Capeta

22 Ottobre 2012 0 Di Elle

Kappeita Taira, conosciuto come Capeta, ha una grande passione per le macchine, e quando suo padre se ne accorge decide di comprare al figlio un kart.

Capeta

Capeta

Trama


Kappeita è un ragazzino di 10 anni che vive da solo con il padre, il quale lavora quasi tutto il giorno per una ditta che si occupa di pavimentazioni. Il problema sorge quando Shigeo, il padre di Capeta, viene a conoscenza dell’eccessivo prezzo del kart, ma ciò nonlo scoraggia, egli decide di costruirne uno con gli scarti delle altre vetture.
Per fare una sorpresa al figlio, Shigeo lavora al kart ogni giorno, rientrando tardi la sera, ma in un’occasione il piccolo Capeta recandosi sul posto di lavoro del padre, scopre il kart e lo porta a casa.
Capeta per utilizzare il kart, al quale manca il motore, lo porta sul punto più alto di una strada in salita e scende a velocità elevatissima andando fuori strada più volte.
Il padre riesce ad arrivare in tempo prima che al figlio capiti qualche incidente e gli spiega che il kart non è stato ancora ultimato.
Un sabato Shigeo porta Capeta e i suoi amici, Monami e Nobu, alla pista di kart del signor Kumada.
Capeta scende in pista e nonostante abbia un motore molto meno potente degli altri partecipanti riesce a mostrare tutto il suo talento, ma incontra sul suo cammino Naomi Minamoto, un ragazzo-prodigio dei kart che diventerà il motivo per cui Capeta decide di intraprendere la carriera di pilota.
Dopo la prestazione la signora Minamoto, madre di Naomi, propone a Capeta di entrare nel suo team, il ragazzo rifiuta dichiarando di voler partecipare alle gare con il team Capeta.
Nonostante le difficoltà economiche Capeta riuscirà ad aggiudicarsi il campionato nazionale giovanile e a passare alla categoria superiore, ma Naomi Minamoto, che è un anno più grande, è sempre una categoria davanti a lui.
Con un kart quasi a pezzi Capeta partecipa alle gare del campionato nazionale, ma a causa delle difficoltà economiche del team giunge a un bivio: dire addio alla sua carriera oppure vincere e trovare uno sponsor che lo aiuti a mostrare tutto il suo valore.

Schede


Scheda Anime

Titolo Originale Capeta
Autore
  • Masahito Soda
  • Kuro Tomiyama
Regia Shin Misawa
Character Design Tadami Okimura
Studio Studio Comet
Musiche Toshihiko Sahashi
Produttore Italiano Yamato Video
Episodi 52 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Reti Italiane
  • Man-Ga
  • Rai Gulp

Scheda Manga

Titolo Originale Capeta
Autore Masahito Soda
Editore Kodansha
Collana Monthly Shonen Magazine
Tankobon 32 (Completa)
Genere
  • Shōnen
  • Spokon

Recensione


Capeta è un titolo del genere spokon, come molti titoli di questo genere può sembrare ripetitivo e scontato ma credetemi se vi dico che non lo è.
Ho visto l’anime ed è scorrevole e pieno di colpi di scena, Capeta è un ragazzo con un sogno che ha intenzione di realizzare e con un talento senza pari, inoltre è un bella persona ed un esempio da seguire.
La forza di Capeta non sta solo nella sua volontà ma anche nel suo team, nel quale ci sono: Nobu, amico / manager, con il quale studia le strategie di gara; Monami, ragazza immagine molto affezionata a Capeta; il padre Shigeo, che lo incoraggia e lo sprona ed il Signor Kumada, il proprietario della pista dove Capeta ha esordito, che dispensa sempre buoni consigli.
Capeta ha sempre ottenuto il massimo con kart messi male ma è proprio grazie a questo che è riuscito a perfezionare la tecnica diventando un asso nel mondo dei kart.

Citazioni

Spingi al massimo e cogli l’attimo.
Corri incontro al domani.
E’ il momento di superare ogni limite.
E’ dopo essersi spinti fino al limite che si riesce a trovare una via d’uscita.
Fatti strada verso il futuro.

Trailer