda Kook
Nemici
  • La Marina Mondiale
  • Ciurme di Pirati Avversarie
  • Chiunque sprechi il cibo