Gear Fighter Dendoh

2 Luglio 2010 2 Di Miroku

La storia è ambientata in Giappone ed inizia con lo sbarco sulla Terra di una fanciulla a bordo di un’oggetto misterioso. Diciasette anni dopo sulla Luna viene avvistata una navicella, la “Rasenjo“, che inizia ad inviare sulla Terra delle creature meccaniche chiamate Gulfer.

Gear Fighter Dendoh

Gear Fighter Dendoh

Trama


I protagonisti di questa avventura sono due ragazzi, Ginga Izumo e Hokuto Kusanagi, che durante il primo attacco nemico per salvare una bambina si nascondono in una palestra. Il Gulfer inviato sulla Terra li trova e li attacca ed in quel momento vengono soccorsi da un mecha che fuoriesce dal sottosuolo, il Gear Fighter Dendoh. Il misterioso robot permette ai due ragazzi di salire a bordo e di combattere il nemico.
I nostri eroi non sono soli, vengono aiutati dalla misteriosa signorina Vega, grazie alla quale riescono a distruggere il nemico. Dopo questa vittoria i ragazzi entrano a far parte della Gear, un organizzazzione per la difesa difesa della Terra dall’impero meccanico Gulfer, che vuole sterminare l’intera umanità.

Scheda


Scheda Anime

Titolo Originale Gear Senshi Dendo
Autore Mitsuo Fukuda
Sceneggiatura Chiaki Morosawa
Character Design Hirokazu Hisayuki
Studio Sunrise
Musiche Toshihiko Sahashi
Produttore Italiano DynIt
Episodi 38 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Reti Italiane Rai 2
Curiosità Il creatore di Dendoh, Mitsuo Fukuda, è lo stesso di altre due famose serie Mecha di successo: Mobile Suit Gundam SEED e Mobile Suit Gundam SEED Destiny

Recensione


Gear Fighter Dendoh è una serie che più di altre serie Mecha presenta dei punti estremamemente contrastanti che ne complicano la definizione e la valutazione. Innegabile l’elevato tasso tecnico delle animazioni, dei combattimenti, per non parlare del bel tratto usato e del disegno curato e accattivante. Anche il mecha design merita di essere considerato poichè molto interessanto sia per quanto riguarda Dendoh ed Ohga, sia per quanto riguarda le Armi Elettroniche e i loro poteri speciali. Purtroppo però è altrettanto vero che presenta dei difetti nella trama che grava sulla serie intera come ad esempio una tecnologia aliena, estremamente avanzata, che ha delle Armi Elettroniche dall’energia inesauribile, che però fa funzionare i propri robot…a batterie! E questo aspetto in più di un’occasione mette i protagonisti in estrema difficoltà. Certo si potrebbe controbattere dicendo che anche gli Eva funzionano ad elettricità e per giunta per muoversi sono collegati con un cavo all’alimentazione, ma è altrettanto vero che è una tencologia puramente umana, ideata, creata e sviluppata dagli esseri umani con i loro limiti tecnologici. Altro aspetto deludente è la presenza della Fenice, Arma Elettronica suprema all’intero di Dendoh, e nessuno strumento è mai riuscito a scorprirlo: com’è possibile, se lo si è riusciti a fare con tutte le altre? Insomma è senz’altro una buona serie Mecha, che si fa vedere e che non è mai annoiante, ma non può senz’altro definirsi come una pietra miliare del genere.

Trailer