Mobile Suit Gundam 00
13 Settembre 2010Mobile Suit Gundam 00 è ambientato nell’ Anno Domini 2307. In quest’era tutte le risorse di petrolio della Terra sono esaurite, e l’umanità ha trovato finalmente un’alternativa: una nuova fonte energetica basata su un sistema a energia solare di grandi dimensioni con tre enormi ascensori orbitali.
Trama
Nonostante l’immane progresso del genere umano nella scienza e nella tecnica, sotto il profilo umano il progresso è solo una facciata; infatti solo alcune nazioni possono usufruire di questa nuova energia, ovvero solo delle tre grandi nazioni che posseggono i tre ascensori orbitali: l‘Union (of Solar Energy and Free Nations), guidata dagli Stati Uniti d’America, l’Alleanza (il Progresso dell’Umanità) , formata da Cina, Russia e India, e infine l’AEU (Advanced Europen Union) Euro-Africana. Come se non bastasse, queste tre superpotenze giocano sottobanco per la supremazia militare e territoriale sulle altre. Per permettere un effettivo cambiamento del genere umano, dal nulla spunta fuori una milizia privata che ha come unica ragion d’essere l’estirpazione delle guerre mediante la forza.
Questi uomini e donne si fanno chiamare Celestial Beeing, che possono contare su quattro uomini chiamati Meister, dotati di quattro Mobile Suit chiamati Gundam e una nave spaziale chiamata Ptolemaios, guidata dalla stratega Sumeragi Lee Noriega. I prescelti sono Setsuna F. Seiei che guida l’Exia, il Gundam dai combattimenti ravvicinati, l’unico mezzo in grado di fermare ogni altro Gundam; Lockon Stratos alla guida del Dynames il Gundam cecchino; Allelujah Haptism Meister del Gundam Kyrios, in grado di trasformarsi in aereo; infine Tieria Erde, l’unico Meister in grado di comunicare con il supercomputer Veda, ereditario dei piani elaborati dal fondatore e creatore dei Celestial Beeing e Gundam, Aeolia Schenberg: il suo Gundam si chiama Virtue, unità dall’enorme forza d’attacco. Inizia così la lotta dei Celestial Beeing contro l’ignoranza e gli interessi dei singoli, nascosti dietro la facciata dei buoni regnanti, a discapito delle popolazioni di tutto il mondo e della verità!
Scheda
Scheda Anime
Titolo Originale | Kidō Senshi Gundam Double O |
Regia | Seiji Mizushima |
Character Design |
|
Mecha Design |
|
Studio | Sunrise |
Musiche | Kenji Kawai |
Episodi | 25 (completa) [Vai a Lista Episodi] |
Curiosità | Seiji Mizushima è colui che ha portato al successo la serie animata di Fullmetal Alchemist. Prodotta dalla Sunrise in collaborazione con la Bandai, non ha alcuna casa di produzione qui in Italia. |
Recensione
La grande saga dell’universo Gundam continua, con una nuova ambientazione e un nuovo periodo storico dell’umanità ormai ultra civilizzata. Questa volta completamente rinnovata ed estremamente curata. La serie di Mobile Suit Gundam 00 è secondo il mio modesto parere una delle serie più belle di genere Mecha mai prodotte, una delle migliori di tutta l’intera saga. Forse oserei dire la migliore mai fatta, insieme al suo seguito. A differenza delle serie precedenti, il mondo in cui Setsuna F.Seiei vive e combatte è una terra estremamente simile a quella reale, dilaniato dalla guerra, dalla fame e dalla lotta per il potere. I vari stati in conflitto tra di loro, nonostante abbiano fatto dei passi in avanti per la cooperazione internazionale, dietro le quinte si cerca sempre di diventare più potenti degli altri. Per questo e per la vera Pace nel Mondo combattono i Gundam Meister, guidati con il cuore dai loro piloti che, con la caparbietà e la determinazione di Setsuna e grazie alle strategie sempre impeccabili di Sumeragi Lee Noriega.
La prospettiva che assumono Meisters e Gundam è completamente diversa: i primi sono completamente dediti al sacrificio personale e alla loro “elevazione” a esseri superiori, che lontani dal mondo possono osservarlo con l’oggettività necessaria per poter effettuare scelte decisive e determinanti per la risoluzione dei conflitti. Gli altri, i Gundam, non sono semplici macchine o mezzi di sterminio: sono come delle divinità che con il loro potere hanno il compito e la possibilità di poter essere gli agenti dei Meisters, gli agenti del fato. La bellezza di questa serie è data dall’unione di trama, carattere dei personaggi, sottotrame, combattimenti e azioni, i Mecha e le strategie; lo stile con il quale tutto questo è stato poi espresso è eccellente, unico, veramente ben fatto, pulito e definito.
Questa serie è veramente fantastica, completa e bella sotto ogni punto di vista! Ve la consiglio vivamente seppur sottotitolata!
A presto!
Cari amici, Mobile Suit Gundam 00 è per me una delle serie mecha più belle che abbia mai visto. La visione del mecha è completamente diverso e assume un significato molto più importante del mero mezzo da combattimento che serve per vincere. Questo unito ad una grafica mozzafiato ed una trama ben diversa dal solito invasore di turno, rendono questo anime davvero stupendo.
Consigliato vivamente a tutti coloro che amano appassioanrsi!