Getter Robot Re: Model

1 Aprile 2013 0 Di Akumetsu

Getter Robot Re: Model è una rivisitazione della storica serie Getter Robot!

Getter Robot Re: Model

Getter Robot Re: Model

Trama


La storia si apre sul Professor Saotome che sta studiando gli effetti della sua scoperta, ovvero I Raggi Getter, e le sue applicazioni. Saotome, infatti, ha scoperto che la razza degli oni, mitologici mostri della cultura giapponese, sia realmente esistita e i Raggi Getter li richiami in numero sempre più elevato. Per fronteggiare la minaccia Saotome ha realizzato tre veicoli, le Getter Machines, Eagle, Jaguar e Bear che possono unirsi per formare il Getter Robot. Las sua creatura può assumere tre configurazioni diverse, a seconda dell’ordine di agganciamento delle Getter Machines:

Getter One Getter Eagle + Getter Jaguar + Getter Bear
Getter Two Getter Jaguar + Getter Bear + Getter Eagle
Getter Three Getter Bear + Getter Eagle + Getter Jaguar

Il problema è che la potenza delle Getter Machines, combinato alla forza dei Raggi Getter, è tale che nessun uomo comune può pilotarle. Così è il professore stesso a reclutare i membri della squadra Getter: il primo a trovare è Ryoma Nagare, un ragazzo estremamente violento, erede di un dojo che pratica uno stile di combattimento mortale e per questo motivo, ormai deserto e senza discepoli. Il ragazzo viene notato per il fatto di riuscire a fronteggiare degli Oni a mani nude senza riportare alcuna ferità. Il professor Saotome, lo convince ad andare con lui e vedere il frutto del suo lavoro. Nella base di Saotome la pace dura per molto poco: gli Oni attaccano in massa e mordendo le guardie e i ricercatori, li trasformano in membri della loro specie. Tra le vittime dell’attacco c’è anche il primogenito figlio del Professore, che prima di perdere la sua volontà chiede di essere ucciso da uomo. Quando un Oni gigante attacca la base, per Ryoma è impossibile tirarsi indietro e con l’aiuto di Saotome entra nel Getter Eagle e con il suo aiuto si unisce alle altre machines per formare il Getter One, con il quale batte facilmente l’Oni. Ryoma capisce così sulla sua pelle l’importanza del compito al quale viene chiamato da Saotome e decide di unirsi a lui nella ricerca degli altri candidati alla guida dei restanti veicoli e soprattutto nella salvaguardia dell’umanità!

Scheda


Scheda Anime

Titolo Originale Shin Getta Robo
Autori
  • Go Nagai
  • Ken Ishikawa
Regia
  • Yasuhiro Geshi
  • Jun Kawagoe
Soggetto
  • Fujio Suzuki
  • Jun Kawagoe
Character Design Fujio Suzuki
Mecha Design Ryo Tanaka
Studio
  • Dynamic Planning
  • Brains Base
Musiche
  • Kazuo Nobuta
  • Try Force
Produttore Italiano Yamato Video
Episodi 13 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità I diritti italiani della serie erano stati acquistati dalla d/visual, che però non l’ha mai pubblicata; scaduta la licenza l’anime è stato annunciato da Yamato Video

Recensione


Se siete fans della storica serie di Getter, ovvero le prime due, beh allora vi consiglio di non vedere questa! Ve lo dico sin da subito per non illudervi, per non farvi credere che questa sia una serie fantastica, mitica per contenuti e sentimenti. Non lo è affatto. Certo a me è piaciuta ma vi dico anche il perché: il Getter Robot è stupendo, secondo solo allo Shin Getter Robot, con una potenza incredibile e per i combattimenti della serie. Basta, questo è tutto. La serie distorce completamente la serie originale, trasfigurando anche la natura degli interpreti stessi: il professor Saotome è fondamentalmente ossessionato dal suo lavoro e ne pagherà le conseguenze; Ryoma è un violento senza speranza, che cerca di risolvere tutto con le mani; Hayato Jin è un terrorista e pensa a come poter sfruttare per i suoi scopi il Getter Robot; mentre Musashi è un bonzo completamente privo di ogni decenza, tonto e poco risoluto. Insomma se non fosse per il disegno e per il character e mecha design, questa serie potrebbe tranquillamente essere evitata perché non da né toglie nulla alla saga Getter, privandola forse di quella magia e quella carica positiva che le prime storiche serie hanno!

Trailer