Until Death Do Us Part

1 Marzo 2013 0 Di Akumetsu

Until Death Do Us Part ha come protagonista la giovane Haruka Toyama, una ragazza che frequenta ancora il liceo.

Until Death Do Us Part

Until Death Do Us Part

Trama


Questo potrebbe sembrare estremamente banale, se non fosse per il fatto che Haruka possiede una dote naturale fuori dal comune: è in grado di prevedere il futuro. Un’organizzazione criminale infatti, l’Ex-Solid, la rapisce e scopre le sue incredibili doti. Haruka però non si dà per vinta e riesce a fuggire; durante la sua fuga Haruka si dirige da un uomo completamente cieco e gli chiede di salvarla. Quest’uomo si chiama Mamoru Hijikata e all’inizio non da credito alle parole di Haruka, seppur la sua ansia, ma la ragazza non demorde e gli rivela che deve salvarla perché in futuro lei è destinata a diventare sua moglie! Ancora colpito per quest’affermazione bizzarra, alcuni membri dell’Ex-Solid raggiungono Haruka e tentano di portarla via; tentano poiché Mamoru, interviene e in poche mosse li mette tutti quanti ko! Mamoru infatti non è una persona comune, ma un esperto del Kenjutsu, ex mercenario e dotato di un’abilità innata nel combattimento corpo a corpo; per le sue abilità Mamoru è stato reclutato da un gruppo paramilitare segreto chiamato Element Network, che combatte in tutto il mondo per contrastare i piani della criminalità organizzata, governo oppressivi e crimini internazionali. Nonostante le condizioni di cecità nelle quali versa l’Element Network, ha reclutato Mamoru per il suo spirito combattivo, per il suo senso di giustizia e soprattutto poiché estirpa il male in maniera definitiva! Al momento della sua entrata ufficiale nel gruppo, è stato dotato di una spada in grado di tagliare qualsiasi materiale (celata all’interno di un bastone da passeggio per non vedenti), e di un paio di occhiali in grado di riprodurre direttamente nel suo cervello, delle immagini di ciò che lo circonda! Inoltre gli viene assegnato anche un compagno d’armi, un partner, Ryotaro Igawa, uno degli hacker migliori del mondo, esperto di tecnologia d’alto livello, e che si occupa dell’aggiornamento e manutenzione dell’attrezzatura di Mamoru. Quando Haruka viene salvata, lei gli rivela subito il suo segreto, visto il rapporto che si creerà tra i due e decide di seguirlo. Anche se a malincuore Mamoru si lascia convincere e porta Haruka con se, a un’unica condizione: che lei impari a cavarsela da sola e che diventi così in futuro un punto di forza, un’alleata e non un peso per lui! Haruka accetta e si dirige con il giovane spadaccino verso il covo segreto, dando il via alla storia principale di questo Manga!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Shi ga Futari wo Wakatsu made
Autore Hiroshi Takashige
Disegni DOUBLE-S
Editore Square Enix
Collana Young Gangan
Editore Italiano J-Pop
Tankobon 26 (Completa)
Genere Seinen

Recensione


Until Death Do Us Part è un Manga davvero eccezionale, interessante ed emozionante per vari aspetti; primo fra tutti Mamoru, che è l’anti-eroe. Violento, risoluto, molte volte sanguinario! Uccide senza alcuna esitazione i criminali più terribili che incontra sulla sua strada, lasciando amputati o con le ossa rotte i pesci piccoli che possono ancora redimersi! Una persona dai forti valori e ideali, primo fra tutti lo scopo della sua vita: diventare più forte. Ha frequentato un dojo in cui si praticava una tecnica di spada che puntava alla morte dell’avversario, e dopo aver primeggiato per anni, sconfitto il suo sensei decide di intraprendere ogni stile o tecnica di combattimento per migliorarsi e diventare più forte. Per questo motivo è diventato un mercenario e per motivi che non voglio rivelarvi è rimasto ferito in modo irreversibile agli occhi, portandolo alla cecità. Mamoru è fantastico, un guerriero che però usa la testa, che non si lascia trasportare dalla furia della battaglia, ma che riesce a pianificare lo scontro, utilizzando stili di combattimento adatti alla risoluzione immediata del combattimento.
Haruka è un altro elemento che attira, e non perché possiede questo meraviglioso e terrificante potere, ma per il fatto che il suo affetto per Mamoru è sincero, puro, ma non è una ragazzina: non è una ragazza che si lascia trasportare dai suoi sentimenti, ma una persona matura che capisce di dover cambiare, di dover adattarsi allo stile di vita di Mamoru e che comprende che il compito di proteggerla è impietoso e che la porterà a essere un bersaglio per sempre, poiché unico ostacolo che si frappone a lei. Per questo si sottopone a degli allenamenti, anche per migliorare le sue capacità di precognizione, in modo tale da poter essere più precisa! Il suo potere infatti non è assoluto, e consiste nel prevedere ciò che avverrà a quelle particolari condizioni: ciò significa che se una variabile cambia, il futuro stesso può cambiare. Questo comporta molta attenzione e un dispendio di energia non indifferenti per Haruka, che metterà tutta se stessa al servizio del suo amato Mamoru, e in alcune occasioni, riuscirà anche a salvargli la vita!
Ma l’aspetto dei personaggi non si limita a questo: tanti altri personaggi verranno presentati sia dalla parte dei buoni, che da quelli dei “cattivi” e ognuno avrà una dote particolare, che lo renderà unico e intrigante! (Cito alcuni nomi come Alpha, Teppei Genda, Tatsumi Daiba, Aegis, Jesus e tanti altri)
Altro elemento che fa di questo titolo un Manga di altissimo livello è la trama che si sviluppa molto bene, ricco di combattimenti adrenalinici, che si accompagnano a uno sviluppo narrativo intelligente e ispirato!
Colpi di scena sono sempre azzeccati e mai banali, e portano un peso duplice nello sviluppo delle vicende, poiché modificano inevitabilmente le sorti della strategia o dello scontro in atto.
La lotta tra bene e male in questo Manga non è scontata, ma soprattutto è vissuta a pieno, dal profondo di ogni personaggio. Per quanto il protagonista possa camminare sul filo del rasoio tra luce e tenebra, la sua determinazione e la sua volontà di perseguire sulla strada della giustizia, fanno di lui un grande personaggio e contribuiscono a rendere magnifica questa serie. Purtroppo e per fortuna questa serie è ancora in corso, ma per adesso non ha mai disilluso alcuna aspettativa e continuerò a seguire con piacere e passione le vicende di questa bellissima serie!