Abenobashi – Il Quartiere Commerciale di Magia

24 Ottobre 2011 0 Di Elle

I due protagonisti di Abenobashi – Il Quartiere Commerciale di Magia sono Sasshi e Arumi, che dopo uno strano incidente di ritrovano un mondo parallelo, ma sempre nel loro quartiere.

Abenobashi - Il Quartiere Commerciale di Magia

Abenobashi – Il Quartiere Commerciale di Magia

Trama

Il quartiere in questione è Abenobashi, a Osaka.
L’obiettivo dei ragazzi è tornare a casa e per farlo devono trovare e battere un piccolo demone che ha il potere di farli saltare in un universo parallelo differente.
I mondi che i ragazzi visitano sono assurdi, così come lo sono le missioni da completare. Il ritorno nel loro mondo dipende dalla volontà dei ragazzi. Arumi non desidera altro che tornare, cosa che non vale per Sasshi, che crea mondi alternativi a partire da quelli che sono i desideri di un bambino. Si troverà a guidare un Gunmen per affrontare un mecha simile al Gurren (Sfondamento di Cieli Gurren Lagann), si troverà nei panni di Ken Shiro e finirà per lanciare una Ka-Me-Ha-Me-Ha (storico colpo di Son Goku). Poi dagli anime si passa ai film, dove vestira i panni di Indiana Jones, Terminator per poi vivere una scena di Ritorno al Futuro.
Ma il vero motivo per cui Sasshi non vuole tornare è un altro.

Schede

Scheda Anime

Titolo Originale Abenobashi Mahō Shōtengai
Regia Hiroyuki Yamaga
Soggetto Satoru Akahori
Sceneggiatura
  • Hiroyuki Yamaga
  • Satoru Akahori
  • Jukki Hanada
Studio
  • Gainax
  • Madhouse
  • Abenobashi Project
Musiche Shiro Sagisu
Produttore Italiano Yamato Video
Episodi 13 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Reti Italiane
  • Man-Ga
  • MTV

Scheda Manga

Titolo Originale Abenobashi Mahō Shōtengai
Disegni Ryusei Deguchi
Editore Kodansha
Collana Afternoon
Tankobon 2 (completa)
Tankobon Italiani inedito
Genere Shōnen

Recensione

Si deve dire in tutta franchezza che questa serie, nonostante la sua completa sregolatezza, è assolutamente esilarante! Generalmente serie come queste lasciano poco o niente nello spettatore, che si limita a ridere e a osservare il corso degli eventi in una finestra temporale che si limita al momento dell’osservazione e nulla più. Qui invece ci si trova di fronte ad una di quelle serie che restano impresse nella memoria, anche se non per motivi legati alla trama, a colpi di scena o personaggi. La trama è molto semplice e si capisce sin dall’inizio; i due protagonisti sono due ragazzi che non hanno nessuna abilità o dote particolare; ogni episodio è legato all’altro semplicemente dal plot di base e da nulla più. Eppure questa serie resta dentro, sia per la comicità, sia per le miriadi di situazioni nelle quali Sasshi e Arumi si ritroveranno. Altra motivazione per sottolineare questa serie è lo stile che pur rimanendo sempre definito e unico, si adatta allo stesso tempo alle serie e ai personaggi che sono citati.
Abenobashi è una serie che si fa guardare, che fa molto ridere, per nulla impegnata e che lascia senz’altro lo spettatore con il sorriso sulle labbra!

Trailer