SEIZON -LifE-

29 Luglio 2014 0 Di Hiruma

Takeda non restano che 6 mesi di vita, lo stesso periodo che manderà in prescrizione il caso dell’omicidio di sua figlia: il suo scopo è trovare l’assassino.

SEIZON -LifE-

SEIZON -LifE-

Trama


Siamo nel 1999, al signor Takeda viene diagnosticato un carcinoma epiteliale al fegato ormai allo stadio terminale, lo stesso tipo di tumore che, in sei mesi,aveva ucciso la moglie Naomi. Pieno di rimpianti tanto nei confronti della moglie, tanto in quelli della figlia Sawako scomparsa 14 anni prima, decide di impiccarsi. Proprio mentre sta per porre fine alla sua vita, squilla il telefono: la polizia ha ritrovato il corpo di Sawako ormai ridotto ad uno scheletro. Dopo che il medico legale ha accertato che il decesso risale proprio a 14 anni prima, Takeda è deciso a trovare il colpevole dell’omicidi; ben presto, però, si rende conto di non poter far affidamento sulla polizia in quanto non perderà mai tempo ad indagare su un caso vecchio di oltre 14 anni tanto più che mancano solo 6 mesi alla caduta in prescrizione. 6 mesi, però, è anche il tempo che rimane da vivere a Takeda che, proprio per questo motivo, decide di lascire il lavoro ed iniziare la sua corsa contro il tempo per ricostruire gli ultimi giorni di vita della figlia e trovare finalmente il colpevole del suo omicidio.

Scheda


Scheda Manga

Storia Nobuyuki Fukumoto
Disegni Kaiji Kawaguchi
Editore Kodansha
Collana Uppers
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 3 (completa)
Genere Seinen

Recensione


SEIZON -LifE- è un manga molto profondo: un’opera vera, reale che porta il lettore a riflettere attentamente tanto sulle vicende narrate tanto su quelle personali. Takeda è un uomo che è sempre stato concentrato sul lavoro, non è stato un marito né tantomeno un padre modello, non è riuscito a comprendere il dolore e il della figlia né quello della moglie alla quale non è stato vicino come avrebbe dovuto durante la malattia. Ormai è rimasto solo, le ha perse entrambe e lui stesso è destinato a morire dello stesso male della moglie. Tuttavia proprio il ritrovamento del corpo di Sawako, unito al poco tempo che gli resta da vivere, diventano lo sprone a dare un significato alla sua esistenza, a riscattarsi tanto come padre che come marito, a mettere finalmente da parte il lavoro per dedicarsi agli affetti: così inizia una lotta disperata contro il tempo e contro la malattia cercando ogni minimo particolare che lo aiuti a ricostruire gli ultimi giorni della figlia e a trovare l’assassino.
A ogni indizio che trova, Takeda si rende conto di quanto poco conoscesse sua figlia, di quanto poco tempo le ha dedicato, ma questo non fa che rafforzare la sua determinazione.

Per quanto riguarda i disegni, ci troviamo di fronte ad un tratto molto realistico. Il sensei Kawaguchi riesce a creare ambientazioni e personaggi ricche di particolari con un disegno molto preciso che mantiene la tavola pulita. A questo scopo fa ampio uso di retini più che di chine in modo da riuscire a creare tutte le sfumature utili a rendere la tavola armoniosa e ben definita.

Un’opera, quindi, molto bella e ben curata; di certo non adatta a chi vuole dedicarsi ad una lettura leggera per passare un po’ di tempo. SEIZON -LifE- è un manga su cui bisogna riflettere, un’opera su cui non si può passare velocemente, ma che bisogna vivere intensamente.