Lupin III – Episodio: 0

15 Gennaio 2014 0 Di Hiruma

Lupin III – Episodio: 0, quattordicesimo Special dedicato alla celebre serie Lupin III di Monkey Punch, racconta del primo incontro tra Lupin e la sua banda.

lupin-iii-episodio-0

Trama


Una giornalista avvicina Jigen per avere informazioni sul suo primo incontro con Lupin per poi scrivere un libro.
Tutto ebbe inizio anni prima, racconta Jigen che, all’epoca, lavorava come guardia del corpo del noto malavitoso Gavez; Lupin era interessato ad un misterioso tesoro in possesso del boss mafioso: lo Scrigno di Hermes; così tenta di rubarlo durante una cerimonia, ma è lo stesso Jigen a sventare il colpo. Tuttavia gli uomini di Gavez si presentano il giorno seguente nel rifugio di Lupin che, ancora una volta, riuscì a farla franca. Durante la fuga, però, incontra nuovamente Jigen con il quale ingaggia una sparatoria dalla quale ne escono entrambi illesi; in seguito, Lupin raggiunge l’amico Brad trovandolo in fin di vita: Brad era, infatti, riuscito a rubare il misterioso tesoro, ma era stato raggiunto dagli uomini di Gavez che non l’hanno risparmiato; tuttavia, Brad aveva affidato lo scrigno alla fidanzata: Fujiko Mine.
Nel frattempo l’ispettore Zenigata giunge a New York sulle tracce di Fujiko; a New York, intanto, arriva anche il samurai Goemon Ishikawa XIII sulle tracce della misteriosa zantetsu-ken nagareboshi: una spada capace di tagliare qualsiasi oggetto.
A questo punto tutta la banda è a New York e tutti desiderano il misterioso Scrigno di Hermes. Perchè? Cosa li porterà a diventare un’inseparabile banda? E, alla fine, la giornalista riuscirà a pubblicare il suo libro?

Scheda


Scheda Oav

Titolo Originale Rupan Sansei – Episode: 0 – First Contact
Autore Monkey Punch
Regia Minoru Ohara
Sceneggiatura Shoji Yonemura
Studio TMS Entertainment
Musiche Yuji Ono
1ª Proiezione 26 luglio 2002
Produttore Italiano Yamato Video

Recensione


Lupin III – Episodio: 0 (o in originale Episode: 0 – First Contact) è uno degli special televisivi più belli ispirati al ladro gentiluomo. Finalmente vengono mostrate le circostanze che hanno portato la famosa banda ad incontrarsi.
La storia è avvincente, divertente e molto curata: lo spettatore è costantemente tenuto col fiato sospeso; inoltre il modo in cui ogni personaggio è presentato per la prima volta, rispecchia ampiamente il suo modo di fare e il comportamento durante tutta la serie.
È di certo un gran film senza buchi né punti in sospeso ampiamente valorizzato dalle musiche del celebre Yuji Ono che, come al solito, è riuscito a conferire la giusta enfasi ad ogni scena.
Lupin III – Episodio: 0 è conosciuto anche come C’era una volta… Lupin e Lupin III – Episode 0: C’era una volta Lupin in quanto tali titoli furono inizialmente assegnati dalle trasmissioni televisive e dal primo mercato Home Video; successivamente, con l’uscita del DVD, il titolo ufficiale è diventato Lupin III – Episodio: 0.
Quale che sia il titolo, rimane un film davvero bello e, di certo, da vedere.

Trailer