Amnesia

4 Ottobre 2013 14 Di Inori Yuzuriha

Il primo episodio inizia mostrandoci una ragazza che sviene e che al suo risveglio si trova di fronte uno spirito di nome Orion che le comunica che a causa di un suo errore lei ha perso la memoria.

Amnesia

Amnesia

Trama


Orion consiglia alla ragazza cercare di recuperare la sua memoria interagendo con i suoi compagni di lavoro del “maid cafè”.
Alla fine di questo primo episodio però vediamo che la protagonista sviene di nuovo e che al suo risveglio si trova in un ospedale con accanto uno degli affascinanti compagni di lavoro….
Da qui inizia la trama di Amnesia… la nostra protagonista (di cui non sappiamo il nome) si risveglia in diversi mondi paralleli dove in ciascun modo è fidanzata con un ragazzo diverso.
L’obiettivo della protagonista è quello di capire perché continua a svegliarsi in mondi diversi e perché perde la memoria.

I Personaggi:

  • Heroine: è la protagonista,non sa dove si trova e cosa le è successo,per tutta la durata dell’anime cerca di capire cosa deve fare e di chi fidarsi,senza far scoprire a chi la circonda di non ricordarsi niente di se stessa e degli altri. Ha un carattere timido e chiuso.
  • Shin: è un ragazzo di 18 anni amico di infanzia di Heroine e va a scuola con lei. Shin avendo un padre alcolizzato cerca di costruirsi un buon futuro per evitare che gli altri lo paragonino al padre, Shin è innamorato di Heroine nel primo mondo.
  • Ikki: è un ragazzo di 22 anni che da piccolo ha chiesto ad una stella cadente di diventare irresistibile per le donne,da quel giorno qualunque ragazza lo guardi si innamora di lui. Egli considera i suoi occhi una sorta di maledizione ed in uno dei mondi è il fidanzato di Heroine perché su di lei i suoi occhi non hanno effetto.
  • Kent: è un ragazzo molto intelligente che conosce Heroine perchè le ha dato delle ripetizioni.
  • Toma: è un altro amico d’infanzia di Heroine e nel mondo in cui è il suo fidanzato la vuole tenere lontana da tutti gli altri tanto da rinchiuderla in una gabbia.

Scheda


Scheda Anime

Titolo Originale Amnesia
Regia Yoshimitsu Ōhashi
Character Design Maho Yoshikawa
Mecha Design Yoh Yoshinari
Studio Brain’s Base
Musiche Dewa Yoshiaki
Episodi 12 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità Questa serie nasce come Visual Novel e poi come videogioco per PSP; soltanto quest’anno la serie ha avuto questo adattamento animato.

Recensione


Amnesia credo che sia uno degli anime più brutti che abbia mai visto….la trama fa acqua da tutte le parti…
Si vede lontano un miglio che è tratto da un videogioco, prima di tutto non hanno dato un nome alla protagonista perchè nel videogioco ovviamente le dai il nome che vuoi tu per cui i geni che hanno realizzato l’anime hanno ben pensato di lasciarla senza nome (seriously?)
Durante tutto l’anime non ci ho capito una mazza e nell’ultimo episodio mi hanno messo una spiegazione decisamente poco probabile di tutto ciò che è accaduto…sono rimasta davvero delusa, speravo veramente che fosse meglio di così, è una specie di harem fatto male dove la protagonista se la fa con tutti solo per non dire a nessuno che ha perso la memoria,in più ogni volta che sviene si ritrova in un altro mondo senza nessun motivo preciso,perchè viene spiegato talmente male che ho fatto molta fatica a capirlo!
Il finale poi! Assurdo! Il classico finale da videogioco, non si capisce in che mondo va a finire la protagonista perchè è una specie di finale ad interpretazione (perchè nel gioco scegli tu dove farla andare) ma in realtà lei non ha recuperato neanche un briciolo della sua memoria per cui sceglie il suo mondo praticamente lanciando i dadi.
Insomma non ci siamo proprio per niente, la trama è noiosa come ogni singolo episodio, forse si salvano giusto i primi due perchè Heroine si fa furba e dice a Shin di non ricordarsi una mazza della sua vita.
La protagonista è di una stupidità allucinante tanto che io mi sono ritrovata ad odiarla dal profondo del mio cuore (speravo morisse investita).
Gente questo è il classico anime che è meglio evitare, risparmiate il vostro tempo per fare qualcosa di più costruttivo….
VOTO: 1/10 (giusto per la sigla e i primi due episodi)

Trailer