Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2

1 Settembre 2010 7 Di Akumetsu

Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2 è il continuo della storia di Lelouch, alias Zero, e dei suoi propositi di vendetta nei confronti dell’Imperatore del regno di Britannia.

Code Geass

Code Geass

Trama


La storia ha inizio partendo dalle fondamenta gettate dalla prima serie, un anno dopo la Black Rebellion.
Ma qualcosa non torna: infatti la vita all’istituto Ashford si svolge normalmente, con un Lelouch diverso e ormai assoggettato al pensiero di un qualsiasi britanno. Inoltre Lelouch ha un fratello, Rolo, e non più la piccola e dolce Nunnaly, di cui nessuno sembra più aver ricordo. L’ordine dei Cavalieri Neri ormai è soltanto un vago ricordo: cosa ne è statto di loro? Cosa ne è stato del grande rivoluzionario Zero?
Tutto sembra diverso, troppo. Tutto però inizia a sconvolgersi e a cambiare quando durante uno scontro degli ultimi Cavalieri Neri rimasti, che mai hanno dimenticato le gesta del grande Zero, Lelouch viene coinvolto e grazie all’intervento di C.C. finalmente si ricorda tutto: l’imperatore stesso, utilizzando anch’egli un Geass, è riuscito a cambiare i suoi ricordi e assecondarlo ai propri voleri.
Ma ora Lelouch è consapevole di se stesso, dei propri poteri, e della verità nascosta dietro l’attentato della madre: ora il suo piano acquisirà un ruolo diverso e più incisivo.
Da qui partirà la rinascita dei cavieri neri e di Zero, che potrà contare su nuove forze, nuovi Frame e il grande Guren – MkII pilotatò dall’ace Karen.
Sulla strada di Lelouch però si pareranno tanti ostacoli, come il suo nuovo e misterioso fratello Rolo, l’ancora più determinato Suzaku, il geniale e dterminato fratello Schneizel e l’imperatore stesso con tutti i Knights of Round.
Quale sarà lo schieramento vincente? C’è solo da vedere!

Schede


Scheda Anime

Titolo Originale Kodo Giasu: Hangyaku no Rurushu Aru Tsu
Autore Ichiro Okochi
Regia Goro Taniguchi
Character Design
  • CLAMP (concept design dei personaggi)
  • Takahiro Kimura (character design effettivo)
Studio Sunrise
Produttore Italiano Dynit
Episodi 25 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Reti Italiane Rai 4
Curiosità La sua trasmissione in Giappone è terminata nel settembre 2008. In Italia i diritti sono stati acquistati dalla Dynit, che in collaborazione con il canale del digitale terrestre Rai 4, ha trasmesso entrambe le serie tra il 2009 e il 2010.
Cronologia Serie
  1. Code Geass: Lelouch of the Rebellion
  2. Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2

Recensione


Cari Amici di Anime e Manga, se avete apprezzato la seconda per il mix omogeneo e meraviglioso tra azione, intrigo, battaglia tra intelletti e tra Mecha, beh allora non potrete che adorare la seconda serie dio Code Geass!
Partendo dalle ceneri di ciò che era rimasto dopo la battaglia finale di Zero\Lelouch contro Suzakun e la Britannia, inizialmente vediamo una realtà che è completamente ribaltata rispetto a quello che avevamo visto nella serie precedente e Lelou non è la stessa persona di prima. Sente che qualcosa non quadra, soprattutto con il suo “fratellino”, e non riesce ad accettare a pieno la realtà per come la vive. Poi viene coinvolto in un attacco terroristico di una frangia ancora operante dei Cavalieri Neri ed ecco la rinascita: Lelou riacquista la memoria e i suoi poteri, e con essi i suoi intrepidi intenti! Da questo momento il piano per la vendetta e riconquista della libertà entra di nuovo in gioco, diventando ancor di più un modo di vivere!
La cosa che di più aggiunge questa serie, e che salta subito all’occhio, è il rapporto che svilupperà Lelouch con il suo nuovo fratello Rollo, affiancatogli dall’Imperatore per sorvegliarlo nel caso il suo Geass avesse cominciato a perdere effetto. All’inizio è solo la vendetta che muove i passi di Lelouch, che dopo aver conquistato con un atto di pura malvagità il cuore del fratello, intende utilizzarlo fino in fondo per poi farlo scomparire. Poi si ravvede e si rende conto che per quanto sia stato malvagio il gesto, Rollo è solo un soldato, che alla fine, si è realmente affezionato a lui perdendo di vista la missione per seguire quell’unico legame che lo faceva sentire per la prima volta vivo ed umano.
Inoltre c’è un doppio antagonista in questa serie: oltre a Suzaku e alle sue nobili ma non apprezzabili intenzioni, c’è il fratello maggiore dio Lelouch, Schneizel. Il suo genio è pari, o quasi, a quello di Lelouch, con un’astuzia ed una intelligenza unica nel suo genere. Le strategie di guerra attuate da questi due, soprattutto nel confronto decisivo, sono una vera e propria dimostrazione di eccellente strategia e tattica, invidiabili!
E poi i Knightmare Frame, soporattutto il Lancelot di Suzaku e il Guren di Karen, diventano incredibilmente forti ed eleganti, spiccando tra la miriade di Frame sempre più forti ed innovativi, come i normali Sutterland oppure i Burai, per non parlare del mitico Shinkirou guidato da Zero in persona, oppure il Vincent, il Tristan, o il Mordered.
E cosa dire del rapporto tra Lelouch e C.C.? Finalmente vedremo chiarezza nei loro cuori, vedremo cosa è veramente è in grado di donare lo spietato Lelouch e cosa sarà disposto a fare per la strega C.C., che dal canto suo lascerà entrare il calcolatore Lelou nel suo cnico cuore!
Insomma Code Geass Lelouch of The Rebellion R2 è una espansione graduale ed esponenziale della prima serie, rivedendone i concetti espreessi, migliorandoli, andando più nel profondo e migliorandoli!
Un’ottima serie, da vedere tutta d’un fiato!

Trailer