Arsenio Lupin III

5 Novembre 2010 0 Di Akumetsu

Arsenio Lupin III, il ladro gentiluomo, è il più grande ed esperto ladro che la razza umana abbia mai conosciuto. Conoscitore di ingegneria, fisica, chimica: in pratica un genio, uno dei più caratteristici e ben creati personaggi dei mondi dell’anime e del manga.

Protagonista indiscusso della serie Lupin III, le sue incredibili doti lo hanno sempre reso interessantissimo ai miei occhi, sorvolando sul fattore non trascurabile, che teoricamente è uno dei cattivi, uno dei trasgressori della legge poiché è un ladro. Ma uno dei lati che più hanno caratterizzato Lupin è proprio il fatto che il furto non è un modo per arraffare ricchezze, quanto una forma d’arte, una sfida con se stessi e con altri intelletti che hanno fatto di tutto per metter al sicuro le proprie fortune. Lupin è sempre pronto a confrontarsi con nuove avventure o con nuove imprese, siano esse composte dal ritrovamento di indizi che porteranno ad un tesoro perduto, oppure la risoluzione di enigmi intricati che porteranno all’ubicazione di qualche ricchezza nascosta oppure la semplice rapina di un oggetto di valore da un museo o collezione privata protetta dai sistemi di sicurezza più complicati al mondo.
Inoltre questa impresa diventa ancor più una sfida, quando Lupin decide puntualmente, di rendere noto il proprio oggetto del desiderio, dando così modo al povero e tenace Zenigata di cercare di prendere le giuste precauzioni.
La genialità di Lupin lo rende in grado di fare dei piani sempre molto ben congeniati, sfruttando le sue ultime invenzioni e riuscendo a prevedere per la maggior parte delle volte, con largo anticipo, le mosse e contromosse da prendere in previsione della sua missione.
Non è un tipo che si lascia prendere dallo sconforto o che si lascia sorprendere, ma anzi, riesce a cavarsi fuori con grande stile, dalle situazioni più difficili e complicate.
L’unica cosa che detesto, in maniera profonda ed assoluta, è il suo amore (che io definisco semplicemente pazzia) per Fujiko, che io ritengo uno dei personaggi più arrivisti, meschini e falsi della storia dell’animazione e del manga in assoluto. È ovvio che chiunque può cadere in trappola con una donna tanto bella quanto affascinante, con i suoi modi raffinati e il suo modo di fare; però questo può capitare una volta, due, se sei innamorato pure tre….ma se questa cosa si ripete nel tempo, e se puntualmente questa donna si prende gioco di te sfruttandoti e portandoti via il frutto delle tue fatiche….beh allora devi soffrire per forza di qualche deficienza mentale!
Eppure anche questo lato di Lupin lo rende unico, essere il più grande in quello che fa, ma al contempo essere una persona qualunque quando si  tratta della sua bella e amata Fujiko.
Ma come non si può sorridere davanti ad una faccia da schiaffi come quella del famigerato ladro gentiluomo?
Alla prossima!

Scheda Personaggio

Universo Lupin
Nome Originale Rupan Sansei
Doppiatori Giapponesi
  • Yasuo Yamada (Doppiatore dal 1971 al 1995)
  • Kanichi Kurita (Doppiatore dal 1995)
  • Toshio Furukawa (Nel Film La cospirazione dei Fuma)
Doppiatori Italiani
  • Roberto Del Giudice (Dal 1979 al 2007)
  • Stefano Onofri (Dal 2008)
  • Loris Loddi (Il castello di Cagliostro, versione televisiva)
  • Luigi Rosa (Il castello di Cagliostro, versione home-video)
  • Giorgio Melazzi (La pietra della saggezza)
Alleati
Nemici Koichi Zenigata