Fullmetal Alchemist The Movie: Il conquistatore di Shamballa
27 Dicembre 2013 0 Di AkumetsuFullmetal Alchemist – The Movie: Il conquistatore di Shamballa è il primo film d’animazione dedicato alla serie animata Fullmetal Alchemist!
Trama
Nel Film, che si colloca subito dopo gli eventi della prima serie animata, Edward e Al sono ancora separati: il primo lavora come ingegnere e cerca di portare avanti i suoi studi nonostante non possa più utilizzare l’alchimia; il secondo invece, ripercorre i passi del fratello, diventando un vero e proprio alchimista di stato e cercando di recuperare poco per volta la memoria oltre che trovare un modo per riabbracciare il suo amato fratellone. Sulla Terra dove vive Ed per intenderci, nell’ombra agisce la potentissima società di Thule guidata da Dietlinde Eckart, che sta portando avanti un progetto per poter raggiungere e la leggendaria isola di Thule. Questa gloriosa quanto irraggiungibile città, la cui capitale si chiama Shamballa, è abitata da persone eterne, prive di malattie e dotata di un’armata infinita. Il destino vuole che Ed incontri sul suo cammino la giovane zingara Noa, che possiede il dono di leggere nella mente delle persone e che dopo poco, crede nelle storie che Ed racconta alla controparte terrestre di suo fratello Al per distrarlo. I due poi si trovano invischiati nelle ricerche della società di Thule tramite lo scienziato Haushofer che sembra avere notizie sul padre di Ed, Hohenheim. Qui scopre che il professore, insieme alla Eckart e i suoi uomini ha catturato Envy e suo padre per sfruttarli come catalizzatore di quella che non sanno essere una reazione alchemica (che loro scambiano per magia nera) ed aprire un varco per quella che credono essere Shamballa ma che in realtà non è che Amestris. Ed non può far altro che intervenire poiché i piani della Eckart possono distruggere entrambe le realtà: così comincia un’epica battaglia che spingerà al limite i due giovani protagonisti come mai era accaduto prima!
Scheda
Scheda Film
Titolo Originale | Gekijōban hagane no renkinjutsushi – Shanbara o iku mono |
Regia | Seiji Mizushima |
Studio | BONES |
Produttore Italiano |
|
Reti Italiane | MTV |
Curiosità | Questo Film conclude definitivamente gli eventi narrati nel primo adattamento animato di Fullmetal Alchemist |
Recensione
Questo Film amici è veramente molto bello! Per quanto io sia un fermo sostenitore che il primo adattamento animato di Fullmetal Alchemist non è assolutamente degno della serie originale e di conseguenza della seconda serie animata, questo Film riesce a dare un senso a tutta la serie, definendola come progetto parallelo e non come copia mal riuscita.
Cominciando con ordine devo dire che la maturità che entrambi i fratelli Elric raggiungono in questa serie è davvero pregevole: Ed affronta a testa alta il suo handicap e non smette di credere nella possibilità di poter tornare a riabbracciare suo fratello, mentre Al continua a perseguire i suoi ideali e a perfezionare lo studio dell’alchimia anch’egli per ritrovare suo fratello. Quello che è però più pregevole di tutto è la perfetta coesione della tematica di base della serie con quelle che sono state realtà portanti storicamente esistite e tangibili. La società di Thule, che con le sue misteriose e oscure macchinazioni avrebbe seminato l’antisemitismo e proclamato la forza del nazionalismo in Germania, portando così all’ascesa anni dopo di una figura come Hitler, in questo Film non è un elemento anomalo ma proprio e calzante! Il modo con cui gli eventi sono narrati è stupendo, e la storia riesce ad essere sempre più intrigante e complessa, sviluppandosi parallelamente nei due mondi. I fratelli Elric ovviamente saranno cruciali e fondamentali. Belli i colpi di scena, che esaltano l’azione narrativa e che aumentano il valore dell’intero plot.
Il character design resta lo stesso della serie, mentre bisogna sottolineare il miglioramento delle animazioni; non tanto apprezzabile invece la CG, che risulta essere un po’ troppo evidente.
In definitiva amici questo Film è veramente ben riuscito ma purtroppo è apprezzabile in pieno soltanto da chi ha seguito la prima serie anime di Fullmetal Alchemist, poiché altrimenti si ritroverebbe perso in una narrazione completamente avulsa dal manga.