Death Note

7 Aprile 2010 20 Di Akumetsu

Death Note narra le azioni di un ragazzo che decide di liberare il mondo dal male grazie ad un potere terribile, quello di un quaderno dai poteri soprannaturali: il Death Note.

Death Note

Death Note

Trama


Light Yagami è uno studente modello, con un intelletto fuori dalla norma che lo portano ad essere addirittura il primo in tutto il Giappone. Annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione, guarda il mondo con disprezzo, auspicando un cambiamento radicale e profondo. La sua vita cambierà quando un giorno trova per terra un misterioso quaderno con scritto in copertina “Death Note”. All’interno troverà scritto in inglese, delle “istruzioni” (how to use) che spiegano che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà.
Light inizialmente scettico e miscredente sull’autenticità del Death Note, e sul suo micidiale potere, si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Di li inizia a progettare il suo piano di cambiamento del mondo, affiancato dal proprietario originale del quaderno, uno Shinigami di nome Ryuk, che altrettanto annoiato e disgustato della vita nel mondo degli Shinigami, decide di far cadere un suo secondo quaderno per osservare da vicino ciò che sarebbe successo da colui che lo avrebbe raccolto. Light cercherà di diventare il “Dio del nuovo mondo“!
Il grande numero di morti inspiegabili (causati dalle esecuzioni di Light attraverso il Death Note), cattura l’attenzione dell’Interpol e del misterioso detective conosciuto con il nome di Elle, il più grande detective privato del mondo (anche se ha solo 24 anni). Quest’ultimo scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira (dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer), si trova in Giappone. Elle inscena una sua apparizione televisiva, si presenta al mondo e a Kira, asserendo di poterlo incastrare e arrestare. Grazie ad uno stratagemma Elle capisce anche che Kira può uccidere solo conoscendo il nome e il volto delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che Elle sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità. questa sfida vedrà un susseguirsi di colpi di scena e svolte nelle indagini che spingeranno Light ed Elle a far di tutto pur di riuscire nei loro rispettivi scopi. Tutti gli altri personaggi non potranno che assistere impotenti ad una sfida che ha dell’incredibile e dello straordinario, poiché tali sono gli intelletti a confronto!

Schede


Scheda Anime

Titolo Originale Desu Noto
Regia Toshiki Inoue
Character Design Masaru Kitao
Studio Madhouse
Musiche Hideki Taniuchi
Produttore Italiano Panini Video
Reti Italiane
  • Man-Ga
  • MTV
Episodi 37 (completa) [Vai a Lista Episodi]
Curiosità Death Note nasce come un manga ideato e scritto sempre da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, ma in seguito al successo del manga sono stati creati una serie anime e tre film live action.

Scheda Manga

Titolo Originale Desu Noto
Autore Tsugumi Ohba
Disegni Takeshi Obata
Editore Shueisha
Collana Shonen Jump
Editore Italiano Planet Manga
Tankobon 13 (completa) [12 + 1 guida alla lettura]
Genere Seinen
Curiosità Il 5 Febbraio 2020 è stato pubblciato un capitolo nuovo della serie chiamato Death Note: Speciale One-Shot; questo progetto è stato realizzato sempre dal duo Ohba/Obata che hanno creato una storia ambientata dopo gli eventi della serie originale.

Recensione


Death Note è senza ombra di dubbio un’ opera straordinaria! Bellissimo, unico, magnifico, veramente un capolavoro!
Se volessi iniziare a disquisire su Death Note non si finirebbe tanto facilmente di scrivere, e nel dibattito non ne uscirebbe un vincitore.
Meglio cancellare il male, agendo in prima persona per la sua eliminazione, oppure limitarsi a gestirlo e controllarlo piuttosto che scalfire la comune morale?
Meglio immischiarsi nelle tenebre per ottenere la giustizia e gettare le basi per un futuro migliore, oppure rimanere fermi sui propri ideali e rimanere “puliti” piuttosto che fare qualsiasi cosa che ci comprometta?
Chi è nel giusto e chi nell’errore? Chi ha ragione e chi ha torto? Chi è il migliore tra Light\Kira e Elle\L. Lawliet?
Tante domande e tante risposte, che non saranno mai concordanti. Fatto sta che questo anime\manga è senza ombra di dubbio un’opera d’arte non solo sotto l’aspetto tecnico e stilistico, ma anche sotto tutto il resto!
La sfida tra due intelletti superiori, una partita a scacchi in cui ci si gioca la vita oltre che la vittoria! Sia Kira che Elle si scrutano, si osservano, si studiano, entrano nella mente dell’altro per poi anticiparsi e battersi vicendevolmente. Mello e Near, gli eredi non potranno mai essere superiori o paragonabili al loro maestro, ma ci provano, e questo attivismo, unito alla stima li rendono degni eredi. C’è suspense, c’è azione, c’è ragionamento, mistero e sovrannaturale grazie agli shinigami, ai loro poteri e al loro mondo, e grazie al cinismo di Ryuk che sfrutta fino all’ultimo Light per il proprio divertimento per poi tener fede alla propria macabra promessa!

Trailer