Ef – A tale of memories
18 Novembre 2013Ef – A tale of memories porta in se due serie parallele.
Trama
Durante una passeggiata solitaria Renji Aso incontra Chihiro Shindo, una ragazza che passa le sue giornate alla stazione scrivendo sul suo diario. Tra i due nasce una profonda amicizia, che porterà in seguito Chidori a confessare a Renji il suo segreto: a causa di un incidente soffre di perdita della memoria. Infatti ogni tredici ore Chidori inizia a dimenticare ciò che le è accaduto nell’arco della sua giornata e per questo motivo è costretta ad annotare ogni sua azione sul suo diario.
Parallelamente, la seconda parte della serie ha come protagonista Hiro Hirono, un giovane mangaka. Il giorno di Natale, mentre sta andando a casa di alcuni amici per festeggiare insieme a loro, incontra Miyako Miyamura, una ragazza che si interessa subito a lui.
I PERSONAGGI:
- Chihiro Shindo: una ragazza dolce e gentile, che trascorre i giorni ad annotare tutto ciò che le capita sul suo diario. A causa di un incidente soffre di perdita della memoria e per questo motivo le hanno sempre detto di non legarsi mai a nessuno ma tutto cambia quando incontra Renji.
- Renji Aso:un ragazzo che coltiva una profonda passione per la scrittura e per la lettura: infatti porta sempre con se un libro da leggere nei momenti di noia.
- Hiro Hirono: è un ragazzo pigro che non ha mai voglia di andare a scuola e che vuole dedicare tutto il suo tempo solo ed esclusivamente a disegnare, la sua unica passione. Passa la maggior parte del suo tempo sul tetto della scuola invece di seguire le lezioni.
- Kei Shindo: è allegra e sempre piena di energie anche se a volte mostra il suo lato più debole e insicuro. Durante la serie la su vede spesso messaggiare con la sorella Chihiro, soprattutto del suo amore per Hiro Hirono, al quale non ha il coraggio di dichiararsi.
- Miyako Miyamura: una ragazza misteriosa che incontra Hiro il giorno di Natale. È allegra e simpatica e esattamente come Hiro odia stare a scuola tanto che spesso preferisce girare per la città o andare sul tetto della scuola con lui.
Scheda
Scheda Anime
Titolo Originale | ef – a tale of memories |
Autori |
|
Regia | Shin Ōnuma |
Studio | Shaft |
Episodi | 12 (completa) [Vai a Lista Episodi] |
Curiosità | Questa serie è tratta da una serie di visual novel e manga dal titolo ef – a fairy tale of the two. Nel 2006 è stato realizzato anche uno show radiofonico |
Recensione
Ef – A tale of memories è un anime che trasmette tante emozioni e che riesce a farti entrare nella storia. Mi sono ritrovata più volte a chiedermi come sarebbe proseguita la storia; i personaggi sono caratterizzati molto bene e si riesce a vedere la loro crescita con il progredire degli episodi. L’intero anime però è avvolto in un alone di tristezza che non sembra dissolversi fino alla fine: è come se ci ritrovassimo a inseguire la felicità insieme ai personaggi della storia; insomma vi ritroverete immersi nelle vicende dei protagonisti fino al collo e molto probabilmente non potrete fare a meno di lasciarvi sfuggire qualche lacrimuccia (non sono un tipo sentimentale ma…è capitato).
I disegni sono meravigliosi, il che rende questa serie un anime toccante, che lascia qualcosa dentro, che può far capire che non è un male rincorrere la felicità perché essa primo o poi arriva.
VOTO: 10/10