Ef – A tale of melodies

25 Novembre 2013 0 Di Inori Yuzuriha

Ef – A tale of melodies è il continuo della serie Ef – A tale of memories.

Ef - A tale of melodies

Ef – A tale of melodies

Trama


Anche in questa serie è mantenuta la stessa particolare struttura narrativa, che divide la serie in due filoni paralleli e addirittura in quest’occasione, in due periodi storici diversi.

20 anni nel passato (nel 1988), Yu Himura conosce Yuuko Amamiya in un orfanotrofio, tra i due nasce una profonda amicizia, tanto che non si separano mai. Però quando Yuuko viene adottata, sono costretti ad allontanarsi per poi rincontrarsi solo 10 anni dopo a scuola. Sarà difficile per i due ragazzi ricreare il loro rapporto, ma la loro diffidenza iniziale andrà in frantumi quando Yuuko confessa a Yu di essere sempre stata innamorata di lui.

Ai giorni nostri invece, la storia s’incentra sul famoso violinista Kuze Shuiichi, e Hayama Mizuki. La ragazza, dopo anni vissuti lontani dal Giappone, s’innamora del ragazzo non appena ascolta il suono melodioso che Kuze riesce a produrre con il suo violino. Il ragazzo però soffre di depressione a causa di una tremenda malattia e Mizuki cerca in tutti i modi di tirargli su il morale e di fargli vedere le cose belle della vita.

 I PERSONAGGI:

  • Hayama Mizuki: amica di Hiro e Kei (protagonisti della prima serie) viene a trascorrere le vacanze natalizie dal suo caro cugino Renji Aso. Qui avviene il fatidico incontro con Kuze Shuiichi, di cui s’innamora a prima vista.
  • Kuze Shuiichi: è un famoso violinista che a causa di una malattia si rintana in casa e smette di suonare; dopo il suo incontro con Mizuki ricomincia ad apprezzare la sua quotidianità e a gioirne.
  • Yu Himura: da piccolo era un bambino che amava la solitudine e passava il suo tempo a disegnare; questo fino a quando non incontra Yuuko, una bambina che si trova nel suo stesso orfanotrofio e con la quale stringe una forte amicizia.
  • Yuuko Amamiya: una ragazza gioviale e socievole che dopo aver conosciuto Yu se ne innamora sin dal loro primo incontro in orfanotrofio. I due sono però costretti a separarsi dopo che Yuuko viene adottata, ma quando si rincontrano a scuola dopo 10 anni, riescono a riallacciare i rapporti.

Scheda


Scheda Anime

Titolo Originale ef – a tale of memories
Autori
  • Mikage
  • Yū Kagami
Regia Shin Ōnuma
Studio Shaft
Episodi 12 (completa) [Vai a Lista Episodi]

Recensione


Mai mi sarei aspettata che la seconda serie di A tale of memories fosse bella e interessante quanto la prima. Devo ammettere che all’inizio ho fatto un po’ di fatica a orientarmi però una volta afferrato il filone della storia sono rimasta molto soddisfatta del risultato. Le storie sono sempre due, però una è incentrata nel passato e una nel presente: in quella del passato veniamo finalmente a conoscenza dell’identità della ragazza che ha dato molti preziosi consigli ai nostri protagonisti. Così com’era accaduto nella sua precedente serie, anche Ef – A tale of melodies riesce a lasciare qualcosa dentro. Nonostante tutti gli episodi siano tristi e il famoso alone di tristezza non ci abbandona nemmeno alla fine, sono convinta che questa seconda serie comunichi un messaggio molto profondo che spero possiate cogliere anche voi. Lo consiglio vivamente, da non perdere!
VOTO: 10/10

Trailer