Blood-C: The Last Dark

12 Agosto 2013 12 Di Akumetsu

Blood-C: The Last Dark è il Film d’Animazione che conclude la serie Blood-C delle Clamp!

Blood - C The Last Dark

Trama


Avevamo lasciato la povera Saya priva di un occhio dopo una cruenta ed estenuante battaglia, nella quale avevamo scoperto chi ordiva nell’ombra e il ruolo che la giovane ragazza aveva nel disegno malvagio composto attorno a lei. La giovane immortale segue così le tracce del suo più crudele nemico, che le ha tolto tutto ciò che aveva e che amava. Giunta a Tokyo, nel difendere una ragazza assalita da un demone, il cammino di Saya s’incrocia con quello del gruppo SIRRUT, organizzazione che si è impegnata a combattere Fumito Nanahara, cercando con ogni mezzo di svelare al mondo la sua vera natura e fermare così l’influenza sul governo che il suo potere e la sua posizione gli consentono. Il capo del SIRRUT, rivela a Saya di essere il cugino di Fumito e di essere stato anch’egli vittima, come lei, di una delle sue terribili macchinazioni, che gli hanno portato via il ruolo che da generazioni ricopriva la sua famiglia nella lotta contro gli Antichi. Saya così decide di collaborare con il SIRRUT, soprattutto perché la ragazza che lei ha salvato, Mana Hiiragi, sembra essersi legata molto a lei. Queste sono le premesse per la conclusione di una delle opere più oscure e sanguinarie delle Clamp!

Scheda


Scheda Film

Titolo Originale Gekijouban Blood-C: The Last Dark
Regia Naoyoshi Shiotani
Soggetto CLAMP
Sceneggiatura
  • Jun’ichi Fujisaku
  • Nanase Ohkawa
Character Design Kazuchika Kise
Studio Production I.G
Musiche Naoki Sato
Anno 2012
Curiosità Il film è stato finanziato dall’agenzia per gli affari culturali con 50 milioni di yen

Recensione


Allora amici, senza ovviamente svelarvi alcun dettaglio né sull’inizio, né sulla conclusione della serie, posso dirvi che questo è senz’altro uno dei Film più deludenti che io abbia mai visto. L’unico punto negativo, quello che più di tutti mi fa esprimere un’opinione tanto negativa, è da imputare alla trama che subisce un drastico ridimensionamento proprio nel finale, che sicuramente colpirà tutti voi, ma non in positivo! Sia ben chiaro: la tecnica, le animazioni, la cura del character design e l’utilizzo di una perfetta computer grafica, superano di gran lunga quanto di buono le Clamp avevano mostrato nella precedente serie, ma il finale ragazzi, il finale è da cancellare! Il carattere di Saya subisce un’involuzione: dimenticatevi la gentile e premurosa ragazza che abbiamo visto e preparatevi a vedere un essere dall’incredibile tenacia e dalla forza smisurata il cui unico intento è quello di vendicarsi! La vendetta, pura e semplice, sarà la fiamma che alimenterà l’oscuro essere che Saya è diventata, o che forse è sempre stata prima degli avvenimenti che alla fine della serie abbiamo appreso. Gli scontri che affronterà a Tokyo sono molto più difficili, in quanto dovrà fronteggiare Antichi particolari, di cui non posso aggiungere molto, se non il fatto di riuscire a riflettere e che non sono mossi esclusivamente dalla brama di sangue umano. La figura di Mana risulterà essere una sorta di eco per la parte umana di Saya e forse, questa sorta di ancoraggio è l’unica cosa che sia da sottolineare del Film sotto il punto di vista narrativo. Gli altri personaggi non hanno uno spessore particolare e sono importanti soltanto se considerati come gruppo, ma svaniscono come singoli. Parliamo poi di Fumito? Emblema della delusione, della decadenza di una serie che aveva mostrato tante cose buone e che se scritta meglio avrebbe lasciato di stucco tutti quanti. Vedrete, infatti, una persona ormai quasi svuotata, delusa dagli eventi e quasi pronta al martirio che agirà un’unica volta in tutto il Film.
Amici aspettavo con ansia di poter vedere questo Film, ma alla fine, tutte le mie aspettative sono andate infrante. Delusione cari amici, delusione e amarezza. Guardate anche voi e fatemi sapere.

Trailer