Edward Elric

8 Dicembre 2010 0 Di Akumetsu

Cari amici ed appassionati, oggi mi presto a descrivervi uno dei personaggi più sconvolgenti degli ultimi anni: Edward Elric, l’Alchimista d’Acciaio!

Vi dico, per chi non lo sapesse, che questo è un personaggio sconvolgenti poiché non solo possiede delle qualità alchemiche ed un genio unici nel suo genere, quanto per la sua qualità più forte: sconvolgere, sovvertire le regole del normale per abbattere ogni ostacolo che si pone sul suo cammino!
Partendo brevemente dalla sua storia, Ed ha da sempre dimostrato una cocciutaggine incredibile che mista al suo genio e alla sua determinazione lo hanno portato a tentare una trasmutazione umana per cercare di riportare in vita la madre morta. Purtroppo per lui le normali regole dell’alchimia non valgono per una trasmutazione umana, e dopo tre anni di duri allenamenti e di studio per apprendere al meglio l’alchimia si ritrova d’un tratto di fronte al suo più grande peccato, un fallimento colossale: la trasmutazione è miseramente fallita e nell’apertura del portale che conduce al portale dell’alchimia, che si rivelerà essere tutta la conoscenza del mondo, perde anche il fratellino Alphonse. Dopo aver sacrificato la gamba si appresta così a sacrificare il braccio destro al fine di riportare in vita disperatamente almeno la sua anima indietro, per poterla poi legare ad una vecchia armatura e recuperare il corpo in un secondo momento.
Dopo un’esperienza talmente drammatica e sconcertante, dopo la quale ogni persona normale sarebbe rimasta naturalmente segnata e bloccata, Ed invece decide di voler a tutti i costi diventare migliore e più forte, diventare un uomo migliore di quanto sia stato il padre e se stesso e diventare un alchimista ancora migliore, in modo da espiare le proprie colpe e riprendersi indietro il corpo del proprio fratello.
Per fare questo, affinché il portale possa riaprirsi, occorre una forza che non comprometta la sua integrità: questa forza risiede nella leggendaria Pietra Filosofale. Dalla visione del portale Ed riuscirà ad effettuare qualsivoglia trasmutazione senza dovere effettuare nessun cerchio alchemico, ma semplicemente incamerando l’energia dentro di se, cosa che gli tornerà molto utile! Durante il viaggio che intraprenderà, partendo dall’esame di qualifica di Alchimista di Stato e nella conseguente partenza per tutto il paese alla ricerca delle risposte necessarie alla creazione della Pietra scoprirà una macchinazione molto più grande di quanto potesse mai immaginare, che lo coinvolge in prima persona e che vede lui e il fratello come degli attori principali anche se ignari di tutto! Scoprirà l’esistenza di un “Padre” creatore degli Homunculus che attueranno il suo piano, scoprirà il perché del comportamento del padre e chi è in realtà, affronterà le Chimere e tantissime avventure e scontri che tempreranno sia lui che i fratelli in maniera decisiva e che comporterà una crescita costante e decisiva nell’ottica del raggiungimento del suo obiettivo.
In piena linea con quella che è la politica di animeemanga.it io non vi rivelerò dove il nostro personaggio arriverà, cosa farà e cosa riuscirà ad ottenere con i propri sforzi. Quello che posso dirvi con certezza è che la forza interiore che questo personaggio è strabiliante, in grado di sopportare il peso della colpa, della vergogna, della sofferenza e della mortificazione, e nonostante ciò, riuscire a vedere con chiarezza e con estrema convinzione l’obiettivo da raggiungere. Ed è un fratello premuroso, legato in maniera inscindibile al fratello. Niente può separarlo da Al, e niente può fermarlo. Così come il grande Kamina, o Simon, Lelouch o Ichigo, Allen o Akumetsu, questo personaggio può davvero insegnare cosa significa il sacrificio, la determinazione, la convinzione nei propri mezze, la forza di volontà, il carattere e il coraggio, donando a noi tutti la facoltà di poter sognare e vivere allo stesso tempo!


Scheda Personaggio

Universo Fullmetal Alchemist
Nome Originale Edowādo Erurikku
Alter Ego Alchimista d’acciaio
Doppiatore Giapponese Romi Paku
Doppiatori Italiani
  • Renato Novara
  • Patrizia Scianca (da bambino)
Alleati
  • Alphonse Elric
  • Roy Mustang
  • Maes Hughes
  • Alex Louis Armstrong
  • Izumi Curtis
  • Ling Yao
  • Scar
  • May Chang
Nemici
  • Homunculus
Parenti
  • Van Hohenheim
  • Trisha Elric
  • Alphonse Elric
  • Winry Rockbell