Black Rock Shooter

7 Marzo 2014 0 Di Inori Yuzuriha

La protagonista di questa storia è Mato, una studentessa che durante il suo primo anno delle superiori stringe amicizia con Yomi, una ragazza che si è appena trasferita dalla Germania.

Black Rock Shooter

Black Rock Shooter

Trama


Le due diventano presto inseparabili e il loro rapporto diventerà più forte giorno dopo giorno. Durante il secondo anno di liceo però Mato e Yomi si ritrovano in classi differenti e Yomi inizia a diventare gelosa del rapporto che Mato crea con Yuu, ragazza che frequenta il suo stesso club di basket e con la quale stringe una forte amicizia.
Dopo poco tempo Mato e Yomi iniziano a vedersi sempre meno fino a quando quest’ultima non smette di andare a scuola; un giorno Mato riceve un messaggio vuoto da Yomi e si reca nel posto in cui si vedevano spesso. Qui la ragazza trova un ciondolo per telefonini che aveva regalato tempo prima a Yomi: nel momento in cui Mato raccoglie il ciondolo, viene trasportata in un mondo parallelo, dove incontra Black Rock Shooter, una ragazza con cui si fonde per riuscire a combattere contro Yomi, che scopre essere stata posseduta da un terribile demone chiamato Dead Master a causa della sua gelosia nei confronti di Yuu.

Schede


Scheda Anime

Titolo Originale Burakku Rokku Shūtā
Regia Shinobu Yoshioka
Sceneggiatura Mari Okada
Character Design Yuusuke Matsuo
Studio
  • Ordet
  • Sanzigen
Musiche
  • Hideharu Mori
  • Ryo
Produttore Italiano Dynit
Episodi 8 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità Il compositore Ryo ed Huke, entrambi membri dei Supercell, hanno successivamente collaborato al progetto dell’anime. Il Blu-ray disc ed il DVD sono stati pubblicati il 24 luglio 2010 con i sottotitoli in sette lingue.

Scheda Oav

Titolo Originale Burakku Rokku Shūtā
Regia Shinobu Yoshioka
Sceneggiatura
  • Nagaru Tanigawa
  • Shinobu Yoshioka
Character Design Yuusuke Matsuo
Musiche Supercell
Studio Ordet
Episodi Unico
Streaming Guarda GRATIS su VVVVID logo_tv_vvvvid_50x53

Recensione


Ok, se la trama di quest’anime vi sembra contorta quando lo vedrete vi ritroverete la mente in condizioni pessime perché Black Rock Shooter è un anime davvero complicato! Io ci ho messo un po’ a ingranare la marcia e a capire come funzionasse quest’accoppiata di mondi paralleli.
Dunque nel mondo reale abbiamo due ragazze che stringono una forte amicizia e che hanno molti interessi in comune e che dopo essere state messe in classi differenti passano molto meno tempo insieme. Yomi è un po’ paranoica perché allontana Mato da sola, non è che entrambe smettono di vedersi, semplicemente viene accecata dalla gelosia e inizia a chiudersi sempre di più in se stessa fino a diventare mezza schizzata.
Quindi dopo poco tempo viene posseduta da Dead Master e la povera Mato è costretta a unirsi a Black Rock Shooter per salvare la sua migliore amica.
Io ho amato perdutamente il personaggio di Black Rock Shooter perché pur non dicendo una sola parola per tutto l’anime riesce comunque a farsi capire benissimo. Le scene d’azione sono straordinarie e il mondo parallelo in cui vengono catapultate le protagoniste è veramente particolare: sembra praticamente vuoto, eppure sempre pieno di insidie che sbucano da ogni angolo. Diciamo che si tratta di un mondo molto caotico dove possiamo trovare diversi personaggi che possono essere buoni e disposti a dare la vita per difenderti oppure personaggi cattivi il cui unico obiettivo è distruggere tutto ciò che intralcia il loro cammino.
Per quanto riguarda il mondo reale, l’ho trovato piuttosto normale, come posso dirlo? La realtà risulta sempre piuttosto noiosa, se poi la vediamo affiancata da un mondo parallelo popolato da ragazze che sono pronte a darsele di santa ragione le une con le altre, allora è inevitabile che la realtà risulti monotona. Eppure nonostante tutto la vita reale di Mato è resa interessante da diversi avvenimenti che la circondano come le sue diverse amiche; infatti, mentre Yomi è molto timida e poco espansiva, Mato è una ragazza solare e gentile, che fa amicizia molto facilmente e probabilmente questo è un altro dei fattori che fa scatenare la gelosia di Yomi.
Quest’anime è interessante, l’ho trovato molto contorto, a tratti difficile da capire ma comunque molto innovativo.
Sicuramente non è stato uno degli anime più belli che io abbia mai visto, certo, eppure io lo straconsiglio perché spinti dalla curiosità sono certa che vi ritroverete a voler vedere un episodio dietro l’altro pur di capire cosa c’è dietro tutta la storia. Quindi in definitiva direi che Black Rock Shooter è in grado di esercitare un enorme fascino che attira lo spettatore come il miele fa con le api.
I disegni li ho trovati molto belli, l’unico lato negativo probabilmente è che se non si presta attenzione e non si segue molto attentamente la storia si rischia di perdere il filo e di non capire più nulla.
VOTO:8/10

Trailer