Millennium Actress

6 Maggio 2013 0 Di Hiruma

Stanno demolendo i Ginei Studios, gli studi cinematografici che hanno reso famosa, nel secolo scorso, l’attrice Chiyoko Fujiwara.

Millennium Actress

Trama


Per l’occasione, il boss dello studio televisivo Lotus, Gen Tachibana, decide di girare un documentario sull’attrice che, ormai settantenne, si è ritirata a vita privata. Così fissa con lei un’intervista comunicando, inoltre, di doverle consegnare un oggetto molto importante. Giunti presso la casa di Chiyoko, sita fra gli alberi di una montagna lontano dalla città, Gen le consegna una chiave. È a questo punto che inizia l’intervista durante la quale l’attrice racconta la sua vita, un susseguirsi di eventi, a cavallo tra realtà e cinema, fortemente legati a quella chiave che lei rivela aprire la cosa più importante del mondo.

Scheda


Scheda Film

Titolo Originale 千年女優 Sennen joyū
Regia Satoshi Kon
Soggetto Satoshi Kon
Sceneggiatura
  • Satoshi Kon
  • Sadayuki Murai
Character Design
  • Satoshi Kon
  • Takeshi Honda
Studio
  • Chiyoko Committee
  • Go Fish Pictures
Musiche Susumu Hirasawa
Produttore Italiano Eagle Pictures

Recensione


Ancora una volta Satoshi Kon riesce a stupire il suo pubblico con una storia in cui realtà e finzione si cedono il passo l’un l’altra di continuo. Nel raccontare la storia di un’attrice e del suo amore per un uomo di cui non riesce nemmeno a ricordare più il volto, il regista ci mostra come i film di Chiyoko, seppur in forme diverse, non fanno altro che raccontarne la storia. Molto interessante è la figura di Gen che è la perfetta incarnazione dello spettatore che viene rapito dal film e si ritrova a viverlo in prima persona. Il film però va ben oltre: la ricerca, Chiyoko si ritira a vita privata quando decide di smettere di cercare, di continuare a lottare, e ciò sta a simboleggiare la fine della vita, la vita non è tale se privata di uno scopo e il cinema, per lei, non era altro che un mezzo per raggiungerlo; altro tema è il ricordo, il ricordo di una vita, è attraverso il ricordo che Chiyoko rivive le sue esperienze passate e torna con la mente al perché di ogni sua azione; inoltre il film si pone come la realizzazione di un documentario in memoria di un’attrice, a detta del protagonista, la più grande attrice del secolo. Ancora una volta, questo grande artista riesce a tirar fuori un capolavoro, una storia in cui realtà e finzione danzano armoniosamente intrecciandosi e sostituendosi l’una all’altra partendo da un semplice incontro e da un amore a prima vista. Millennium Actress è, quindi, sicuramente un film da vedere in quanto mette in primo piano quello che forse è il vero senso della vita umana: la ricerca, e Chiyoko ha potuto godere di una vita piena proprio grazie all’obiettivo che si era prefissata, e, alla fine, si rende conto che a contare davvero non è tanto il risultato raggiunto quanto la strada percorsa e le emozioni che questo ha fatto provare.

Frasi Celebri

Gen: È la chiave di qualcosa di importante?

Chiyoko: Della cosa più importante che esista al mondo.

Trailer