Sola

27 Gennaio 2014 0 Di Inori Yuzuriha

Il protagonista di Sola è un normale studente liceale, Yorito, che invece di seguire le lezioni trascorre le sue giornate sul tetto a scattare le foto al cielo.

Sola

Sola

Trama


Un giorno Yorito conosce una strana ragazza che aveva visto all’alba mentre prendeva a calci un distributore automatico che le aveva rubato i soldi. Il ragazzo la aiuta e dopo averlo ringraziato, gli dice di chiamarsi Matsuri per poi scomparire nel nulla pochi minuti dopo! Con il proseguire della storia si scopre che Matsuri è una Yaka, un essere soprannaturale nato dalla personificazione dell’agonia e della sofferenza umana. Matsuri però ha un sogno che vorrebbe realizzare, quello più profondo e sentito, ovvero di vedere il cielo azzurro; le Yaka, infatti, non possono esporsi alla luce solare e quindi possono uscire solo prima dell’alba o quando piove.Un altro personaggio di grande importanza è Aono la sorella di Yorito che si trova all’ospedale perché ha una salute cagionevole.Nella storia si alternano momenti del passato e del presente, nei i due protagonisti possono condividere le proprie esperienze e conoscersi meglio.

I PERSONAGGI:

  • Yorito Morimiya: è un ragazzo che ama scattare foto al cielo e che ha la casa tappezzata dei suoi scatti. Conosce Matsuri quando un giorno decide di fare la foto all’alba. Yorito è molto legato alla sorella Aono e farebbe qualsiasi cosa per renderla felice.
  • Matsuri Shihou: è una Yaka, una creatura che non può esporsi alla luce diretta del sole e che quindi non può uscire di giorno, destinata a restare sola per l’eternità. Il desiderio più profondo di Matsuri è quello di vedere il cielo azzurro che viene rappresentato in tutte le foto di Yorito.
  • Aono Morimiya: è la sorella maggiore di Yorito e a causa della sua salute cagionevole è costretta a restare in ospedale. Con il proseguire della storia si scoprirà che anche lei è una Yaka.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Sola
Autore Naoki Hisaya
Disegni Chako Abeno
Character Design Naru Nanao
Editore MediaWorks
Collana Dengeki Daioht
Tankobon 2 (completa)
Genere Shonen

Scheda Anime

Titolo Originale Sola
Regia Tomoki Kobayashi
Studio Nomad
Musiche Hitoshi Fujima
Episodi 13 (completa) [Vai a Lista Episodi]

Recensione


Sola è un anime che merita tantissimo, nonostante lo abbiano visto in pochi. Io sono rimasta molto colpita dalla storia perché la trama è diversa dal solito; l’intera serie è costellata da colpi di scena che lasciano letteralmente a bocca aperta. I pensieri dei personaggi sono molto profondi ed emerge un forte senso di solitudine che viene trasmesso soprattutto da Matsuri che ha vissuto migliaia di anni da sola senza interagire con nessuno fino a quando conosce Yorito. Devo dire che però Aono non mi è stata molto simpatica, anzi, se devo essere sincera, l’ho odiata dal profondo dell’anima! Sola trasmette un mucchio di emozioni contrastanti, e proprio per questo riesce a emozionare e coinvolgere.Dal primo episodio si riesce a percepire la tristezza che avvolge l’intero anime come un involucro e che ti costringe a sperare che tutto finisca per il meglio.Vi consiglio vivamente quest’anime se non lo avete mai visto, perché sono sicura che non ve ne pentirete.
VOTO: 9/10

Trailer