Ninja Scroll

20 Giugno 2011 0 Di Akumetsu

Ninja Scroll narra una delle avventure vissute da Kibagame Jubei, un samurai ronin che viaggia senza meta per il Giappone.

Trama


Il suo unico intento e perseguire la via della spada, che costituisce l’unico motivo di vita. Un giorno, mentre dormiva in un tempio abbandonato, viene svegliato dal tentativo di un gigantesco uomo, di possedere una donna contro la sua volontà. Jubei la strappa dalle grinfie dell’uomo, che ha la capacità di tramutare la sua pelle in pietra. Nonostante la fuga, Jubei é costretto ad affrontarlo con la sua tecnica segreta: tagliare l’avversario con un unico fendente estraendo la katana dal fodero. Il ronin sconfigge, anche se non facilmente, il suo avversario e viene contattato dal vecchio monaco ninja Dakuan, che lavora come agente segreto per il Clan Toyotami. Dakuan avvelena Jubei costringendolo a lavorare per lui in cambio dell’antidoto. Il loro compito sarà di fermare i piani del clan dei Demoni di Kimon, ninja con abilità uniche oltre che letali (di cui faceva parte il guerriero di roccia), guidati da Genma L’Immortale, vecchio compagno di Jubei che lo aveva tradito. A loro si aggregherà la donna salvata, Kagero, ultimo ninja sopravvissuto del Clan Koga.

Scheda


Scheda Film

Titolo Originale 獣兵衛忍風帖
Jūbee Ninpūchō
Autore Yoshiaki Kawajiri
Regia Yoshiaki Kawajiri
Sceneggiatura Yoshiaki Kawajiri
Character Design Yutaka Minowa
Studio Body Taing
Musiche Kaoru Wada
Produttore Italiano Yamato Video
Curiosità Il Film realizzato nel 1993, scritto e diretto da Yoshiaki Kawajiri (già noto per La città delle bestie incantatrici), è ispirato ai racconti Ninpūchō di Futaro Yamada. Nello stesso anno della sua creazione, ha vinto il Citizen’s Award allo Yubari International Fantastic Film Festival

Recensione


Il Film di Ninja Scroll è molto bello, completo sotto ogni punto di vista. In patria infatti il successo è stato tale da renderlo un cult, primo addirittura di Akira e Ghost in the Shell.
Questo Film riesce a unire più tematiche, fondendole insieme nel grande flusso narrativo. La storia si svolge intorno alla figura dell’apparente cinico ronin Kibagame Jubei, e la ninja Kagero, resa dalla vita chiusa e cinica a causa della sua capacità (che non voglio rivelarvi). Si scopre infatti cosa si cela dietro i protagonisti, in un crescendo di combattimenti avvincenti in cui la bravura di Jubei viene esaltata dalla sua strategia di combattimento. Le soluzioni non sono mai banali, e i colpi di scena sono strepitosi. Sotto l’aspetto tecnico, il disegno è fine e ben definito e non viene mai trascurato a discapito dell’animazione, che è comunque eccezionale e si lega perfettamente ad esso.
Un Film d’animazione che vi propongo con tutto il cuore!