Setsuna F. Seiei

15 Ottobre 2010 0 Di Akumetsu

Cari amici, oggi vorrei presentarvi un Gundam Meister, il protagonista principale delle più recenti seriededicate ai Gundam, ovvero le acclamate Mobile Suit Gundam 00, e il suo seguito Mobile Suit Gundam 00 2nd Season: Setsuna F. Seiei!

Per coloro i quali non conoscessero la serie o il sopracitato personaggio, o entrambi, beh vi consiglio sin da ora di andare a procurarvi questo anime poiché stupendo e ricco di significato.
L’apporto principale alla bellezza di questo anime è da attribuire ad una serie di fattori descritti da me proprio nell’articolo dedicato alla serie pubblicata già sul nostro sito, e vorrei soffermarmi ora al contributo offerto da Setsuna.
Partendo dal fatto che il suo vero nome è Soran Ibrahim, il passato di questo Gundam Meister è veramente travagliato, tanto da vederlo colpevole dell’omicidio a sangue freddo dei suoi stessi genitori, indirizzato alla guerriglia da un folle mercenario che millantava di essere il nuovo profeta!
Con il tempo, ma soprattutto al seguito dei numerosi scontri che ha dovuto vivere, Setsuna ha imparato a sue spese che non esiste un Dio che lascia i propri figli sul campo di battaglia a morire, non c’è alcuna motivazione valida dietro nessuna guerra! Così la sua rivelazione: l’ 0 Gundam lo salva e gli offre la possibilità per incamminarsi verso un nuovo futuro percorso con le proprie gambe, sorretto dalle proprie motivazioni. Purtroppo per lui l’unica cosa che sa fare è combattere e non può allontanarsi da questo terribile e spietato mondo. Eppure Veda lo sceglierà anni dopo, per diventare il Meister del Gundam più pericoloso di tutti, l’Exia!
Così comincia il percorso di cambiamento di Soran, comincia il suo “pellegrinaggio” attraverso i nuovi campi di battaglia, guardando negli occhi i suoi avversari e credendo prima solo nella forza del Gundam e poi, a poco a poco, comprendendo a pieno il genio di Aeolia Shemberg, espresso non solo nei Gundam quanto soprattutto nei GN-Drive.
Setsuna è un personaggio che mi è piaciuto molto per la sua determinazione, nell’accettazione delle conseguenze delle proprie azioni e nella capacità di poter sopportare l’odio ed il risentimento del mondo intero pur di portare a compimento il piano di eliminazione dei conflitti. Setsuna ha una maturità tale da fargli superare anche le proprie paure e i propri limiti e lo porteranno a diventare il primo Innovator di genere puro. Setsuna porta su di se le vite di tante persone, coloro che hanno perso la vita tramite le sue mani, e coloro che si affidano a lui per portare a compimento i piani di Aeolia, e sente questa responsabilità non come incombente e soffocante, ma come principio di vita, come faro nella notte buia ed anche la sua unica ragione di vita per un lungo periodo di vita. Grazie al suo temperamento riuscirà a scoprire dentro di se il coraggio di credere nel prossimo, nei suoi alleati, negli altri che vedeva con diffidenza, diventando amici, persone sulle quali lui fa affidamento e che corrispondono altrettanto affetto e stima.
L’Exia prima e il Gundam 00 dopo, diverranno estensioni del proprio corpo, riponendo in essi una fiducia tale da attribuire ai Gundam una volontà propria, considerandoli come alleati e non come meri strumenti.
Tirando le somme sul grande Gundam Meister Setsuna F. Seiei, non posso che stimarlo di vero cuore, credendo fermamente che sia uno dei personaggi “militari” più distinti e straordinari del panorama mecha degli ultimi anni. Una serie talmente bella, non poteva che avere un personaggio di spicco come questo.
A presto,ciao…

Scheda Personaggio

Universo Mobile Suit Gundam 00
Nome Originale Setsuna Efu Seiei
Doppiatore Giapponese Mamoru Miyano
Alleati
  • Lockon Stratos
  • Allelujah Haptism
  • Tieria Erde
  • Sumeragi Lee Noriega
  • Saji Crossroad
Nemici
  • Union
  • Alleanza
  • AEU
  • Graham
  • A-Laws
  • Innovator
Mecha Pilotati
  • Exia
  • 00 Raiser
  • 00 Qan[T]
Curiosità Il vero nome di Setsuna è Soran Ibrahim