Ken il Guerriero – La Leggenda di Toki

18 Febbraio 2013 0 Di Hiruma

Quarto film della pentalogia La Leggenda dei veri Salvatori (Shin Kyuuseishu densetsu), La Leggenda di Toki, come il secondo film della serie, è un OAV. Il film racconta il passato di Toki fino ad arrivare al fatidico scontro con Raoul per rispettare la promessa che i due, da bambini, si erano fatti.

Ken Il Guerriero - Ken - Toki - Sauzer - Shin - Rey - Shu

Trama


La scena si apre con l’inizio dello scontro tra Raoul e Toki avvenuto nel luogo in cui si allenavano da bambini. Inizia così, prima del combattimento, un viaggio nel passato del secondo fratello di Hokuto: Toki era il più indicato a diventare il 64° Maestro della Divina Scuola di Hokuto, pur tuttavia non poté accedere a tale ruolo a causa di una malattia che, in pochi anni, lo avrebbe portato alla morte. Dopo un rapido excursus sulla giovinezza di Toki fino all’esposizione alle radiazioni, Sara, discepola di Toki, annuncia a quest’ultimo la nomina di Kenshiro a successore della Divina Scuola di Hokuto; a questo punto Toki decide di lasciare la scuola per dedicarsi all’uso e al perfezionamento della sua arte per scopi medici. Seguito e aiutato da Sara, Toki intraprende il suo viaggio spostandosi di città in città per curare gli ammalati e sfruttare al meglio quel poco che gli rimane da vivere; tuttavia catturato dalle truppe di Raoul, ormai diventato il Re di Hokuto, viene rinchiuso a Cassandra per evitare che si potesse incontrare con Kenshiro. Quest’azione, però, non basta in quanto Kenshiro riesce a liberare il fratello dalla prigionia. A questo punto a Toki non resta che combattere con Raoul e impedirgli di causare altro dolore: questa era la promessa che si erano fatti da bambini, se Raoul avesse usato la sua forza in modo errato, Toki l’avrebbe dovuto fermare!

Scheda


Scheda Oav

Titolo Originale Shin Kyuseishu Densetsu Hokuto no Ken – Toki Den
Autori
  • Buronson
  • Tetsuo Hara
Regia Takahiro Imamura
Sceneggiatura
  • Nobuhiko Horie
  • Yoshinobu Kamo
  • Katsuhiko Manabe
Musiche
  • Satoru Oyama
  • Yuki Kajiura (tema musicale)
1ª Proiezione 26 marzo 2008
Produttore Italiano Yamato Video
Doppiaggio Italiano
  • Aldo Stella (Direttore)
  • Massimo Di Benedetto (Assistente)

Recensione


Questo capitolo della pentalogia è, forse, il più bello: il rapporto tra Raoul e Toki, la sofferenza e l’infinito amore di quest’ultimo sono elementi che rendono l’OAV unico e incredibilmente commovente. Grazie anche alla colonna sonora ben azzeccata, La Leggenda di Toki è un film a dir poco commovente: è straziante la sofferenza di un uomo che, consapevole della morte incombente, si dedica al prossimo con tutto se stesso. In questo film è stato introdotto un nuovo personaggio: Sara; discepola di Toki, decide di assisterlo nel suo viaggio, aiutarlo e continuare ad apprendere da lui le tecniche di Hokuto utilizzabili in campo medico. Tuttavia, rispetto alla storia originale, vi sono alcune incongruenze: la più significativa è che la malattia di Toki, nell’opera originale, è dovuta agli effetti delle esplosioni atomiche cui si espone per salvare Kenshiro e Julia; in questo film, invece, è Sara a diagnosticare la malattia e ad informare il maestro Ryuken dello stato di salute di Toki prima ancora dello scoppio della guerra nucleare.
Per quanto riguarda i disegni, questi sono ben curati; certamente migliori rispetto al capitolo precedente, rimangono pur sempre molto lontani dai disegni cui sono affezionati i lettori della serie regolare.

Trailer