Daitarn 3

15 Settembre 2010 0 Di Akumetsu

Daitarn 3 è un anime che ha come protagonista Haran Banjo e la sua lotta contro i Meganoidi.

Daitarn 3

Daitarn 3

Trama


La storia si sviluppa alla fine del XXI secolo, quando il pianeta Terra è vittima di fenomeni misteriosi e di sparizioni di persone. Artefici di tutto ciò sono i Meganoidi, un gruppo di cyborg ribelli che stanno orchestrando il loro dominio sulla Terra e sugli umani. I loro regnati sono Don Zauker e Koros.
I Meganoidi sono stati creati su Marte ad opera del professor Haran Sozo, che per rimediare al suo terribile errore costruisce il gigantesco e incredibile robot trasformabile Daitarn 3, e lo affida a suo figlio. In fuga da Marte, Haran aiutato dal maggiordomo tuttofare Garrison Tokida, si rifugia sulla terra sotto falso nome ovvero Haran Banjo, in attesa delle mosse dei suoi terribili nemici.
I meganoidi, dal canto loro, sono capaci di trasformare gli esseri umani in cyborg come loro, e grazie a delle particolari macchine, chiamate Macchine della Morte a trasformare se stessi in gigantesche armi omicide. Ad affrontare i nemici della Terra, si affiancheranno ad Haran anche Beauty Tachibana, Reika Sanjo ed il piccolo Toppi.
Il Daitarn 3 è in grado di trasformarsi in astronave e in carro armato, dispone di tantissime armi e soprattutto, è in grado di utilizzare l’energia solare!

Scheda


Scheda Anime

Titolo Originale Muteki kojin Daitan 3
Autori
  • Yoshiyuki Tomino
  • Hajime Yadate
Regia
  • Yoshiyuki Tomino (regia generale)
  • Minoru Onadani (regia episodi)
Sceneggiatura
  • Yoshihisa Araki
  • Hiroyuki Hoshiyama
  • Ken’ichi Matsuzaki
Character Design
  • Norio Shioyama
  • Ishikazu Okumi
Mecha Design Kunio Okawara
Studio Sunrise
Musiche Takeo Watanabe
Produttore Italiano
  • Italian TV Broadcasting (1^edizione)
  • Yamato Video (1995)
  • Dynamic Italia (2000)
  • Dynit (2006)
Episodi 40 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità L’anime, è stato realizzato nel 1978 dallo studio Sunrise, creatore anche di altre famosissime serie mecha come Mobile Suit Gundam 00.

Recensione


Cari amici, per un appassionato come me, che è praticamente cresciuto con i mecha, è sempre un emozione indescrivibile guardare o semplicemente parlare di anime come Daitarn 3.
Il bello di questa serie, a differenza delle precedenti, è che il protagonista non è un personaggio conosciuto da pochi e \ o comunque un pilota di mecha concentrato nella sua opera di difesa e protezione del genere umano.
Haran Banjo è un grande! Vive in una mega villa, è famoso, ci sa fare con le donne, e sembra a tutti gli effetti un agente segreto ancor più speciale. Sa guidare praticamente ogni veicolo, e nella sua Mach Patrol è mitico, soprattutto quando diventa aereo.
La cosa più bella di questo anime, a differenze dei precedenti, è anche la capacità di trasformarsi, sia nella Mach Patrol, sia nel Daitarn 3 stesso. Ogni trasformazione è ben curata, soprattutto quella del mach Patrol in aereo, nell’agganciamento e nella trasformazione in umanoide!
Unico aspetto negativo se posso permettermi, è l’espressione del robot, che molte volte, se non sempre, è quella di un essere umano: espressiva!
Ad ogni modo qui si parla di storia, quindi massima stima, massimo rispetto, massimo divertimento!
Alla prossima!

Trailer