Ken il Guerriero

25 Maggio 2011 7 Di Elle

Siamo alla fine del XX secolo e la stupidità dell’uomo ha causato la totale devastazione ambientale. I sopravvissuti del disastro nucleare sono costretti a vivere tra le macerie delle città oppure in piccole oasi nei deserti, e sono costantemente presi di mira dai predoni, che distruggono e saccheggiano tutto ciò che gli capita a tiro. I questo mondo fa la comparsa il “Salvatore“, Kenshiro, ultimo successore della “Sacra Scuola di Hokuto” e maestro dell’Hokuto Shinken.

Ken il Guerriero

Ken il Guerriero

Trama


Questa tecnica sfrutta i punti di pressione del corpo umano, facendo pressione su di essi si può avere il completo controllo del corpo di colui sul quale viene applicato, questa tecnica può essere curativa oppure distruttiva. Ken è un ragazzo buono, sensibile ed innamorato della sua Julia. Non era l’unico candidato al titolo di successore della “Sacra Scuola di Hokuto”, i principali candidati erano i fratelli Toki e Raoul.
Dopo la scelta da parte del maestro Ryuken i fratelli prendono strade diverse, Toki dedica la sua vita allo studio delle arti curative, Raoul invece si autoproclama Re di Hokuto ed inizia una campagna di conquista del mondo.
Ken si trova a dover combattere contro un membro della “Sacra Scuola di Nanto” in cui perde lo scontro e la sua Julia, che viene rapita da Shin, quello che un tempo era un suo amico.
Secondo la tradizione le due scuole non avrebbero dovuto affrontarsi ma quel clima di terrore e corruzione morale aveva cancellato i principi e gli insegnamenti dei grandi maestri del passato. Dopo un lungo viaggio Ken riesce a trovare Shin, ormai il nostro eroe non è più il ragazzo buono di un tempo, desidera solo vendicarsi. Dopo averlo sconfitto viene a sapere che Julia non è più lì. Inizia poi un viaggio con l’obiettivo di fermare Raoul, durante il quale ritrova Toki e conosce Rey, un altro membro della “Sacra Scuola di Nanto” e specializzato nella tecnica dell'”uccello d’acqua di Nanto“.
Dopo un lungo viaggio costellato di perdite tra gli amici Ken incontra Raoul, ritrova la sua amata e si appresta alla sfida per il definire chi tra lui e suo fratello è il “Salvatore del Nuovo Mondo“.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Hokuto no Ken
Disegni Tetsuo Hara
Editore Shūeisha
Collana Weekly Shōnen Jump
Editori Italiani
  • Granata Press
  • Star Comics
  • d/visual
  • Planet Manga (dal 2013)
Tankobon 27 (completa)
Genere Seinen

Scheda Anime

Titolo Originale Sekimatsu Kyuuseishu Densetsu – Hokuto no Ken
Regia Ashida Toyoo
Character Design Suda Masaki
Studio
  • Toei Animation
  • Fuji TV
Musiche
  • Nozomi Aoki
  • Kodomo band
  • Crystal King
Produttore Italiano Yamato Video
Episodi 109 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Reti Italiane Man-Ga

Recensione


Ken il Guerriero rappresenta il capostipite di un genere, che è quello dell’anime di combattimento! Questa serie mette, infatti, in evidenza per l prima volta un mondo nel quale la violenza regna sovrana e sovrasta ogni altra cosa, nel quale l’unico modo per sopravvivere è con la forza. Questa serie, che almeno per i primi episodi non può definirsi bella (sia sotto l’aspetto grafico sia sotto l’aspetto della trama) vede una profonda accelerata dopo un colpo di scena che stravolgerà la vita di Ken Shiro, che comincerà a percorrere il sentiero della lotta e della salvezza! I combattimenti da questo momento in poi saranno l’apice della serie, e diventeranno progressivamente più avvincenti, emozionanti, dinamici e letali, con una cura sempre più dettagliata della dinamica dei corpi colpiti e straziati dalle varie tecniche segrete utilizzate! La cura dei corpi è senza’altro un punto nevralgico dell’intera serie e fa uno studio approfondito dell’anatomia. Ma anche la trama diventerà sempre più accattivante, e si dividerà tra i due fratelli della scuola di Hokuto e sulle azioni e decisioni che li porteranno al loro scontro decisivo. Per quanto questa serie sia molto violenta e fa emergere la maggior parte dei punti negativi del genere umano, quest’opera lascia alla fine un messaggio estremamente positivo è chiaro: mai perdere la speranza e far si che attraverso le proprie azioni si possa sovvertire il corso degli eventi! Non si può consigliare questa serie a tutti, ma per color che sono difficilmente impressionabili e soprattutto amanti dei combattimenti, questa serie è l’ideale!

Trailer