Vagabond

17 Maggio 2010 0 Di Akumetsu

Vagabond è un manga di genere Seinen che narra le vicende del grande Musashi Miyamoto, anche conosciuto come Takezo Shinmen, il più grande samurai (ronin) della storia giapponese, autore del libro dei cinque anelli e creatore della tecnica di combattimento con due katane (spade).

Vagabond

Vagabond

Trama


La vicenda parte dal campo di battaglia di Sekigahara nell’anno 1600 in piena epoca Sengoku, dove gli unici sopravvissuti sono Musashi e il suo amico Matahachi Honiden. Da questo momento in poi, sopravvivendo a quel campo di battaglia, la loro vita non sarà più la stessa: il destino agirà in modo da assecondare la sete di potere e di battaglia di Musashi, spingendolo verso orizzonti e avversari, sempre più lontani. Affrontando questo viaggio partendo dal suo villaggio, cambierà nome diventando Takezo Shinmen, fuggendo dall’ombra del celeberrimo padre maestro di Katana e cercando di crearsi la reputazione del miglior Samurai del Giappone, cercando di togliersi di dosso l’appellativo di Oni (demone). Nel suo viaggio Takezo incontrerà molte volte la morte, infliggendola agli avversari o nel momento più critico di un duello, e ne capirà l’importanza, riuscendo a cambiare, a far si di far fluire il mondo intero dentro di se nel combattere, senza lasciarsi guidare dalla furia o dalla brama di vittoria.
Le sue avventure, le sue vicende leggendarie, contro avversari del calibro di Inshun, Kohei Tsujikaze (contro il quale comincia a maneggiare sia la katana che la wakizashi), Seijuro Yoshioka eil fratello maggiore Denshiro e non solo. Anche se la storia di Musashi Miyamoto\Takezo Shinmen, è conosciuta da tutti gli appassionati, la visione e soprattutto il modo in cui questa visione espressa, rendono questo manga unico e spettacolare, con una profondità ed un disegno decisamente impressionanti!

Scheda


Scheda Manga

Titolo Originale バガボンド
Autore Takehiko Inoue
Editore Kodansha
Collana Weekly Morning
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 37 (in corso)
Tankobon Italiani
  • 56 (in corso – 1^ Ed. Planet Manga)
  • 36 (in corso – Deluxe Ed. Planet Manga)
Genere Seinen
Curiosità Il manga di Vagabond non è ancora finito. Questo è un altro capolavoro del mangaka Takehiko Inoue, creatore di altri successi come Real e Slam Dunk. Fino ad ora sono stati pubblicati dalla Kodansha ben 46 tankōbon in Giappone, mentre in Italia è pubblicato dalla Panini Comics – Planet Manga in due versioni: una versione “regolare” di 46 volumi, con pagine inferiori però alle originali, ed una versione “deluxe”, di 39 volumi, fedeli in tutto e per tutto alle versione Giapponese.

Recensione


Cari amici, Vagabond è un manga davvero bellissimo, ricco di contenuti e completo.
Per chi superficialmente lo vede come un semplice “racconto storico”, una specie di biografia grafica del grande Musashi Miyamoto, posso subito replicare che questa è più che una banale biografia, ma è lo sguardo attento ed interiorizzato, di uno dei più grandi personaggi di tutto il Giappone.
Anche se ovviamente tutto ciò che Musashi, o meglio il nostro Takezo, vive all’interno delle pagine di Vagabond, è rifinito in maniera artistica da Takehiko Inoue, è altrettanto vero che lo stile con il quale tutto questo si presenta è assolutamente in linea con gli insegnamenti e con lo stile di vita del grande ronin della storia e della letteratura Giapponese.
Vediamo la storia di un uomo che si trova a dover contrastare il mondo intero, semplicemente per quello che è, per quello che sente, per quella continua e costante ricerca della vera forza e di conseguenza, di se stesso. Quest’opera è bellissima per gli intrecci di vite che si vengono a creare, per tutti quei personaggi che vengono a contatto con Takezo e che irrimediabilmente ne rimangono attratti, in un modo o in un altro, e che inequivocabilmente cambieranno.
Inoltre e non da poco, e lo stile realizzativo del grande maestro Inoue, poiché a differenza delle sue precedenti opere, come Slam Dunk o Real, in cui si nota la sua bravura, in Vagabond la sua bravura diventa “arte”, grazie a dei tratti decisi e al contempo morbidi, ricchi di dettagli e di chiarezza, senza lasciare nulla al caso o al vago! Ogni personaggio, non solo Takezo, è nettamente distinguibile dall’altro e assolutamente magnifico, per definizione e bellezza!
Tutti i personaggi principali avranno qualcosa che colpirà lo sguardo del lettore, lasciando quasi stupiti di fronte a così tanti disegni così ben curati, all’interno di ogni singolo volume.
Consiglio vivamente questo manga, anche se ancora in corso d’opera, poiché c’è tanto da imparare e ammirare attraverso la ricerca e il carattere del grande ronin Musashi Miyamoto.
Alla prossima