Di(e)ce

23 Luglio 2012 0 Di Lucy

Kazuki Naruse e Haruki Koutake sono due liceali che, pur non essendo imparentati, sono due gocce d’acqua seppur con caratteri diametralmente opposti!

Di(e)ce

Di(e)ce

Trama


Kazuki è un appassionato di videogame, continuamente ossessionato dal mantenimento del suo imbattutissimo record alla sala giochi, per il quale ha ottenuto una discreta fama all’interno del campo; Haruki invece è, già alla sua età, il presidente del consiglio studentesco e sulle sue spalle grava una notevole quantità di impegni e responsabilità per i quale richiede spesso l’aiuto all’amico Haruki.
La vita di questi due ragazzi, inconsapevoli di ciò che sta per accadere, sta per cambiare radicalmente al punto da non poter più tornare come prima, e precisamente ciò accadrà il giorno del loro sedicesimo compleanno, quando si scopre che la loro scuola è stata selezionata per un “gioco” chiamato di[e]ce, creato cento anni prima per ridurre il tasso di mortalità durante le guerre restringendo il campo di combattimento a delle aree specifiche.
In questo gioco, paragonabile ad una scacchiera, i giocatori selezionati prendono rispettivamente il ruolo di pedine quali “re”, “regina”, “alfiere”, “cavallo”, “torre” e “pedone”.
Tutti questi hanno il compito di proteggere i re, in questo caso Haruki e Kazuki, in una lotta che può finire solo con la morte di uno dei due da parte del corrispettivo antagonista, e solo in questo caso, la partita potrà definirsi definitivamente conclusa.

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale Di(e)ce
Autore Otoh Saki
Editore Ichijinsha
Collana Monthly Comic Zero Sum
Editore Italiano Goen
Tankobon 6 (completa)
Genere Shōnen

Recensione


Trama paragonabile a Battle Royale o a Battle Royale II (Blitz Royale), la variante è che non ci troviamo in un campo militare ma in una sorta di scacchiera, in cui le pedine sono semplici studenti apparentemente impazziti che vagano per il campo come fossero zombie e assalendo chiunque gli capiti a tiro, mentre il re, la regina, la torre, l’alfiere e il cavallo sia della zona nera, che della bianca, sono semplici studenti il cui ruolo nel gioco viene dichiarato in seguito, dopo un’impresa che ne evidenzia le potenzialità in combattimento.
Inoltre la location varia da luogo in luogo a seconda dell’impresa da compiere, può essere in un un treno o in un luna park o in alcune zone della scuola stessa.
La storia è intrigante anche se inizialmente sarà difficile da comprendere in quanto molti particolari vengono rivelati solo in seguito, ma una volta capito di che si tratta si va avanti in maniera scorrevole.