Dragon Ball GT

24 Settembre 2010 0 Di Miroku

Goku completa l’addestramneto di UB al palazzo del Supremo ma prima di andarsene incontra Pilaf e i suoi storici scagnozzi.
Questi ultimi sono venuti a conoscenza dell’esistenza di un altro tipo di sfere del drago, una volta evocato però per un malinteso chiedono al drago di far tornare Goku piccolo, dopo di chè le sfere di spargono in  tutto l’universo.

Dragon Ball GT

Dragon Ball GT

Trama


I guai non finiscono quì, Re Kaiho informa i nostri amici che se entro un anno le sfere non verranno riportate sulla Terra, quest’ultima esploderà.
Goku, Trunks e Pan partono alla ricerca delle sfere, durante il loro viaggio incontrano il Dott. Myuu che ha creato Baby (un nemico appartenente alla razza Tsufuru). I nostri amici sono convinti di averlo sconfitto, ma si sbagliano, infatti egli giunge sulla Terra e prende possesso dei corpi di Goten, Gohan, Vegeta e di tutti i terrestri. Intanto Goku e gli altri tornano sulla Terra e consegnano le sfere a Dende che essendo sotto il controllo di Baby le usa per ricreare il pianeta Tsufuru. Goku affronta Baby, ma per batterlo è costretto a trasformarsi in Super Sayan di IV livello. Dopo aver ucciso Baby, ed  un brevissimo periodo di pace, nell’aldilà il Dr. Gelo e il Dr. Myuu, mettono in comunicazione C-17 con il nuovo C-17 (da loro creato). Così facendo aprono uno spazio tra il mondo dei vivi e quello dei morti e i due C-17 si fondono dando vita a Super C-17. Goten, Trunks, Pan, UB, Gohan e Vegeta sconfiggono tutti i vecchi nemici, mentre Goku trasformatosi in Super Sayan di IV livello e con l’aiuto di C-18 riesce ad uccidere Super C-17.
Dopo la fine di quest’ultimo i nostri amici raccolgono le sfere del drago e notano che sono diverse dalle altre volte (sono rotte all’interno), ma le utilizzano lo stesso. Questa volta al posto di  Shenron compare un drago grigio che dà vita a sette draghi malvagi. Goku e Pan sconfiggono Ryan Shenron, Uh Shenron, Ryuu Shenron, Chi Shenron senza alcuna difficoltà, mentre San Shenron, Suu Shenron riescono a tenere testa a Goku trasformato in Super Sayan di IV livello. L’ultimo drago, Li Sheron, il più forte fra tutti, sconfigge senza difficoltà Goku e Vegeta trasformati in Super Saiyan di IV livello. Goku e Vegeta decidono di usare la fusione dando vita a Gogeta, che è molto più potente di Li Sheron, ma non fà in tempo a sconfiggere il drago perchè la fusione si scioglie. Vegeta e gli altri cercano di prendere tempo mentre Goku stà creando l’energia sferica formata dall’energia di tutti gli abitanti dell’universo; una volta pronta Goku la scaglia contro Li Sheron annientandolo. Dopo appare il drago Shenron che porta via Goku sulla sua schiena. Il cartone si conclude con la finale al torneo di arti marziali tra il discendente di Goku e Vegeta che si trasformano in Super Sayan. In quel momento Pan (invecchiata) vede Goku ma quando và a cercarlo è già sparito.

Schede


Scheda Anime

Titolo Originale Doragon Boru Ji Ti
Autore Toei Animation
Regia Osamu Kasai
Character Design Katsuhiro Nakatsuru
Studio
  • Bird Studio
  • Toei Animation
Musiche Akihito Tokunaga
Produttore Italiano
  • Mediaset
  • Yamato Video
Episodi 64 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Reti Italiane Italia 1
Cronologia Serie
  1. Dragon Ball Z – Saga di Majin-Bu
  2. Dragon Ball GT

Recensione


Ci sono molti lati ambivalenti di questa serie. Partendo dai punti positivi, non possiamo non citare i combattimenti, le tecniche e gli stadi di Goku, compreso ovviamente il Super Sayan di 4° Livello. Anche il reparto di cattivi della situazione sono estremamente interessanti, come Baby e Super C-17, per non parlare dei Draghi Malvagi. Anche il disegno è estremamente accattivante, e grazie anche alle nuove tecniche di colorazione i personaggi rendono molto di più, riuscendo ad esaltare e a migliorare anche le tecniche di combattimento come le onde energetiche e quant’altro. Arriviamo però alle note dolenti: la trama è scadente, nient’altro che una riproposizione della storica caccia alle sfere del drago in versione galattica, con addirittura Goku tornato piccolop er l’occasione, come se i punti in comune non fossero già molti! Inoltre non c’è nessun intrigo fondamentalmente e tutti sono in grado di prevedere quelle che saranno le evoluzioni narrative. Inoltre questa serie sembra un grande tributo a Goku, dato che è l’unico e solo combattente degno di noto tra tutti i suoi amici, compreso Vegeta e il figlio, diventati in questa serie dei combattenti di serien C.
Non mi sento di consigliare questa serie, se non per la bellezza dei disegni e per tutti ifan di Goku. sia ben chiaro, per tutti questo rappresenta Il combattente Sayan per eccellenza, però avrebbero potuto esaltarlo in maniera più originale!

Trailer