Samurai 7

31 Maggio 2010 1 Di Akumetsu

Samurai 7 parla della storia del tranquillo villaggio di Kanna. Ogni anno nel periodo del raccolto del riso intervengono una banda di ex samurai, ora dotati di corpi interamente robotizzati, chiamati “Nobuuseri“, che fanno razzia del cibo e rapiscono giovani donne e bambini. Per proteggere il villaggio l’anziano capo decide di ingaggiare qualche samurai per combattere i banditi.

Samurai 7

Samurai 7

Trama


Data la povertà del villaggio non possono però pagare gli eventuali uomini reclutati; quindi il capo villaggio decide di ripagarli con il riso. La giovane sacerdotessa dell’acqua Kirara e la sorellina Komachi partono alla ricerca disperata dei samurai prima del prossimo raccolto. Dopo tante avventure e disavventure riescono finalmente a reclutare ben 7 Samurai: Shimada Kambei, Katsushiro Okamoto, Gorobei Katayama, Shichiroji, Kikuchiyo, Kyuzo ed Heihachi.

Scheda


Scheda Anime

Titolo Originale Samurai Sebun (Samurai 7)
Autore Toshifumi Takizawa
Regia Toshifumi Takizawa
Studio GONZO
Musiche Kaoru Wada
Produttore Italiano Panini Video
Episodi 26 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità Samurai 7 è basato sul film popolare di Akira Kurosawa girato nel 1954 intitolato I sette samurai, di cui ha voluto celebrare i cinquant’anni dalla realizzazione.

Recensione


Difficile poter giudicare un anime del genere se si è amanti della cultura giapponese, oppure semplicemente amanti di Akira Kurosawa e dei suoi film. Questo perché considerando questo punto di vista, questa serie è accettabile e piena d’azione, per alcuni tratti anche avvincente per quanto riguarda soprattutto i caratteri divergenti dei samurai che si uniranno nella lotta contro i Nobuseri. Però se si vuole escludere ogni tipo di coinvolgimento e giudicare soltanto quest’anime beh è molto nella norma se non al di sotto. Se gli scontri e i personaggi sono ben definiti, la trama è ben più che scontata, non ci sono colpi di scena significativi e purtroppo sembra un’accozzaglia di generi messi insieme: un Giappone feudale nel quale si vive ancora di agricoltura e guerre per i territori combattuti da samurai che hanno abbandonato la via del guerriero per trasformarsi in robot iper-tecnologici…tutto molto strano e rocambolesco, senza un giusto equilibrio né tanta sostanza!

Trailer