Bleach

3 Maggio 2010 8 Di Akumetsu

Il manga Bleach vede come protagonista Kurosaki Ichigo, uno studente di quindici anni, orfano di madre, che è sempre stato capace di vedere i fantasmi.

Bleach

Bleach

Trama


Una sera si ritrova coinvolto in uno scontro tra un Hollow (uno spirito malvagio nato da un’anima umana) e uno shinigami (un dio della morte). Per proteggere sua sorella, Ichigo cerca di intervenire ma senza successo e prima che l’Hollow possa ucciderlo interviene lo Shinigami che gli salva la vita. Nello scontro Rukia Kuchiki (lo shinigami) viene gravemente ferita e rendendosi conto della sua impossibilità di muoversi, unita alla grande forza spirituale posseduta da Ichigo, decide di concedergli i poteri da Shinigami. Ottenuti quest’ultimi, Ichigo può lanciarsi contro l’avversario e ucciderlo. Da questo momento parte la storia di un prodigio, un ragazzo la cui forza spirituale sarà tanto grande da riuscire in poco tempo a diventare uno shinigami a tutti gli effetti, ad accrescere la propria forza in maniera esponenziale combattendo contro tanti e potenti nemici e  scoprire poco per volta la sua vera natura.
In questo avvincente viaggio, fatto di momenti di ilarità e momenti di tensione e suspense, Ichigo non sarà solo: durante la sua avventura, oltre che del supporto di Rukia, il nostro beniamino scoprirà altre persone con grandi poteri come la solare e buona Orihime Inoue, il calmo ma fortissimo Yasutora Sado, detto Chad, e l’intelligente e molte volte antipatico “QuincyUryu Ishida.
Per tutto il tempo Ichigo potrà fare affidamento su Kisuke Urahara (ex capitano di brigata del 12° seggio del Gotei 13) con la sua incredibile conoscenza e le sue invenzioni, dei suoi collaboratori (tra cui due divertentissimi marmocchi), oltre che della sua amica Yoruichi Shihoin (ex capitano della forza speciale degli Shinigami).
La missione finale della serie sarà quella di fermare il traditore Sosuke Aizen ex Capitano della 5ª Divisione, diventato poi capo degli Arrancar (Hollow che acquisiscono aspetto e capacità paragonabili a quelle degli Shinigami), con l’aiuto del suo vice comandante di brigata Gin Ichimaru e l’ex Capitano della 9ª Divisione Kaname Tōsen. Lo scopo di aizen è infatti quello di conquistare l’intera Soul Society e per fare ciò decide di imbastire un esercito, attraverso il processo di hollowizzazione! Dopo i primi esperimenti, che coinvolgeranno i primi Vizard (Shinigami coinvolti nella trasformazione in Hollow) decide di passare il proceso agli Hollow. Dopo cento anni attiva il suo piano, rubando l’Hougyoku e potenziando alcuni Arrancar trasformandoli in Espada, con cui ha intenzione di invadere e distruggere il mondo! Tra i 10 Espada, ci sono i temibili num.6 Grimmjow Jaegerjaques, il num.4 Ulquiorra Shiffer e il num.1 Coyote Stark.

Schede


Scheda Manga

Titolo Originale Bleach
Autore Tite Kubo
Editore Shueisha
Collana Weekly Shonen Jump
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 74 (Completa)
Genere Shonen

Scheda Anime

Titolo Originale Burichi
Autore Tite Kubo
Regia Noriyuki Abe
Character Design Masashi Kudo
Studio Studio Pierrot
Musiche Shiro Sagisu
Episodi 366 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità Il successo di quest’opera è tale da aver prodotto così una serie Anime e nel 2010 la Warner Bros ha acquistato i diritti per produrne dei film!

Recensione


Carissimi amici, voglio assolutamente consigliarvi Bleach come manga da leggere poiché è fantastico. Pieno di azione e di rivelazioni, ha una trama davvero complessa e ben articolata.
Il nostro protagonista Kurosaki Ichigo, si ritroverà coinvolto in un “Coup d’état” da parte di Aizen, un cattivone con un fascino unico, e in una lotta senza frontiere con dei suoi antichi nemici, da lui sottoposti ad alcuni esperimenti.
La bellezza di Bleach è per me da attribuire ad alcuni fattori specifici:
1) Ichigo si evolve sia come persona che come Shinigami, riuscendo a raggiungere per salvare le sue amiche (Rukia prima e Orihime poi) a diventare sempre più forte, raggiungendo addirittura il bankai, livello che lo pone alla stessa stregua dei capitani di brigata del Gotei 13, e poi a scoprire il suo lato hollow, dominandolo, vincendolo e diventando un Vizard! Il suo potere è sempre adoperato per il bene e lo si evince in alcuni combattimenti (quello contro Zaraki Kenpachi, Grimmjow e Ulquiorra su tutti) e soprattutto in difesa di qualcuno.
2) I combattimenti all’interno di Bleach non sono semplici assalti di guerrieri, bensì si entra in un contesto ben più complesso e ampio: gli shinigami praticano il kendo e devono allenarsi quindi nell’utilizzo della katana, ma non è solo questo. Ogni shinigami ha una Katana diversa, dentro la quale vive un’anima, un’entità che gli consentirà di divenire sempre più forte a seconda del livello di risonanza che avrà con essa. Rivelando il nome della katana, o meglio scoprendolo, lo shinigami potrà aumentare il suo potere e quello della sua katana e così via. Inoltre ogni Dio della Morte deve allenare il proprio corpo e la propria mente. Deve essere un buon praticamente del Kido, ovvero un’arte “magica” che consente di fare vari incantesimi, divisi a seconda della loro funzione: distruttivi, immobilizzanti, di difesa e così via.
3) C’è una continua evoluzione all’interno del manga di Bleach, da attribuire ad un costante idea che nulla resta uguale a se stesso, da una parte e dall’altra. Se un hollow è particolarmente assetato di anime inizierà a divorare le anime dei suoi simili, e lottando con altri hollow per lo stesso motivo potrà diventare un Gillian. Un gillian che conserva dentro di se l’anima di un hollow con una forte coscienza di se, potrà divorare altri suoi simili per diventare un Adjucas e allo stesso modo potrà raggiungere il potere di un Vasto Lorde o Arrancar, ovvero ritornare ad avere forma umana, ma con un potere smisurato, al pari o addirittura più forte di un capitano di brigata del gotei 13.
Gli shinigami che accrescono i propri poteri diventano sempre più forte. Quelli che scoprono dentro di loro la loro parte Hollow potranno invece diventare Vizard.
4) il giusti mix di azione e divertimento!
Insomma Bleach è un manga da leggere a pieno ritmo, bellissimo e emozionante, ricco di valori come l’amicizia e la famiglia e soprattutto di attività e dinamismo!
Alla prossima e buona lettura!

Trama